Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dove posizionare il motore per bowden?

Posted by bicoid 
Dove posizionare il motore per bowden?
January 14, 2016 10:20AM
Salve a tutti ragazzi. Volevo qualche idea su come posizionare, su prusa i3, il motore per bowden insieme alla bobina. Le soluzioni "a telaio" non mi vanno a genio, preferirei una struttura dedicata a porta bobina e motore bowden. Avete qualche idea?
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
January 20, 2016 06:31PM
ciao

il motore va a telaio e possibilmente mobile (es: [forums.reprap.org] ) perchè il bowden non dovrebbe essere troppo lungo, 25cm diciamo massimo secondo alcuni, e andrebbero evitate curve strane

le bobine tipicamente possono stare anche altrove (e a sentire alcuni possibilmente non sulla macchina perchè aumentano le masse in gioco e rischi piu' vibrazioni)

...e te lo dice uno che usa due colori con bowden non basculante e bobine col classico porta bobine attaccato alla prusa! ;-) ( [www.thingiverse.com] )


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
January 20, 2016 07:01PM
.......e i tubi possono tranquillamente essere più lunghi..... vado oltre i 50 Cm con la BFB.... e le curve devono essere le più "ampie possibile" fermo restando che una curvatura a 180° (il valore che ho sempre sulla "oramai famosa BFB" ) è plausibile e rientra "nella norma".... l'importante è che il filo non subisca deformazioni con le ritrazioni dell'estrusore in modo da creare delle "onde" sul filo che limitano lo scorrimento..... se quindi curate la pressione degli idler.... vi fate solo del bene...... grinning smiley

A parte gli scherzi...... la deformazione, anche limitata, derivante ad esempio da ritrazioni continuate in piccoli particolari porta ad aumentare l'attrito del filo nei tubi.... ed è una delle "magagne" più difficili da identificare nel caso di "blocchi sporadici"...... mi raccomando quindi.... regolate correttamente gli idler..... e se avete degli estrusori diretti evitate il riscaldamento del motore oltre i 50°.... il trascinatore è montato sull'albero del motore ed ha la stessa temperatura... quindi oltre i 50° può deformare facilmente il filo durante la "compressione" con l'idler..... e aumentare l'attrito "bastardo".... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/20/2016 07:03PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
January 25, 2016 07:59PM
grande..:

Quote
immaginaecrea
la deformazione, anche limitata, derivante ad esempio da ritrazioni continuate in piccoli particolari porta ad aumentare l'attrito del filo nei tubi


mi sa che è questo sai il mio problema! l'hotend era pulito, nessun intoppo, nessuna perdita o accumulo di materiale.. ma questo che descrivi è esattamente la situazione nella quale mi si tende a bloccare...... che abbia gli idler stretti a mmmmorte e tanto bene non gli fa??


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
January 26, 2016 04:08AM
se hai l'estrusore diretto devi considerare anche la temperatura che raggiungerà il motore e relativo drive gear che è montato direttamente sull'albero..... se supera i 45°/50°, nelle condizioni descritte di ritrazioni continue, anche se l'idler non è "stretto a morte", la deformazione "per schiacciamento" aumenta esponenzialmente facendo si che appunto si forma un bel "freno" nel tubo.

Però, ribadisco il concetto, se tutto è regolato bene il problema proprio "non nasce"...... ho tubi ben più lunghi dei tuoi.... non per questo sono soggetti a blocchi.... anche stampando con ritrazioni continue....

Prova quindi a verificare "a mano" se e quanto attrito si genera nel tubo.... e, a parte la compressione dell'idler verifica soprattutto che non si schiacci il filo per la temperatura del trascinatore (drive gear).....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
January 26, 2016 04:14AM
dimenticavo un'ultima cosa importante che mi è sfuggita più volte.... confused smiley......

Tra i drive gear MK7 e MK8 è preferibile usare il primo anche se di diametro più grande.... questo perchè l'MK8 mi risulta "in piano" come "godronatura", mentre l'Mk7 ha uno scasso "raggiato" che fa da incavo per il filo comprimendolo ed afferrandolo molto più efficacemente e con molte meno probabilità di sciacciamento...... usate l'MK7 nei diretti quindi e vedrete che avrete meno problemi proprio di eventuali "freni" che si generano durante la stampa col bowden


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
January 26, 2016 04:50AM
Davide ma tu non eri un grande fan dell'airtripper? Guarda un po' sul sito ufficiale che si dice. Sarà che io uso MK8...spinning smiley sticking its tongue out


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
January 26, 2016 07:55AM
Il problema è che io mi riferivo a quelli in vendita su RRW.... questi insomma..... [reprapworld.com]
Poi lo so anch'io che a diametro inferiore corrisponde maggiore efficienza...... ma guarda il profilo dei 2...... e dimmi se corrisponde a quello della prova....... chiaro che col profilo "concavo" va bene anche l'Mk8..... ma è proprio per la questione del "profilo" che si crea maggiormente o no il problema........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
June 16, 2017 05:48PM
usate dei moltiplicatori per estrudere?
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
June 16, 2017 06:09PM
No, parliamo di diretti in questo caso... senza demoltipliche...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
June 18, 2017 05:32PM
Ho un problema di perdita di passi col mio airtripper, mk7, ma dopo varie analisi mi sono accorto che monta un motore wantrai 609 anzichè l'811.... voi cosa ci montate?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
June 19, 2017 08:20AM
assolutamente 811 con gli airtripper...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
June 19, 2017 08:48AM
Cosa diceva quello la di pagliuzze e travi? smileys with beer

grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2017 08:48AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
June 19, 2017 10:47AM
Eheheh..... dai.... in teoria ce la dovrebbe fare anche il 609.... ho messo a punto una BFB qualche tempo fa di un cliente che aveva i 609 anche lui e..... senza "scialare" con le velocità si riusciva ad usare anche il flusso.... aveva gli MK8 però che avendo un diametro più piccolo demoltiplicavano un poco di più.... hai provato a cambiare drive gear?

Hai provato a dargli un poco più di "bumba" magari raffreddandoli?
Oltretutto il vantaggio del flusso con il sistema multiplexer a relè è che i motori, quando stampi a colori, non sono "sempre alimentati"... quindi per la maggior parte dei casi non fanno neppure in tempo a scaldarsi anche dandogli un poco più di corrente..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dove posizionare il motore per bowden?
June 24, 2017 07:35PM
Avevo già la Vref a 0.8 che con gli 8825 vuol dire 1.6A sui motori, il 609 era tirato, ma l'811 sta benone... per il momento stampando anche abbastanza veloce ( 60/80/100 a seconda della parte della stampa ) e layer 0.2 con un nozzle 0.5 (sono ancora in "debug" di problemi vari), prima perdeva passi in modo evidente, ora non fa una piega smiling smiley

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login