Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ultratronics - LCD e info varie

Posted by Paso 
Ultratronics - LCD e info varie
March 17, 2016 07:05AM
Ciao a tutti,
tra le varie migliorie in programma per la mia delta c'è il cambio di scheda a favore di una a 32-bit, non amo le shield e purtroppo l'Alligator Board pare introvabile quindi la mia scelta è ricaduta sulla Ultratronics, in particolare sulla versione LITE.

Come molti già sapranno è in preordine sul sito reprapworld.com, ma essendo in preordine le info non sono moltissime e manca pure l'immagine per la versione LITE...se non sbaglio MK già dovrebbe supportare la board in quanto basata sullo stesso processore di Arduino Due.
Dalle info trovate nella scheda comparativa pare che supporti solo LCD con interfaccia SPI, quindi non è compatibile con i normali LCD, giusto? E con questo? In teoria però dovrebbe pure supportare gli LCD con interfaccia I2C perchè il pinout ce l'ha...il dubbio è col Nextion, non c'è scritto esplicitamente che ha un pinout per l'interfaccia seriale, qualcuno ne sa qualcosa?

Voi che ne pensate della scheda? Altre all-in-one non ne conosco, se avete altri suggerimenti fatevi pure avanti...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
March 17, 2016 08:34AM
Datasheet

Da pagina 11 si vedono le porte TX/RX seriali quindi si supporta il nextion... Ho scelto il Nextion proprio perché usa porte seriali che sicuro sono meno prestati delle SPI o I2C, ma più sicure da trovare sulle schede...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - LCD e info varie
March 17, 2016 10:21AM
Grazie Alberto, tra l'altro avevo anche notato la scritta "serial" sul gerber a pagina 13; quindi il Nextion è l'unica vera possibilità? Non che mi dispiaccia ma non è proprio economico e pensavo di metterlo più avanti una volta testato il tutto e non posso permettermi di stampare da PC...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
March 17, 2016 12:06PM
Allora LCD I2C c'è anche quella come connessione.. Però devi cercare un display che sia supportato dal fw che andrai a montare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - LCD e info varie
March 17, 2016 12:10PM
Ti lascio indovinare il firmware...ti do giusto un indizio: comincia per M e finisce con K...
Il problema che non sono facili da trovare gli LCD con I2C, i prezzi poi non so...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
April 19, 2016 02:23PM
Per gli LCD basati su HD44780 solitamente si interpone un giocattolo tipo questo si deve vedere se il Mago ha aggiunto la Librerie I2C per tale supporto in tal caso ti basta solo dissaldare LCD o saldargli il conertitore e lo piloti in I2C
In Alcuni programmi che supprotavano LCD seriale ho fatto andare in I2C aggiungendo tale comando
//LCD I2C
#include  
#include 
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,20,4);  // set the LCD address to 0x27 for a 16 chars and 2 line display
//LCD I2C
Ma qui il mago sapra sicuramente meglio di noi come fare grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 04, 2016 06:52AM
Dopo che il mio gatto ha fatto il pazzo esaltato ho dovuto buttare la mia radds 1.5 con arduino allegato, ho visto il fuoco e sinceramente stavo per marrostirci il gatto dal nervoso, ho deciso quindi di acquistare la ultratronics versione pro, parlando con quelli di reprapworld mi dicono che sono supportati sia i classici drv8825 che i raps128. quindi per me dovrebbe essere una giusta scelta. L'aspetto con ansia per montarla e vedere come andrà la mia Kossel XL

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2016 06:53AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 04, 2016 08:40AM
Ciao Cicciom,
io, come puoi vedere in firma, alla fine l'ho comprata. L'attacco dei driver è lo stesso della Ramps quindi può supportare A4988, DRV8825, RAPS128 e tutti i quelli compatibili.
L'unico problema che se infilo completamente il driver E0 non funziona, ma potrebbe essere colpa del driver, non ne avevo altri e non ho fatto altre prove (è l'unico DRV8825 che ho montato). Il vantaggio di questa board è che ha il pinout per il controllo dei driver a parte quindi ottima se vuoi usare quelli a cassetta.

