Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema asse y prusa i3

Posted by leosora 
Problema asse y prusa i3
January 15, 2016 01:18AM
Salve a tutti, ho incominciato a stampare con la mia prusa i 3 ma ho riscontrato un problema: l'asse y si inceppa. Mi spiego meglio. Quando incomincia a stampare l'asse y un certi momenti perde colpi, cioè il motore fa fatica a girare e la la cinghia di gomma vibra, e rimane indietro e l'oggetto da stampare ovviamente perde la sua forma perché l'asse y non lavora correttamente. Ho poi notato che se imposto la temperatura al piatto fa ancora più fatica a girare il motore. Ho provato quindi ha cambiare motore, ad alzare il voltaggio da 1V a 1.2V dalla scheda elettronica ma niente da fare. Secondo voi è un problema di alimentatore? Io ne ho uno da 12V, e ho letto che tante macchine utilizzano quello da 24 V, e ho supposto che fosse un problema di mancanza di potenza. Ditemi voi cosa potrebbe essere
Re: Problema asse y prusa i3
January 17, 2016 05:07PM
Sembra impuntamento legato a sforzo e quindi perdita di passi. La vref dipende dai driver che hai. Cerca sul forum come regolare la vref.

Verifica lo scrorrimento del piano Y senza cinghia, se le barre lisce non sono perfettamente parallele rischi impuntamenti

Verifica che ci sia un buon (perfetto direi) allineamento della cinghia con l'asse motore e con l'idler (cinghia perfettamente perpendicolare all'asse motore). Se le distanze non sono precise, la cinghia lavora storta, scorre leggermente verso un lato fino a impuntarsi. Un sintomo è dato da presenza di polvere di gomma nell'idler.
Controlla che con la tensione della cinghia, il motore Y resti ben perpendicolare e non fletta. Alcune plastiche economiche lo fanno.

Appena riesci a stampare decentemente stampati motor-end-y e y-idler di NicolaP o altri improvement rispetto a quello base

L'alimentatore è causa del problema se eroga troppa poca corrente, potrebbe essere quello il problema effettivamente se nel momento in cui accendi il piatto hai maggiori problemi (non da abbastanza corrente). Che alimentatore 12V hai ? che potenza ha? dai qualche dettaglio in piu'..

ciao

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login