Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Disallineamento Asse Z

Posted by Labieno 
Disallineamento Asse Z
February 10, 2016 03:28AM
Salve a tutti,

sono il possessore di una R2 di Nicola.

sono alcuni giorni che non riesco a stampare; ho dato subito la colpa a disallineamneto del
piano e a problemi del sensore di ABL, problemi che mi impedivano di avere il nozzle alla
giusta altezza, ieri notte dopo l'ennesimo riallineamento del piano, e al fatto che
fosse assurdo che continuasse a spostarsi ho verificato l'asse Z. I 2 motori sono sfasati. Tra
i 2 assi c'erano 4 mm. Ho riallineato e provato a fare un po' su e giù. DI nuovo. Credo quindi
che il problema sia stato individuato. I motori non lavorano in sincronia.
Proverò a lubrificare abbondantemente le barre, ma non credo che possa essere questa la causa.

I motori hanno un encoder che verifica la posizione e tramite il FW li tiene sincroni?

Considerato che il driver è in comune ai 2 motori chiedo se c'è una soluzione al problema
a parte la sostituzione del/i motori e se ci sono prove che posso fare per capirne di più.

Grazie in anticipo
Re: Disallineamento Asse Z
February 10, 2016 05:06AM
Ciao Labieno, io sono incappato in questo problema durante le fasi di test della mia stampante
e anche io pensavo che fossero i motori a non essere sincronizzati...
tuttavia ad una osservazione più attenta con motori in movimento ho notato che uno dei due (complice un po' di resistenza meccanica in più perchè era il lato in cui l'asse X era allo 0, quindi il peso dell'estrusore era tutto da quel lato) ogni tanto faceva dei giri a vuoto semplicemente perchè NON grippava bene nel coupler con la barra filettata.I giri a vuoto non si verificavano sempre e quindi la cosa non balzava subito all'occhio e quei 3-5mm li perdevo dopo un po' di prove...stringendo i fermi del coupler ho risolto il problema.

Prova ad osservare il motore per vedere se anche per te è così...

Prusa I3 reworks, frame e base in MDF, Arduino Mega+RAMPS 1,4 , POLOLU DRW8825, LCD 12864 con SD reader, firmware: Marlin 1.1.0-RC3
February 10, 2016 05:25AM
Grazie per la tua risposta.

Perdonami cosa intendi per coupler? Il giunto che collega il motore alla barra filettata?

Ciao
February 10, 2016 06:42AM
Sí, esatto..scusa...il giunto!
Il mio grippava bene sulla barra filettata ma l'asse del motore ogni tanto faceva dei giri a vuoto all'interno del giunto e il movimento non veniva trasmesso alla barra filettata...

Prusa I3 reworks, frame e base in MDF, Arduino Mega+RAMPS 1,4 , POLOLU DRW8825, LCD 12864 con SD reader, firmware: Marlin 1.1.0-RC3
February 10, 2016 06:47AM
aggiungo che aiuta fare uno scasso (limare una parte del perno) per aiutare la vite del giunto a fare presa.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
February 10, 2016 06:53AM
Saresti così cortese da mandarni una foto.

Grazie e ciao
February 10, 2016 08:32AM
Devi limare la barra filettata (porta via solo il filetto da un lato per il momento) in prossimità delle viti di fissaggio del giunto, se in precedenza hai stretto bene, dovresti vedere i segni delle viti.

Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex

[www.thingiverse.com]

February 10, 2016 09:55AM
Perfetto ora ho capito.

Grazie
February 10, 2016 10:05AM
M_a_X_Italy
Devi limare la barra filettata (porta via solo il filetto da un lato per il momento) in prossimità delle viti di fissaggio del giunto, se in precedenza hai stretto bene, dovresti vedere i segni delle viti.

Approfitterei per chiederti quali sono considerati i giunti più affidabili?
February 10, 2016 11:37AM
Mi dispiace ma, non'è il mio campo, lascio ad altri la risposta

Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex

[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login