Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

piccolo_3d 32bit board arduino due

Posted by c128 
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
February 26, 2016 11:41AM
Quote
c128
Quote
Paso
Interessante, ma viaggia a 12MHz, non a 300MHz...meno della Mega...
guarda le specifiche che ho messo io sul quel sito c'e' un errore grinning smiley
Anche a me sembra strano così poco ma anche il pdf allegato riporta 12MHz...mistero, comunque credo anch'io sia 300MHz altrimenti avrebbe poco senso.

Pensi di prenderla?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
February 27, 2016 12:41AM
Quote
Paso
Quote
c128
Quote
Paso
Interessante, ma viaggia a 12MHz, non a 300MHz...meno della Mega...
d
guarda le specifiche che ho messo io sul quel sito c'e' un errore grinning smiley
Anche a me sembra strano così poco ma anche il pdf allegato riporta 12MHz...mistero, comunque credo anch'io sia 300MHz altrimenti avrebbe poco senso.

Pensi di prenderla?

no non posso comprare in europa dovrei pagare il 200% di dazi
aspetto che la mettano in produzione i cinesi da loro non pago alcuna tassa nemmeno l'iva questo perche' la thailandia ha notevole interesse ad esportare prodotti alimentari in cina
pero' qui nessuno mi da dell'evasore spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2016 12:42AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
March 19, 2016 01:30AM
ho finito i controlli del PCB questa sera mando i files per produzione della piccolo_3d


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 09, 2016 05:00AM
scheda piccolo_3d

WIFI OK

LCD OK

procedo con il test dei mosfet e termistore




Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 10, 2016 09:28AM
piccolo_3d

test:

- mosfet ok
- thermistore ok (mancano i condensatori di filtro)
- atx ok (manca supporto fusibile, ho trovato solo il connettore orrizontale)
- endstop ok

oggi ho riscontrato qualche problema per lcd ma fa la stesso cosa sulla ramps-fd quindi credo un problema di saldature sul display lcd
deve arrivarmi ancora un po di materiale
domani se ho tempo vedo delle uscite per estrusore , operazione ardua perche' sono da saldare altri 5 ic smd

da aggiungere sul progetto i connettori eps molex per vga e atx 3x2 e 4x2 questo per fornire una adeguata alimentazione di potenza



Edited 2 time(s). Last edit at 04/10/2016 09:39AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 11, 2016 01:47AM
mi sono accorto di un problema
il display lcd ha negli ingressi delle resistenze di pullup/pulldown da 10kohm che non vanno bene per il level shifter TXB0108 che tollera minimo 50kohm quindi ogni tanto il display lcd non funziona bene
quindi dovro sostituire questo level shifter o tutti con uno unidirezionale meno performante tipo il 74lvc245
per ora risolvero' il problema con un adattatore esterno


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 11, 2016 03:36AM
Ciao, seguo con interesse il tuo progetto (anche se non capisco una fava di elettronica)
Cmq hai previsto la possibilità di utilizzare un nextion? E' davvero comodo da usare oltre ad essere più funzionale.

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 11, 2016 07:40AM
Quote
lexon
Ciao, seguo con interesse il tuo progetto (anche se non capisco una fava di elettronica)
Cmq hai previsto la possibilità di utilizzare un nextion? E' davvero comodo da usare oltre ad essere più funzionale.

Ciao

sulla piccolo_3d ho messo la seriale2 disponibile su connettore quindi e' possibile collegare il display nextion

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2016 07:41AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 11, 2016 09:35PM
Quote
c128
mi sono accorto di un problema
il display lcd ha negli ingressi delle resistenze di pullup/pulldown da 10kohm che non vanno bene per il level shifter TXB0108 che tollera minimo 50kohm quindi ogni tanto il display lcd non funziona bene
quindi dovro sostituire questo level shifter o tutti con uno unidirezionale meno performante tipo il 74lvc245
per ora risolvero' il problema con un adattatore esterno

il problema della stabilita' del lcd per TXB0108 sembra risolto con delle resistente pull-down sulle uscite di arduino per i pin lcd4 lcd_en beep lcdrs
probabilmente sostituisco il level shifter del lcd con un normale 74hct245 ma sto valutando se cambiare anche gli altri ...


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 14, 2016 08:15AM
sto aspettando vari componenti per continuare i test
inoltre ho gia' trovato un sostituto del txb0108 con un level shift unidirezionale quindi senza problemi di current sensing ma devo riprogettare una parte del pcb

Edited 1 time(s). Last edit at 04/14/2016 08:16AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 17, 2016 09:58AM
ho sostituito il chip level shift con lo SN74LVC4245A
con un delay di 6/7ns
[www.ti.com]

aggiornato pcb pin compatibile con il precedente, aggiunto connettore ATX 8 pin (12v) e uscita ATX load (5v) per avviare correttamente l'alimentatore con un carico che puo' essere anche un led esterno di illuminazione o una ventolina
aggiunto un condensatore da 100uf per il modulo esp8825

questo e' il beta2 del progetto sistemato anche come footprint in attesa di completare il test del beta1



