Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

piccolo_3d 32bit board arduino due

Posted by c128 
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 21, 2017 09:46AM
Ciao,

ma gli IRLB8743 come li vedi?
[http://www.infineon.com/dgdl/irlb8743pbf.pdf?fileId=5546d462533600a4015356605d6b2593]
Costano poco e si trovano ovunque.

Hanno una Vth di soli 1.8V anche se RDSon è leggermente superiore (3.2mOhm) e sono dati per tensioni fino a 30V.
Inoltre hanno un T OnDelay di 23nsec mentre il T Off è di 25nsec.

Anche se le correnti ammesse non sono alte come quelli da te indicati restano comunque sui 100A (quindi ben al di sopra di quelle presenti suglu heaters/hotbed).

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2017 09:48AM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 21, 2017 11:18AM
hai evidenziato i parametri piu' importanti

il mosfet IRLB3034PBF lo userei solo per riscaldamento del BED e non estrusori, quindi in questo caso guardo piu' al valore RDSon e tensione di saturazione mosfet che e' adeguato per arduino
per il IPP029N06N gestirei gli estrusori
guardando il classico irf3708 usato su altre schede driver trovo un tempo per
T OnDelay di 7.2ns e il T Off è di 17.6ns leggermente piu' lento per IPP029N06N
ma ha un RDS di 2.7mohm quindi X4 piu' basso del IRF3708
la tensione di saturazione e' migliore per IPP029N06N
corrente 100A anzieche' 62A del IRF3708

quindi unico parametro non migliore e' il TonDelay circa 3 volte piu' lento


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 21, 2017 12:57PM
Visto che hai sicuramente più esperienza di me e dal basso delle mie conoscenze vorrei, se posso, approfittarne per alcune delucidazioni.

Sui tempi di on/off siamo nell'ordine dei ns mentre il pwm dell'arduino lavora a 500hz (quindi 2ms).

considerando un valore di 1 avremmo un gradino di circa 2ms/255 ( cioè 8micros). nel caso di tOn si avrebbe alto (8us) e il resto del cycle basso mentre nel caso 254 tutto il livello alto e solo 8us basso (dovrebbero corrispondere ai casi peggiori).

Dato che il segnale varia sull'ordine dei us mentre il mosfet lavora comunque nell'ordine dei ns, che differenze si hanno fra 7 o 15 o 25ns?

Anche per la Rds. Si parla di 1.2mOhm rispetto a 3.2mOhm. Su un'alimentazione di 12v sul piatto (caso peggiore) in genere di pochi ohm quanto incide?
È vero che aumenta un pochino l'assorbimento del fet ma si parla di valori trascurabili (o almeno credo).

Su 24v è maggiormente trascurabile.

In pratica non dovrebbe cambiare quasi nulla se non che il mosfet in un caso 3034 o ipp è ampiamente sotto i valori massimi e nell'altro (3708) siamo qualche decimo percentuale sopra (o su di li).

Sto trascurando qualche aspetto? Ho sbagliato qualcosa?

Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 04/21/2017 03:09PM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 22, 2017 02:04PM
non conosco i tempi richiesti come PID dal firmware, potrei fare dei test con oscilloscopio per approfondire questo aspetto
posso affermare che con i precedenti mosfet IPD05N03LB non ho avuto problemi ma ora sono fuori produzione e ho scelto il tipo che ritengo più adeguato (reperibilità, costo, potenza, velocità etc..)

per quanto riguarda i limiti in PWM di arduino posso dire di avere ottenuto tranquillamente più di 1Mhz utilizzando la programmazione dei timers che mi sono studiato perchè mi servivano per un progetto dove erano richiesti due segnali a 208khz

se poi quella che intendi è la massima frequenza in IRQ ti do ragione è piuttosto bassa
domani se ho tempo guardo il codice del firmware ma se non ricordo male il codice utilizzava i timers


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 23, 2017 02:21AM
TEMP_TIMER_FREQUENCY ((F_CPU) / 64.0 / 64.0) // 3096 Hz

#define TEMP_TIMER_FREQUENCY 3906


non dovrebbero esserci alcun problema con i mosfet che ho scelto e anche quelli suggeriti

pero' suggerirei al mago di controllare queste due righe mi sembra che c'e' qualche cosa che non va
o la definisci con un calcolo e come valore intero ma sul calcolo mi risulta un valore sopra il 20khz

Edited 1 time(s). Last edit at 04/23/2017 02:21AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 23, 2017 02:50AM
Hai letto male nelle 8 bit è
#define TEMP_TIMER_FREQUENCY    ((F_CPU) / 64.0 / 64.0) // 3096 Hz
E le ultime due // sono commento vuol dire che fa 3096 hz, infatti sono 16000000 / 64 / 64 = 3906,25...

