Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli meccaniche per

Posted by bakkio 
Consigli meccaniche per
February 26, 2016 12:04PM
Salve,
sono nuovo del forum, ne approfitto quindi per presentarmi e salutare tutti.

Sono Matteo e sono il fortunato possessore di un clone ben riuscito ed economico di una prusa I3 e nonostante sia contento del mio mezzo sono nel bel mezzo dell'assemblaggio di una repstrap.

Il punto di partenza del mio progettino è il frame Prusa i3 Steel (ne ho realizzato uno in alluminio e uno in acciaio inox entrambi da 3mm), il passo successivo a mio parere è la scelta delle meccaniche ed eccoci arrivati al nocciolo del mio post, elencherò di seguito le mio opinioni raccolte e i miei dubbi e spero che voi mi riusciate ad instradare nella giusta via per realizzare un prodotto che raggiunga il miglior compromesso qualità/prezzo.

• Barre lisce: attualmente sto utilizzando delle M8 in acciao 304 con rettifica H8 e penso di mantenere le stessse, sbaglio?
  • Barre filettate: trapezie m6 ha senso passare a delle m8?
  • Chinghie e pulegge: ho optato per le gt2, per le pulegge ho trovato queste versioni a 36 denti sia sui motori che per i rinvii , possono andare? in teoria più denti dovrebberò garantire più presa fra cinghia e pulegge giusto?
  • Motori: secondo voi questi sono troppo economici o possono fare il loro?

pensavo poi di usare gli accoppiatori giunto tra motori e barre trapezie e di mettere in testa alle stesse un cuscinetto a sfera.

Per ora mi sembra di avere messo anche troppa carne al fuoco.
Questo è quanto aspetto vostri commenti.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e i vostri consigli.

Ciao Matteo.
Re: Consigli meccaniche per
February 26, 2016 12:48PM
Ciao Matteo,
secondo me i primi 2 punti vanno bene, ma non sono il più adatto a dirlo. Riguardo alle pulegge io invece ti consiglio usarle a meno denti, soprattutto se l'angolo della presa è di 180° altrimenti riduci troppo la coppia. Io uso GT2 a 18 denti e ora voglio passare a 16 denti, sia per aumentare la coppia che per facilitare i conti.
I motori invece vanno bene solo per l'asse Z che ha poco sforzo, per gli assi X e Y meglio che abbiano almeno Kg/cm.

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
February 29, 2016 05:19AM
Paso
Ciao Matteo,
secondo me i primi 2 punti vanno bene, ma non sono il più adatto a dirlo. Riguardo alle pulegge io invece ti consiglio usarle a meno denti, soprattutto se l'angolo della presa è di 180° altrimenti riduci troppo la coppia. Io uso GT2 a 18 denti e ora voglio passare a 16 denti, sia per aumentare la coppia che per facilitare i conti.
I motori invece vanno bene solo per l'asse Z che ha poco sforzo, per gli assi X e Y meglio che abbiano almeno Kg/cm.

Ciao Paso,
quindi pulegge con così tanti denti sono utili per rinvii sotto i 90°, in vece per i motorini degli assi X e Y quanto dovrebbero avere almeno di coppia?
February 29, 2016 06:24AM
bakkio
invece per i motorini degli assi X e Y quanto dovrebbero avere almeno di coppia?
Mi è sfuggito di scirvere il valore mentre scrivevo, io ti consiglio almeno 4.0 Kg/cm ( 40N/cm ).

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login