Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante andata - Sostituzione ramps/arduino

Posted by Gex 
Gex
Stampante andata - Sostituzione ramps/arduino
December 12, 2015 08:25AM
Ho seriamente bisogno di aiuto per la mia prusa p3 steel presa già assemblata e settata e che ora mi mette in crisi dato che non so come rimetterla in funzione!! Sono un caprone con l'eletronica. In tutto la stampante avrà stampato mezzo kg di materiale.

Funzionava bene finchè un giorno la ho riaccesa...tutto ok se collego la usb e lo schermo da i dati soliti e il pc la riconosce, ma poi se collego anche il 220 schermo bianco quasi del tutto illeggibile e non viene più riconosciuta da pc. Per una volta è andata anche cosi con lo schermo bianco (pensavo fosse l'lcd ma dopo 20 minuti di stampa si è fermata e fine dei giochi.

Ho notato che i pin su arduino dietro all'alloggiamento della usb sono sempre molto caldi (il che potrebbe anche rientrare nella norma) ma la ramps non sembra scaldare ne vedo segni di bruciature ne ha fatto versi particolari. L'unica modifica che ho fatto è stato collegare la ventola hotend direttamente all'alimentatore invece di dove era prima ovvero su D9...ma ho levato carico alla ramps quindi poteva solo far bene (spero eye rolling smiley)

Dovrei montare arduino più ramps 1.4, la mia scheda sembra identica spiccicata a questa, e i driver sono A 4988
[i.ebayimg.com]

Dove potrebbe essere il problema? Nella ramps o su arduino? Devo stare attento a qualcosa nel ricomprare le parti? Vorrei prendere la ramps completa di driver, oppure nel dubbio ramps, arduino e driver in blocco e quel che resta buono servirà da ricambio.

Ma il vero problema è...cosa devo fare poi per ripartire? Cosa va settato? Posso provare a estrarre le impostazioni attuali dell'elettronica per semplificarmi poi la vita?

Pensate che la ho presa già assemblata per non entrare troppo nell'elettronica e dedicarmi alla cura della meccanica e ai parametri di stampa! Ma mi trovo al punto di inizio....Azz

Grazie a tutti! Help!!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/12/2015 09:02AM by Gex.
Gex
Re: Stampante andata - Sostituzione ramps/arduino
December 16, 2015 12:06PM
Ma ho sbagliato sezione?

Ho preso una ramps e documentandomi un pò online sembra che mi basterà cambiarla e riconnetterla. Mentre da arduino non posso estrarre niente. Quindi se ho problemi con quello devo riconfigurare il firmware che ho reperito ma ancora non ho capito come fare.

Vorrei aggiungere anche un box ventilato per le schede...finora era tutto in giro con una ventolina 3x3 direzionata e forse era un pò poco.
December 16, 2015 02:50PM
la sezione è giusta, ma è difficile risponderti sull'elettronica (almeno per me). Posso dirti che è praticamente impossibile recuperare il firmware caricato su una scheda, quindi o chiedi una copia a chi ti ha venduto la stampante, oppure ti armi di pazienza e riscrivi da nuovo il firmware. per questo puoi usare il configuratore online del marlinkimbra: [forums.reprap.org]

puoi anche leggere le altre guide e la faq del forum.

puoi leggere qualche dato del firmware caricato tramite la eprom: [forums.reprap.org]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Gex
December 29, 2015 04:01PM
Nel frattempo avevo risolto e magari può servire a qualcun altro...cambiata la ramps tutto è tornato a funzionare normalmente senza dover ritarare...è andata bene ma ho preso un aulteriore ramps di scorta.

Forse è il caso anche di tenere di scorta un arduino e fare qualche esperienza con la taratura in più.
December 30, 2015 06:05AM
Ciao Gex.

Un consiglio... comunque cerca di procurarti i sorgenti del tuo Fw da chi ti ha venduto la stampante, ti servirà:
- in caso di emergenza qualora il tuo arduino dovesse lasciarti...
- in caso volessi aggiornare il FW per non dover fare tutto da zero

Io sto finendo di assemblare una P3 steel, se avessi bisogno facci sapere.

Un saluto

salvatore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login