Mentre nelle 32 bit è definita direttamente la frequenza perché con le routine in hal si può scegliere a che frequenza far lavorare il timer...
#define TEMP_TIMER_FREQUENCY 3906

Questa frequenza controlla la temperatura per ogni ADC che c'è sulla scheda, poi gestisce le uscite in pwm quindi accende o spegne gli hotend o il bed etc etc...
A te serviva questo per vedere se il fet va bene e regge questa frequenza giusto?

In Marlin normale la frequenza di aggiornamento è 16 MHz / 64 / 256 = 976,5625 quindi circa 1000 HZ
Mentre in Repetier è uguale a Mk4duo, anzi MK4duo è uguale a repetier, visto che avevo tutti quei problemi con i pid...

Lasciando la frequenza originale avevo problemi con quella per le 32bit che invece era più alta, quindi risolvevo per uno e andava fuori per l'altro e viceversa... Alla fine ho scelto di cambaire tutto e usare la stessa frequenza per entrambi come ha fatto repetier...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 23, 2017 03:19AM
ritenevo un F_CPU sul due ovvero 84000000
infatti una definizione e' sul HAL_timers_Due.h
e una sul HAL_AVR.h per le 8 bit

mi ero dimenticato che in questa versione hai unito 8bit e 32bit

Edited 1 time(s). Last edit at 04/23/2017 08:39AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 23, 2017 11:40AM
Grazie per le info

Ricapitolando (per vedere se ho capito), La routine del pid lavora alla frequenza impostata 3096 e in base ai calcoli che fa decide il valore in pwm da dare all'uscita del relativo pin (e quindi mosfet).
Il pwm non lavora fisso a 500hz (cone indicato sulle guide per arduino) ma è regolabile con i timers fino a 1Mhz.

Rifacendo i conti al max in pwm ad 1Mhz sarebbe 1 microsec a il valore 1 in pwm darebbe circa 4nanosec.

Nel nostro caso, dato che si lavora a 3kHz (frequenza di lavoro del pid) il pwm viene impostato alla stessa fequenza.

3kHz in secondi sono circa 323 microsec e una valore 1 in pwm da un tempo di 1.26microsec.

Siamo quindi ben al di sopra dei tempi di on/off dei mosfet e vanno tutti bene.

Da questo punto di vista uno vale l'altro. È corretto?

Sul discorso Rds mi sembra di capire che siamo sullo stesso piano oppure no?
Una Rds di 1.2mOhm mi porta qualche vantaggio rispetto a un mosfet con Rds 3.5mOhm?

Credo che anche qui uno valga l'altro o, al contrario, devo stare attento?

Forse è meglio avere una corrente di esercizio più alta così il mosfet lavora ben al di sotto del 50% di carico ed è in grado di dissipare autonomamente (e stare tranquillo sul discorso raffreddamento) e la Rds me la tengo com'è.

Il ragionamento sta in piedi o sto dicendo fesserie?

Ovvio che se trovo un mosfet che mi asseconda tutti i parametri è meglio ma in caso mi accontento di una Rds leggermente più alta.
L'importante è avere Ids alta, Vth valida per segnali digitali e Vds alta. Per alimentazoni a 24v basta andare oltre (quindi i 30v sono ok o bisogna andare oltre (60v o superiori)?


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 24, 2017 04:17AM
oggi ho provato un IRLB3034PBF e non va bene
non va in saturazione con 3.3v con Vds a 12v


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 24, 2017 11:42AM
Ciao Paolo.

Sono contento di sentire e vedere che nonostante tutto sei sempre sul pezzo... volevo domandarti se in qualche modo hai valutato la potenziale compatibilità della tua scheda oltre che con Arduino DUE con la STAR OTTO che dovrebbe essere disponibile a breve, si parla della fine di questo mese...
Sarei anche disponibile a rispolverare le reminiscenze di "C" e dare una mano al Mago per vederla girare...

Un saluto

Salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 24, 2017 05:39PM
Ciao,

hai visto con l'altro mosfet (IPP029N06N)?