Il Nextion mi è appena ri-arrivato (non mi funzionava il touch) e devo ancora provarlo ma quello difettoso riusciva a connettersi senza problemi; RX e TX vanno collegati dove c'è scritto SERIAL vicino al mosfet del bed, quello più vicino all'1 va il cavo blu mentre a quello a fianco il cavo giallo. Il rosso e il nero dove i 5V, rosso dove il + e nero dove il -.

Ultima nota, le ventole FAN1 e FAN2 sono invertite...
Purtroppo non ho potuto provarla molto perchè in contemporanea ho messo i cuscinetti Igus e non riesco ad utilizzarla (nei cambi di direzione di carrelli perde passi), al momento sto aspettando dei classici LM12UU.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 04, 2016 08:56AM
Quote
Paso
Ciao Cicciom,
io, come puoi vedere in firma, alla fine l'ho comprata. L'attacco dei driver è lo stesso della Ramps quindi può supportare A4988, DRV8825, RAPS128 e tutti i quelli compatibili.
L'unico problema che se infilo completamente il driver E0 non funziona, ma potrebbe essere colpa del driver, non ne avevo altri e non ho fatto altre prove (è l'unico DRV8825 che ho montato). Il vantaggio di questa board è che ha il pinout per il controllo dei driver a parte quindi ottima se vuoi usare quelli a cassetta.

Il Nextion mi è appena ri-arrivato (non mi funzionava il touch) e devo ancora provarlo ma quello difettoso riusciva a connettersi senza problemi; RX e TX vanno collegati dove c'è scritto SERIAL vicino al mosfet del bed, quello più vicino all'1 va il cavo blu mentre a quello a fianco il cavo giallo. Il rosso e il nero dove i 5V, rosso dove il + e nero dove il -.

Ultima nota, le ventole FAN1 e FAN2 sono invertite...
Purtroppo non ho potuto provarla molto perchè in contemporanea ho messo i cuscinetti Igus e non riesco ad utilizzarla (nei cambi di direzione di carrelli perde passi), al momento sto aspettando dei classici LM12UU.

Delucidazione perfetta, potresti se per te non è un problema allegare una foto del tuo cablaggio? se tutto sommato l'unico problema è che le ventole sono invertite il problema non esiste, o almeno non è fastidioso. l'unica cosa che potrebbe risultare problematica è il fatto del driver dell'estrusore, spero che non lo riscontro. per il controllo ethernet mi auguro che alberto ci indichi qualcosa per il futuro


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 04, 2016 11:07AM
Purtroppo al momento non ho stampante con me e non so quando potrò raggiungerla...spero in settimana di riuscire a fare qualcosa.
La questione delle ventole non è problematica, basta saperlo...
Un'altra cosa che ho notato, se non ricordo male, è che i led degli output di potenza (hotends) hanno sempre il led acceso se non utilizzati, nel mio caso da HB, E1, E2, E3...non è molto piacevole avendo l'elettronica a vista.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 04, 2016 11:11AM
Quote
Paso
Purtroppo al momento non ho stampante con me e non so quando potrò raggiungerla...spero in settimana di riuscire a fare qualcosa.
La questione delle ventole non è problematica, basta saperlo...
Un'altra cosa che ho notato, se non ricordo male, è che i led degli output di potenza (hotends) hanno sempre il led acceso se non utilizzati, nel mio caso da HB, E1, E2, E3...non è molto piacevole avendo l'elettronica a vista.

questa è molto antipatica come cosa, potrebbe essere un problema di fw?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 12, 2016 09:10AM
A giorni mi arriva una ultratronics che userò in sostituzione di una RADDS che a mio avviso è una mezza fetecchia e chi la vende è persona poco seria!
Inizialmente la userò allora senza LCD direttamente da repetierhost!
A quanto pare siamo obbligati ad usare un nextion?
In ogni caso è scarsa di documentazione e per esempio vorrei capire dove va collegato "fisicamente sulla scheda " un servo
Sarebbero utili per esempio delle foto su questo post!
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 12, 2016 10:56AM
Le foto arrivano! Scusate l'attesa...
[drive.google.com]
[drive.google.com]

Ho controlla bene la questione ventole, i pin sono corretti, sono sbagliati i nomi vicino ai led, vedi immagine
[drive.google.com]

Ho provato velocemente anche il Nextion, funziona!!! Ho solo provato ad accendere l'hotend, nulla di che però è già parecchio...per come connetterlo c'è la descrizione qualche messaggio più in su e anche dalle foto si vede.

