Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

piccolo_3d 32bit board arduino due

Posted by c128 
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
December 04, 2017 02:22PM
Quote
c128
e' previsto l'utilizzo della scheda SD integrata nel display lcd e comunque i pin sono disponibili sempre nel connettore B del LCD
con un semplice cavetto dupont pin to pin e' possibile collegare la scheda SD esterna o volendo fare una cosa piu' elegante si utilizza un cavetto con connettore maschio 10P da inserire nel connettore B

sulla piccolo_3d possiamo aggiungere un connettore a 6 pin per espansione del bus SPI per memoria esterna con sequenza pin identica a quella del modulo SD (cs, sck, mosi, miso, vcc, gnd)

il display nextion utilizza una comunicazione seriale quindi dovresti usare la seriale 2 (si trova a lato della uscita per asse X) ma per alimentare il nextion dovresti usare il pin adiacente con scritto 5VSB o 5V
dipende se vuoi alimentare il display solo quando accendi la scheda o se vuoi mantenerlo sempre acceso

attenzione che il pin 5V attualmente non e' protetto e si affida solo alla buona capacita' degli alimentatori ATX di rilevare corti mentre 5VSB e' piu' sicuro anche in caso di corto o inversione di polarita'

C128 cosa intendi "è previsto l'utilizzo della scheda SD integrata nel display"? Da quello che ho capito non si può utilizzare la scheda SD del nextion per eseguire i file gcode... o mi sono informato male?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
December 04, 2017 03:45PM
Ti rispondo io, no non e possibile usare il lettore del nextion, ma si può collegare un lettore sdcard direttamente sulla piccolo.

Quote
beppexx80
Quote
c128
e' previsto l'utilizzo della scheda SD integrata nel display lcd e comunque i pin sono disponibili sempre nel connettore B del LCD
con un semplice cavetto dupont pin to pin e' possibile collegare la scheda SD esterna o volendo fare una cosa piu' elegante si utilizza un cavetto con connettore maschio 10P da inserire nel connettore B

sulla piccolo_3d possiamo aggiungere un connettore a 6 pin per espansione del bus SPI per memoria esterna con sequenza pin identica a quella del modulo SD (cs, sck, mosi, miso, vcc, gnd)

il display nextion utilizza una comunicazione seriale quindi dovresti usare la seriale 2 (si trova a lato della uscita per asse X) ma per alimentare il nextion dovresti usare il pin adiacente con scritto 5VSB o 5V
dipende se vuoi alimentare il display solo quando accendi la scheda o se vuoi mantenerlo sempre acceso

attenzione che il pin 5V attualmente non e' protetto e si affida solo alla buona capacita' degli alimentatori ATX di rilevare corti mentre 5VSB e' piu' sicuro anche in caso di corto o inversione di polarita'

C128 cosa intendi "è previsto l'utilizzo della scheda SD integrata nel display"? Da quello che ho capito non si può utilizzare la scheda SD del nextion per eseguire i file gcode... o mi sono informato male?
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
December 06, 2017 04:36PM
E' possibile avere il file .hmi del display nextion di MK4DUO 4.3.2?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
December 06, 2017 04:39PM
Quote
beppexx80
E' possibile avere il file .hmi del display nextion di MK4DUO 4.3.2?

Trovato..


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
December 29, 2017 11:33AM
Ciao,

sono riuscito a rimettere le mani sulla scheda per qualche prova. Vista l'uscita del nuovo fw sto ricominciando da capo testando gli elementi poco per volta.
Ho testato al momento:

Piccolo3D con display RepRap Full Graphics Display, endstop ottici, Hotend E3D con termistore 100k e HotBed sempre con termistore 100k.
Ho usato i driver 8825 per tutti i motori X, Y, Z e E0.

Ricompilato il fw 4.3.3 da configuratore e alcuni problemi presenti prima non ci sono più.

Il display, dopo alcuni problemi di compilazione prontamente risolti dal mago, funzionicchia. Permane il problema del beep all'avvio del display. Ora non smette se non premo la manopola dell'encoder. Inoltre a volte non si resetta correttamente e sono presenti sul display caratteri sporchi che non vanno più via (cosa che non succedeva con la versione precedente).

Non so se può servire ma durante il reset del display il logo del mago sul display quasi non si vede.

Per quanto riguarda gli endstop si vedono correttamente e vengono rilevati da comando M119.

Per i motori ci sono alcuni problemi. Tendenzialmente funzionano ma a volte la scheda sembra come bloccarsi e i comandi non vanno avanti.

I motori si muovono correttamente avanti e indietro. Per E0 ho attivato la cold extrusion col comando M302 e anche questo funziona.

In alcuni casi sembra che i comandi vengano eseguiti con un certo ritardo anche di una decina di secondi.

Non si presenta più il problema dei motori Z e E0 che restavano costantemente accesi.