Edited 2 time(s). Last edit at 04/17/2016 10:01AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 21, 2016 05:30AM
Molto figo, complimenti! Quando sarà disponibile in kit "tutto incluso"?! spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2016 05:30AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 21, 2016 01:15PM
Quote
Qbert25
Molto figo, complimenti! Quando sarà disponibile in kit "tutto incluso"?! spinning smiley sticking its tongue out

il circuito del beta1 e' gia' finito domani faccio un po di controlli e il test xyz, poi test estruder da 1 a 8

dopo aver realizzato il beta2 vedo come mettere in produzione questa scheda


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 22, 2016 10:24AM
Sono interessto....Quanto verrebbe a costare?
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 22, 2016 03:47PM
il prezzo? non lo so ancora, ho modificato i level shifter con uno piu' economico ma altrettanto veloce, poi devo testare dei mosfet cinesi economici con rds piu' basso e migliore risposta PWM

vi lascio un video sui test di oggi
[youtu.be]

dovrei modificare il firmware di marlinkimbra due per lo switch degli estrusori (repetier lo trovo un po complicato da interpretare su questa opzione)

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2016 03:48PM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 23, 2016 03:16PM
oggi credo di aver capito perche' il level shifter txb0108pwr fa a pugni con il display lcd e mi sono accorto del problema proprio provando il firmware marlinkimbra dove il difetto era molto piu' evidente e sistematico, infatti appena il display emetteva il "beep" andava in tilt il level shift!
Questo level shift ha un limite di corrente prossimo a quello dell'arduino due di 30/50mA (dalle specifiche dovrebbe avere 100 mA)
si dovrebbe risolvere questo problema con il nuovo level shifter unidirezionale per la beta2

oggi ho sistemato il firmware marlinkimbra con il profilo per la piccolo_3d, ho disattivato per la scheda beta1 il segnale beep e sembra tutto ok escluso gli estrusori perche' non ancora configurati nel firmware




Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 25, 2016 02:54PM
ho finito i test di base e le modifiche del firmware marlinkibra due per aggiungere il profilo della piccolo_3d
sono test pratici di funzionamento quando mi arriva l'oscilloscopio da 200mhz potro' controllare piu' in dettaglio i segnali digitali

per collegare questa scheda direttamente su una ethernet ho trovato questa soluzione senza modificare il firmware
[www.aliexpress.com]
puo' essere impostata fino a 3mb/s su seriale

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2016 02:56PM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 28, 2016 12:20AM
sto montando la nuova stampante con la piccolo_3d, quindi faro' un test pratico

c'e' da dire che anche la stampante e' un particolare prototipo 400x400x400 telaio estremamente robusto, economico e semplice da realizzare ovviamente se tagliato e forato con cnc sarebbe il top ma purtroppo non ho questi strumenti


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 28, 2016 02:25AM
Quote
c128
e' un particolare prototipo 400x400x400 telaio estremamente robusto,
economico e semplice da realizzare ovviamente se tagliato e forato con cnc sarebbe il top ma purtroppo non ho questi strumenti
Interessante che tipologia di meccanica è
Ci sta il progetto da qualche parte di questa stampante che citi ?
Complimenti bel lavoro questa Piccolo non ho capito se alla fine lo rilascerai free con i grebber pubblici tipo la Ramps FD
o se sarà un HW Chiuso tipo la Radds ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 28, 2016 09:20AM
Quote
saviothecnic
Quote
c128
e' un particolare prototipo 400x400x400 telaio estremamente robusto,
economico e semplice da realizzare ovviamente se tagliato e forato con cnc sarebbe il top ma purtroppo non ho questi strumenti
Interessante che tipologia di meccanica è
Ci sta il progetto da qualche parte di questa stampante che citi ?
Complimenti bel lavoro questa Piccolo non ho capito se alla fine lo rilascerai free con i grebber pubblici tipo la Ramps FD
o se sarà un HW Chiuso tipo la Radds ?

Grazie

sicuramente il progetto sara' del tipo open source non commerciale, se si vorra' produrre la scheda per guadagnarci almeno un piccolo contributo per le spese di sviluppo
crearla per conto proprio e' molto dispendioso e complicato per via dei chip tssop con pin a 0.6mm difficili da saldare e alcuni componenti non facilmente reperibili
appena completato mettero' i sorgenti online eventualmente facciamo un crowdfunding dopo aver finito i test

la stampante da 400x400x400 se passa i test metterò online il progetto
l'obiettivo e' avere: velocita in stampa, colori in stampa (ne vorrei avere 8). facile realizzazione
ho gia' progettato la testina a 8 colori con due servo, 4 microventoline e raffreddamento ad acqua ma per ora e' solo un prototipo in 3d e un po complessa da realizzare