Si nota anche che il termistore è il T1, perchè il T0 è per l'heatbed che non ho

Altre domande? Ah già, il servo... alimentazione come il Nextion e il pin di controllo bisogna vedere sul datasheet un pwm libero...

EDIT: Purtroppo per i servo non è messa bene la board...i PWM "disponibili" sono Y-Max e Y-Min e sono a 3.3v...quindi si alimenta coi 5v come il Nextion, il pin di controllo va dove il pin S dell'endstops che si vuole sacrificare e bisogna andare a pacioccare un po' con i file di configurazione, la Ultratronics è la board 705.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/12/2016 11:10AM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 12, 2016 03:26PM
vedo che anche qui hanno adottato le micro USB,
delicate come quella della Alligadtorsad smiley
manca anche il connettore Lan

Edited 1 time(s). Last edit at 07/12/2016 03:28PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 12, 2016 04:40PM
La ultratronics viene venduta in due versioni la pro è con la lan...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 13, 2016 01:48AM
visto che sei stato uno dei primi ad averla puoi farci una piccola recensione sulle specifiche.
Per esempio gli Enable dei driver sono separati??
parlo per esperienza vissuta su Alligator
almeno per quel poco che riesco a masticare di elettronica non mi viene altro in mente.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 13, 2016 04:11AM
Non mi pare ci sia molto da aggiundere...il microcontrollore è lo stesso di Arduino Due quindi le specifiche in termini di prestazioni sono le stesse e per il resto ci sono la scheda comparativa e il datasheet (in cui si legge che c'è un pinout per ogni asse con GND, DIR, STEP ed ENABLE separati oltre al pinout Pololu).
La scheda mi sembra di ottima fattura (non sono esperto in ciò ma di schede elettronische ne ho viste tante e di tutti i tipi).
PRO:
- supporta fino a 4 estrusore con relativo hotend
- fusibile intercambile tipo quelli da macchina quindi di facile reperibilità
- sul lato del connettore USB (stesso dell'Ethernet sulla full) NON c'è l'alimentazione -> si riesce ad inscatolare senza problemi, con la Ramps per esempio devi prolungare l'USB
CONTRO:
- pochi pin liberi e tutti input analogici, aggravante: molti pin non connessi!
- prezzo pari/superiore all'Alligator board ma con qualcosina in meno a mio parere
- non ha il pinout per gli LCD più comuni
- niente supporto ai servo (tornando a prima l'output pwm sui pin degli endstops Y sono a 3.3v quindi per utilizzarlo con un servo bisogna portare la tensione a 5v)