L'hotend, l'hotbed, i relativi termistori e le fan funzionano correttamente. Il power switch on/off dell'atx funziona correttamente.

Direi che per ora il problema grosso rimane il display.

Provo a fare delle stampe a vuoto per testare meglio i motori.

Vi faccio sapere.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/29/2017 11:34AM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
December 29, 2017 11:36AM
Eseguita una prima breve stampa di prova a vuoto e sembra andare (problemi al display esclusi).

Domani vedo se riesco a provare ulteriori test aggiungendo il bluetooth.

Ciao
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
January 29, 2018 06:31PM
Progetto davvero interessante. thumbs up

Quote
c128
per fare una produzione dovrei comprare una macchina "pick and place" per saldare i componenti smd
costo impegnativo dovrei trovarne una usata a buon prezzo
a mano si puo' fare una produzione molto limitata

per i TMC se facciamo una scheda adattatore conviene farne una a 4 non solo per 3d ma per CNC
Puoi fare come quelli (quello?) di Open Theremin Uno, in questo video mostra come assembla le schede: [www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/29/2018 06:32PM by Mr Yod.
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
February 12, 2018 02:26AM
Ciao,

piccolo aggiornamento.

Sto ultimando la meccanica della nuova stampante destinata alla piccolo. Nel frattempo ho provato a configurare il bluetooth per vedere di usare la scheda senza il fastidioso filo usb.

Dopo alcuni problemi di compilazione ho configurato una HC-05 a 115200 (purtroppo ho solo dei dongle BT2.0 e non vanno più veloci di così) insieme al fw 4.3.4 appositamente ricompilato sulla seriale 1 (la piccolo3D usa questa).

Riscontro alcuni problemi. Dopo aver correttamente accoppiato tramite BT la piccolo3D al PC avvio RepetierHost.
Sul PC viene correttamente vista una seriale aggiuntiva e configuro la RP-host per utilizzarla.

La stampante effettivamente si collega e i primi comandi vanno avanti con successo. Dopo 3 o 4 comandi però la scheda sembra non colloquiare più tramite BT.

Riavviando la connessione da repetier-host ricevo in console sempre il log "impossibile trovare lo start signal - force start" (o qualcosa del genere) e la stampante non risponde più.
Questo sempre da BT. Da display funziona correttamente.
Per riconnetterla devo spegnere completamente la stampante e riavviare RP-Host.

Paolo, a te il BT funziona correttamente (anche per lunghe sessioni) o riscontri analoghi problemi?

Fammi sapere. Nel frattempo cerco di completare la meccanica.
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
March 09, 2018 06:05AM
In cantiere box per la piccolo3D, senza viti con magneti. Ultime modifiche da effettuare per la connessione lato FET, e rilascio STL.
Attachments:
open | download - Box Piccolo 3D.jpg (361 KB)
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
October 19, 2018 02:50PM
Salve a tutti, ci sono novità su questa scheda? smiling bouncing smiley


Ora che sono in possesso di un Arduino Due (l'ultima versione) sarei interessato. smiling smiley
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
July 24, 2020 03:40PM
buonasera a tutti,
purtroppo sono 2 anni che non ho potuto seguire lo sviluppo della scheda per vari motivi di famiglia e lavoro.
Il progetto e' stato messo come opensource per chi vuole modificarlo e migliorarlo.
[workspace.circuitmaker.com]
Si puo' copiare editare e modificare senza limiti e anche commercializzare la scheda.
Secondo me uno dei migliori aspetti di questa scheda e' di utilizzare direttamente il connettore ATX.
Ho visto lo sviluppo della scheda rumba32 con stm32.
Il microcontrollore stm32 tipo F4 ha un grosso vantaggi rispetto Arduino DUE: e' 5v tollerante e non ha bisogno di convertitori di livello.

La realizzazione della scheda e' molto piu' semplice.per questo pensavo a una conversione come shield per la NUCLEO-F446RE
[www.st.com]

La scheda nucleo stm32 si trova a 20 euro circa e la shield a cui pensavo e' molto semplice da realizzare e pin compatibile con la rumba32.
Penso di realizzare un PCB simile alla piccolo_3d da poter assemblare da soli con componenti non SMD.





-

Edited 1 time(s). Last edit at 07/24/2020 04:56PM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
July 26, 2020 03:28AM
Il connettore ATX secondo me dovrebbe essere una "comoda opzione", connettori per 5V e 12V separati come ingressi potrebbero essere una soluzione migliore, moltissimi usano alimentatori esterni per la potenza perché neigli alimentatori per computer viene privilegiata la 5V e ultimamente anche tensioni inferiori perché è il processore e l'elettronica dei dischi che assorbe la maggior parte della corrente la +12V e -12V (c'è anche quella se non ricordo male) è usata principlamente per le ventole e per la seriale RS232 che una volta veniva usata, per cui la potenza è molto limitata su quel canale.

ad esempio:

[web2.murraystate.edu]
come vedi l'aumento di potenza si riflette sulla corrente dei 3.3v e dei 5V e relativamente poco suio +12V un HE più un piano riscaldato classico assorbono almento 15 o 16A reali che sono troppo vicini ai massimi dati di targa dell'alimentatore da 475W riportato nella pagina.

