Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale Raspberry pi per Octoprint

Posted by andybi 
Quale Raspberry pi per Octoprint
March 01, 2016 06:12PM
Ciao a tutti, vorrei realizzare una octoprint con raspberry pi, dato il costo minimo della versione 1 vorrei sapere se vale davvero la pena di comprare la versione 2 e se octoprint comunque girerà bene anche sulla versione 1 di raspbery pi.

Grazie


Prusa Steel - Ramps 1.4 - DRV8825 - E3D V6 - Wade extruder - Igus Bearings
mic
Re: Quale Raspberry pi per Octoprint
March 02, 2016 07:01AM
utlizzo il Raspberry Pi 1 Model B+ ( per intebderci il modello con 4 porte usb e 512 mb ram)
e va bene, però lo uso solo con il gcode , senza fare slice degli stl.
Re: Quale Raspberry pi per Octoprint
March 02, 2016 08:00AM
Grazie
Re: Quale Raspberry pi per Octoprint
March 02, 2016 12:05PM
Stavo valutando la orange pi che costa pochissimo cosa ne pensate?
mic
Re: Quale Raspberry pi per Octoprint
March 03, 2016 05:52AM
non sono certo della piena compatibilità con octoprint che da quanto ne so è testato per raspberry pi e banana pi
Re: Quale Raspberry pi per Octoprint
March 04, 2016 04:54AM
Ho installato Octoprint sia su RPi1 che su Rpi2 ed ovviamente gira bene su entrambi, ma ti posso garantire che l'installazione e la configurazione su RPi1 ha richiesto molto più tempo ed attenzione. Parliamoci chiaro, le performance tra le due versioni non sono paragonabili e, sebbene questo non influisca pesantemente durante l'utilizzo di octoprint, richiede molti più sforzi (e pazienza!) in sede di installazione. Ne vale la pena per qualche dollaro in più?
Devi inoltre considerare che la differenza di prezzo è piuttosto contenuta e che per pochi euro in più ti porti in casa una schedina molto performante che quando non è occupata con la stampa può essere utilizzata in mille altri modi (Io ho 3/4 schede SD su cui ho installato Raspbian, Openelec, Octoprint,... e a seconda di ciò che mi serve in quel momento, inserisco la SD desiderata)

Ciò detto, se lo avessi chiesto il 28 Febbraio, ti avrei consigliato di comprare l'RPi2 ad occhi chiusi, ma il 29/02/2016 è stato rilascialo l'RPi3...
Re: Quale Raspberry pi per Octoprint
March 04, 2016 05:33AM
Grazie carmin3, per le informazioni, in effetti anche l'uscita della Rpi3 provocherà un live abbassamento dei prezzi della rpi2 quindi penso che mi orienterò su quest'ultima.

Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login