Forse il 3034 è troppo grosso.
Dai datasheet dovrebbe comunque andare anche a 3.3V (visto che la Vgs tipica sta sotto i 2.5V)
Non so se hai avuto modo di provare con Vgs=5v. Ce la fa?

Per l'IPP029N06N la curva Ids=f(Vds) parte da Vgs=5V. Non vorrei ti ritrovi con lo stesso.

Rileggendo i precedenti post mi sono accorto che io accennavo al IRLB8743PBF mentre mi sa che te hai visto i valori del IRLB3708PBF.
Quello di cui parlavo io è un pochino meglio in termini di saturazione (Id a 78A e soprattutto Rds a 3.2mOhm) anche se un pochino più lento (sopra i 20nsec sia in On che in Off).
Visto che stiamo su tempi di comando largamente più grandi non dovrebbe comunque incidere più di tanto.

Saluti
Rosario

Edited 1 time(s). Last edit at 04/24/2017 06:26PM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 25, 2017 02:30AM
il mosfet IRLB3034 con Vgs 5v funziona bene ma a 3.3v proprio non va in saturazione
il mosfet IPP029N06N dovrebbe arrivarmi a giorni per i primi test
prenderò in considerazione anche il IRLB8743PBF sembra essere facilmente reperibile
purtroppo il IPD05N03LB che mi funzionava bene non lo trovo piu' nemmeno dai cinesi

La STAR OTTO semplificherebbe la piccolo_3d in quanto si potrebbero eliminare i level shift per i 5v
infatti uno dei pregi del STM32 e' di tollerare i 5v in input
inoltre il modulo WIFI e' gia' integrato nella scheda con lo stesso chip ESP8266 usato nella piccolo_3d.
Il costo della Star Otto credo che sia 2x o 3x rispetto alla arduino DUE ma sarebbe bilanciato da un minore costo per la scheda controller per la stampante 3d.
Tutte le schede che attualmente funzionano per arduino DUE possono funzionare sulla STAR OTTO e
essendo la star otto pin compatibile con arduino DUE e con il compilatore IDE arduino si potrebbe considerare un porting del codice.
Il codice riscritto dal mago e' molto piu' leggibile e ordinato degli altri firmware marlin quindi piu' facile da modificare.
Tempo fa mi ero studiato i timers del STM32 e devo dire che sono molto piu' semplici da usare di quello che sembrano.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2017 02:41AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 25, 2017 02:42AM
Guarda basta creare il nuovo HAL per questo processore, mantenendo le stesse frequenze per temp e stepper, poi piano piano si aggiusta per le altre funzioni...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 25, 2017 11:32AM
Se può essere utile, L'IRLB8743PBF è quello usato sulla Megatronics, quindi direi un componente testato nell'ambito 3d print

[reprapworld.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2017 11:33AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 25, 2017 03:30PM
mi sono guardato un po di datasheet
questo dovrebbe essere ottimo per i PWM sugli estrusori
IRF3709Z
[www.infineon.com]

e questo suggerito meglio per il bed
IRLB8743PbF
[www.mouser.com]

alternativa per i bed
IRL40B215
[www.mouser.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2017 03:34PM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 26, 2017 07:08AM
Io in un circuitino che ho fatto anni fa mi sono trovato molto bene con IRFZ44N


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 26, 2017 08:38AM
ho comprato 50 pezzi di IRLB8743 piu' a buon mercato fra quelli che ho trovato

il IRF3709Z e' un po caro e leggermente migliore come velocita'

mi sono arrivati altri componenti per fare 3/4 schede


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
April 26, 2017 09:15AM
Io nel frattempo ho preso un pò di IRLB3034 così ci gioco un pò winking smiley

Volevo passare ad una 32bit e stavo aspettando la alligator v3.

Visto che nuovamente non se ne è saputo più nulla, qualche settimana fa ho deciso di riprendere il saldatore in mano e riprodurmi la RAMPS-FD nell'ultima versione di bobc (la v2.2).

Più che altro come scusa per mettermi alla prova e sperimentare sugli SMD che non ho mai usato.
A inizio Aprile ho ordinato il necessario (compresa una decina di copie della pcb che dovrebbero arrivarmi la prossima settimana). I componenti arrivano successivamente.

A saperlo che completavi la tua, aspettavo ancora smoking smiley

Intendi 3 o 4 schede, giusto?