Buona idea quella della scheda autocostruibile, con componenti discreti, anche perché alla fine, sono solo reistenze e condensatori, e poco più, per la sezione di potenza per i MOSFET sono interessanti i calcoli riportati qui, oppure il progetto Sevenswitch che è decisamente molto performante e regge bene anchi i pilotaggi a livello logico.

[reprap.org]

Qui lo stesso autore ha riportato alcune prove su vari tipi di mosfet.

[reprap.org]


COmplimenti per la realizzazione e saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
July 26, 2020 07:53AM
Quote
c128
buonasera a tutti,
purtroppo sono 2 anni che non ho potuto seguire lo sviluppo della scheda per vari motivi di famiglia e lavoro.
Il progetto e' stato messo come opensource per chi vuole modificarlo e migliorarlo.
[workspace.circuitmaker.com]
Si puo' copiare editare e modificare senza limiti e anche commercializzare la scheda.
Secondo me uno dei migliori aspetti di questa scheda e' di utilizzare direttamente il connettore ATX.
Ho visto lo sviluppo della scheda rumba32 con stm32.
Il microcontrollore stm32 tipo F4 ha un grosso vantaggi rispetto Arduino DUE: e' 5v tollerante e non ha bisogno di convertitori di livello.

La realizzazione della scheda e' molto piu' semplice.per questo pensavo a una conversione come shield per la NUCLEO-F446RE
[www.st.com]

La scheda nucleo stm32 si trova a 20 euro circa e la shield a cui pensavo e' molto semplice da realizzare e pin compatibile con la rumba32.
Penso di realizzare un PCB simile alla piccolo_3d da poter assemblare da soli con componenti non SMD.





-
Bon: thumbsuppato. thumbs up

Anche se è da un po' che sono passato alla Duet Maestro + 24V, quindi l'interesse verdo le shield per Arduino è calato drasticamente. sad smiley
Però magari in futuro potrei comunque decidere di assemblare questa scheda for teh lulz, se avrò fatto una pinza pick&place per la mia Hypercube Emo (sarebbe Evo, ma è sempre in costante aggiornamento e si è depressa smiling bouncing smiley ).

Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2020 07:53AM by Mr Yod.
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
July 27, 2020 05:42AM
Quote
c128
buonasera a tutti,
purtroppo sono 2 anni che non ho potuto seguire lo sviluppo della scheda per vari motivi di famiglia e lavoro.
Il progetto e' stato messo come opensource per chi vuole modificarlo e migliorarlo.
[workspace.circuitmaker.com]
Si puo' copiare editare e modificare senza limiti e anche commercializzare la scheda.
Secondo me uno dei migliori aspetti di questa scheda e' di utilizzare direttamente il connettore ATX.
Ho visto lo sviluppo della scheda rumba32 con stm32.
Il microcontrollore stm32 tipo F4 ha un grosso vantaggi rispetto Arduino DUE: e' 5v tollerante e non ha bisogno di convertitori di livello.

La realizzazione della scheda e' molto piu' semplice.per questo pensavo a una conversione come shield per la NUCLEO-F446RE
[www.st.com]

La scheda nucleo stm32 si trova a 20 euro circa e la shield a cui pensavo e' molto semplice da realizzare e pin compatibile con la rumba32.
Penso di realizzare un PCB simile alla piccolo_3d da poter assemblare da soli con componenti non SMD.
-

Ti seguo.

Salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: piccolo_3d 32bit board arduino due
August 01, 2020 02:31PM
Quote
c128
La scheda nucleo stm32 si trova a 20 euro circa e la shield a cui pensavo e' molto semplice da realizzare e pin compatibile con la rumba32.
Penso di realizzare un PCB simile alla piccolo_3d da poter assemblare da soli con componenti non SMD.
Non so se ne vale la pena (tranne per il gusto di sperimentare o di fare qualcosa di proprio o di migliore).

C'è la versione MKS (Cina) di Rumba32 a 25E già bella che pronta.
Con 38E ti danno pure 6 driver TMC2209 compresi.

Solo il valore dei driver rendono la scheda praticamente gratis.

Ne ho comprata io una 2 mesi fa ma non ho ancora avuto tempo/voglia di usarla.
Ci ho solo compilato il fw Marlin 2.0 (che ha fuzionato) per una prova della scheda senza motori.

Quando avrò voglia proverò a fare l'adattamento di MK4Duo partendo dal supporto Rumba32 di quest'ultimo.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/01/2020 02:32PM by FabryR.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login