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2016 09:21AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 01, 2016 01:24PM
oggi ho avuto un po di tempo e ho provato la stampante con la scheda piccolo_3d

test fatto da wifi e da scheda sd a 200mm/s

la stampa da sd non ci sono problemi e da wifi si puo' monitorare tranquillamente la stampa senza errori
se si invia la stampa da computer con wifi ho notato degli impuntamenti ogni 2/3 minuti di 1 secondo ma non causa errori o perdita di steps, la causa e' il firmware del modulo wifi e forse qualche settaggio di buffer della seriale del arduino

la stampante non e' completa e manca l'asse Z, quando mi arriva il materiale mancante completo e faccio i test di stampa

lo switch degli 8 estrusori sembra funzionare ed e' gia' configurato su malinkimbra e anche qui ci vuole un test pratico
ho ordinato la testina diamond con 3 colori per questo test

[youtu.be]


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 01, 2016 04:33PM
complimenti... Bella roba...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 01, 2016 11:16PM
Quote
MagoKimbra
complimenti... Bella roba...

"roba" suvvia e' ancora un prototipo con tutti i cavetti volanti smoking smiley
la stampante non ha ambizioni "commerciali"
il mio obiettivo per la stampante e' di realizzare una stampante di grandi dimensioni tipo ultimaker con componenti facilmente reperibili
anche la stampante "gialla" che si intravvede nel video sopra e' una ramps da 400*350*220 realizzata da me anche se e' il primo prototipo molto diverso dal progetto finito dopo le varie modifiche

gli obiettivi della scheda piccolo_3d sono piu' "professionali" perche' ampliano le opzioni a disposizione dell'hobbista che costruisce da se una reprap

appena possibile vi stampo degli oggetti


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 02, 2016 01:38AM
Quote
c128
sicuramente il progetto sara' del tipo open source non commerciale, se si vorra' produrre la scheda per guadagnarci almeno un piccolo contributo per le spese di sviluppo crearla per conto proprio e' molto dispendioso e complicato per via dei chip tssop con pin a 0.6mm difficili da saldare e alcuni componenti non facilmente reperibili
Tutto chiaro veramente complimenti stai facendo un bel lavoro sia lato elettronico che progetto stampante non sembra male
PcbWay se non ricordo male fa anche montaggio componenti tipo piu complessi da saldare e di difficile reperibilità che citi ma credo lo fa a partire da 10 pezzi
io mi sono fatto fare qualche PCB è la loro qualita è di tutto rispetto.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 02, 2016 11:03AM
saviothecnic prova a controllare il pinout se hai qualche consiglio sulla sequenza

sul top overlay la sequenza dei pin e' come da foto la seguente:

XYZ e estrusorI
ENABLE / STEP / DIR

SERVO
GND / POWER / SERVO_PWM

per la seriale ho aggiunto la connessone a 5v non 5VSB per alimentare il display nextion perche' dalle specifiche ha un consumo > 450ma (come opzione aggiunto anche i 5vsb dipende dal proprio alimentatore se riesce in standby ad alimentare arduino + lcd + esp)

sequenza pin I2C come standard e anche seriale come da foto

sequenza endstop
gnd/ segnale / 3.3v

ci sono le uscite led
power on
standby o 5VSB

ingresso nfault

power select per i servo (per usare servo a 5v o 12v)



Edited 3 time(s). Last edit at 05/02/2016 02:24PM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 03, 2016 12:37AM
ho cambiato la sequenza sulla seriale2 e i2c per evitare corti invertendo il cavo

quindi:
GND - 3V3 - SDA - SCL
GND - 3V3 - RX2 - TX2

si potrebbe aggiungere un fusibile resettabile sui 5v per evitare pericolosi corti (5v su atx hanno anche 20A)
pero' bisogna dire che gli ATX hanno gia' delle protezioni contro i corti
per 3v3 uso lo stabilizzatore interno di arduino due che arriva fino a 1A e ha delle protezioni interne

Edited 4 time(s). Last edit at 05/03/2016 08:51AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 05, 2016 01:04PM
Si ottimo meglio non avere GND e +VCC agli estremi ma VCC sempre ad uno dei centrali
cosi invertendo il cavo per sbaglio il danno è limitato grinning smiley

Stavo un po legiucchiando del uso del UDOO Quad al posto del Arduino DUE


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 05, 2016 03:22PM
UDOO Quad?
secondo me non ha senso!
arduino due costa 12/13$ e discreta potenza per gestire una stampante 3d

aspettiamo qualche novita' da arduino/genuino

quello che manca come diceva magokimbra e' il supporto lan e aggiungo piu' porte con uscita pwm, 5v di tolleranza per i pin in ingresso e ovviamente una wifi


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 09, 2016 11:06PM
oggi mi arriva l'oscilloscopio da 200mhz pago 7% IVA smileys with beer
un po di materiale cnc e componenti vari (esentasse)

conto di finire la stampante per la prossima settimana...


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 10, 2016 01:25AM
Bello cosi ti diversi a vedere STEP e spuriee a monitor
Che marca modello hai preso il mio è quasi defunto sad smiley ed è quasi ora di cambiarlo


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login