Se posso fare una riflessione, non è più semplice usare lo stesso mosfet per tutto (heaters e bed) usando quello per il bed.
Ne hai un solo tipo, non esci pazzo a cercare in giro, se se ne rompe qualcuno non stai li a guardare quale mosfet è e lo cambi subito.
Alla fine stai distinguendo un solo mosfet. E' vero che per il bed passa più corrente ma mi sembra più utile dimensionare opportunamente le piste sul pcb.

I mosfet visti costano poco e se vanno bene per il bed altrettanto bene andranno per gli heaters (che normalmente sono di 40w e quindi richiedono poco meno di 4A per alimentazioni a 12v; a 24v la metà).
Per il bed siamo al massimo sull'ordine di poche decine di Ampere quindi comunque ampiamente sotto i valori nominali di tutti i mosfet che abbiamo visto finora.
Per gli heaters, i mosfet lavoreranno in tutta sicurezza senza usare neanche il dissipatore.
Sul costo credo alla fine non cambi granchè (nel caso peggiore arrivi a pochi euro un più).

Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 04/26/2017 09:19AM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 03, 2017 01:49AM
oggi mi sono arrivati i IRLB3034 (20 pcs) che a differenza di quello che ho trovato in un negozio locale funziona correttamente a 3.3V
mah!

a giorni mi arrivano gli altri mosfet dovrei fare dei test su banco per capire quale si comporta meglio


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 03, 2017 04:21AM
Beh, direi che il primo che hai provato è decisamente fuori dai parametri costruttivi.

Se gli ultimi arrivati funzionano correttamente mi sembra rimanga solo da cestinare quelli del negozio italiano.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 03, 2017 08:26AM
Quote
rosario3dprt
Beh, direi che il primo che hai provato è decisamente fuori dai parametri costruttivi.

Se gli ultimi arrivati funzionano correttamente mi sembra rimanga solo da cestinare quelli del negozio italiano.

vivo a Bangkok (+10 anni)
anche se dovrei rientrare si spera a breve anche perché sono stufo di fare visti!!


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 03, 2017 08:34AM
Giusto, avevi detto che ti stavi trasferendo in svizzera ;-)

Allora negozio di bangkok spinning smiley sticking its tongue outsmileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2017 08:39AM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 09, 2017 11:38PM
ecco che gli 8 estrusori della piccolo_3d cominciano ad essere utili



[www.reprap.me]


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 10, 2017 03:46AM
schema collegamento per piccolo_3d

(bozza)



Edited 1 time(s). Last edit at 05/11/2017 09:11AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 10, 2017 04:12AM
dettaglio




Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 11, 2017 10:10AM
drv8825 shield connessioni e posizioni dei dip switch





Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 12, 2017 01:25AM
aspettiamo i test del magokimbra ...


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 12, 2017 08:45AM
Bellissima scheda... Bravo...

Bene installata su arduino due scaricato il fw ed ha subito funzionato:


Provato accensione Hotend con lampadina led a 12v, stessa cosa il bed e fan. Alimentatore ATX perfetto.. Ora mi servono i driver e i cavetti a tre poli per connettere la scheda driver...
Domanda il modulo come funziona? Ho letto che hai scritto che è sulla seriale 1, ma va attivato da qualche parte?
Prossima settimana faccio i test anche del display sia normali che nextion.. Per ora tutto OK!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 12, 2017 08:54AM
Quote
MagoKimbra
Bellissima scheda... Bravo...

Bene installata su arduino due scaricato il fw ed ha subito funzionato:
[attachment 94059 18422113_1925036954441653_3502190896260654812_o.jpg]

Provato accensione Hotend con lampadina led a 12v, stessa cosa il bed e fan. Alimentatore ATX perfetto.. Ora mi servono i driver e i cavetti a tre poli per connettere la scheda driver...
Domanda il modulo come funziona? Ho letto che hai scritto che è sulla seriale 1, ma va attivato da qualche parte?
Prossima settimana faccio i test anche del display sia normali che nextion.. Per ora tutto OK!!

Mago tienici aggiornati....

quando è prevista la produzione e la vendita di questa scheda? stavo pensando proprio di fare una stampante 3d con alimentatore atx e questa scheda mi incuriosisce.
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
May 12, 2017 11:25AM
Speriamo di avere dettagli presto sulla produzione spinning smiley sticking its tongue out


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login