Salve a tutti, curioso di vedere come funziona l'ABL l'ho implementato su una stampate cartesiana tanto per vedere che succedeva. Come sensore ho usato un simil-pibot commerciale che ho visto utilizzato qui sul forum da altri utenti. I valori letti diventano affidabili dopo qualche accortezza tipo inscatolamento. Sono andato a leggere la guida del Mago (sempre grazie) tralasciando ovviamente la parte relativa al servo. Il primo intoppo è che con il comando G92 X0 Y0 Z0 non mi azzera nulla, i valori in repetier rimangono quelli che sono. Risolvo, o almeno credo, con un reset da repetier, mando M119 e mi da triggered. Alzo Z finchè finche mi da NO_TRIGGERED. Se non ho interpretato male la guida, il valore letto su Z in questo momento dovrebbe indicare la misura di quanto deve scendere Z da quando il sensore si chiude a quando il nozzle è a 0,1mm dal piatto. Faccio M114 e mi annoto i valori, ovviamente quanto restituito nel log coincide con quanto letto da repetier. Scrivo nel fw i miei valori come da guida invertendo i segni. Proseguo con il resto delle impostazioni ed eseguo il test e sembra essere tutto ok. Lancio la stampa di un cubetto dopo aver inserito nel G-Code di Cura Engine di Repetier G28 X0 Y0; e G29;. Puntualmente uno dei due lati di Y è più alto di 2/3 mm mentre l'altro è perfettamente allineato. Altra cosa, rifacendo più volte la procedura del Mago mi è capitato anche che lanciando la stampa, il nozzle rimanesse più alto rispetto al piatto di 4/5 mm e a vista il problema del lato più alto di Y si ripeteva. Ovviamente ho precedentemente calibrato in modo classico il piatto, verificato le altezze dei due estremi di X ed infatti se stampo utilizzando un fw senza ABL ma con il classico endstop meccanico funziona tutto benissimo. Per scrupolo ho anche effettuato "manualmente" un controllo dei valori letti dal sensore nei 4 punti definiti nella mia griglia e le differenze di lettura sono nell'ordine dello 0,0xx. Cosa sbaglio?
Uso il MarlinKimbra 4.2 su una cartesiana con Ramps 1.4 ed il sensore è quello di cui parlano
qui.
Inevitabile grazie a tutti.
Risolto e condivido l'info per chi usa quel sensore.
Il problema è dato dall'illuminazione ambientale. Ho rifatto tutte le prove ieri sera ma in due ambienti diversi, uno con una luce diffusa in modo omogeneo ed uno con i faretti a soffitto. Nel primo il comportamento del sensore è stabile e preciso, nel secondo è decisamente impreciso. Effettuando delle letture spostando l'asse X di 10mm alla volta ho notato che più o meno a metà corsa cambiavano i valori restituiti, cercando di capire il perchè ho visto che in quel punto si forma un cono d'ombra che prosegue fino al valore massimo di X. Utilizzando uno specchio come piatto, evidentemente il faretto che è collocato quasi perpendicolarmente sulla stampante illumina in un modo la prima metà dello specchio e in un altro la seconda e questo influenza le letture. Ho fatto un altra prova, ho girato lo specchio ed ho utilizzato la parte verniciata come piano per le letture. Aumenta in modo considerevole la costanza delle letture ma comunque nella parte più "lontana" di X variano e di molto. Inoltre diminuisce molto la sensibilità. A breve voglio stampare un contenitore più lungo e vedere se aumentando la zona buia che avvolge i due led cambia qualcosa. Aggiornerò il post.
Buona giornata a tutti.
Edited 1 time(s). Last edit at 01/20/2016 02:34AM by giggi.
[
www.3deasy.it]
[
www.facebook.com]
[
www.instagram.com]
i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825