Purtroppo a mio parere non c'è alternativa a 32-bit attualmente in vendita, se volete aspettare chissà quanto fossi in voi aspetterei l'Alligator board che sicuramente è superiore (purtroppo non l'ho provata ma ho letto tanto sia sul forum che altrove).
Ho notato che Nextion + stampa da Repetier-Host non vanno d'accordo, si blocca "a pensare" troppo spesso...potrebbe essere una soluzione aumentare il baudrate del Nextion, ho notato che di default è 9600 ma si può portare fino a 115200, se ho tempo provo. @MagoKimbra io penserei di metterlo comunque a 115200 di default.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 13, 2016 04:27AM
Noto anche che è possibile mettere i driver anche mescolandoli tra tipologie diverse senza problemi!
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 13, 2016 04:44AM
Quote
mdcompositi
Noto anche che è possibile mettere i driver anche mescolandoli tra tipologie diverse senza problemi!
Non ho capito cosa intendi...o per lo meno, non ho capito cosa ci sia di diverso dalle altre board, lo puoi fare con tutte...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 13, 2016 05:25AM
ho una radds e il suo "creatore" mi sconsigliava vivamente di mettere driver di diverse tipologie!
evidentemente mi diceva una castroneria!
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 13, 2016 05:34AM
Non sono un elettronico però non vedo quale sia il problema, poi dipende anche dai casi...su una delta consiglierei anch'io di avere i tre motori X Y e Z con relativi driver tutti uguali ma per motivi che non centrano nulla con la board.
Poi non so, la RADDS ha i pin Enable in comune? Allora in quel caso direi che è meglio avere driver uguali...
...non andiamo OT però...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 05:42AM
Quote
Paso
Ciao Cicciom,
io, come puoi vedere in firma, alla fine l'ho comprata. L'attacco dei driver è lo stesso della Ramps quindi può supportare A4988, DRV8825, RAPS128 e tutti i quelli compatibili.
L'unico problema che se infilo completamente il driver E0 non funziona, ma potrebbe essere colpa del driver, non ne avevo altri e non ho fatto altre prove (è l'unico DRV8825 che ho montato). Il vantaggio di questa board è che ha il pinout per il controllo dei driver a parte quindi ottima se vuoi usare quelli a cassetta.

Il Nextion mi è appena ri-arrivato (non mi funzionava il touch) e devo ancora provarlo ma quello difettoso riusciva a connettersi senza problemi; RX e TX vanno collegati dove c'è scritto SERIAL vicino al mosfet del bed, quello più vicino all'1 va il cavo blu mentre a quello a fianco il cavo giallo. Il rosso e il nero dove i 5V, rosso dove il + e nero dove il -.

Ultima nota, le ventole FAN1 e FAN2 sono invertite...
Purtroppo non ho potuto provarla molto perchè in contemporanea ho messo i cuscinetti Igus e non riesco ad utilizzarla (nei cambi di direzione di carrelli perde passi), al momento sto aspettando dei classici LM12UU.

confermo che il driver e0 addirittura non funziona, o almeno io ho provato varie posizioni di inserimento del driver ma niente, sulla mia ultratronics, e le ventole sono invertite. piccolo problema di fw con l'ultima versione del mk4due non si riesce a salvare sulla eeprom, anche se @paso dice che non ce l'ha ma parlando con il gradissimo @Mago mi dice che ce l'ha come anche altre schede tipo la radds e alligator etc. quindi il problema di scrittura sarà risolto a breve. ora comunico con reprapworld per vedere cosa mi dicono del driver


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 07:21AM
infatti hanno ragione tutti e due... il processore Sam3x8e non ha una vera e propria eeprom come il mega. Però ha una flash dove viene memorizzato ad esempio il programma pertanto qualche buon samaritato ha scritto una libreria dedicata "ArduinoDue" che implementa la eeprom del mega su questa flash.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 07:22AM
Quote
Paso
Ho controlla bene la questione ventole, i pin sono corretti, sono sbagliati i nomi vicino ai led, vedi immagine
[drive.google.com]
Qua pensavo di aver chiarito la questione ventole, non sono invertite ma lo sono le scritte dove i led.

Riguardo la EEPROM il microcontrollore in questione non ce l'ha, non conosco la RADDS ma sono certo che l'Alligator ne ha una esterna (più una flash). Non mi risulta che la Ultratronics abbia una EEPROM estrena, non se ne parla da nessuna parte.
Detto ciò se il Mago riesce anche creare componenti via firmware fatemi sapere che magari sfrutto anch'io la cosa. Altrimenti l'alternativa, leggevo, si può sfruttare la memoria flash per memorizzare in modo non volatile.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 07:50AM
Scusami allora visto questa cosa della eeprom esterna ne suggerisci una e come collegarla alla ultratronics?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 08:54AM
No mi sono sbagliato io, difatti non ce l'ha, repetier fw crea una virtual eeprom sulla flash del processore, ora mi devo studiare quella parte e vedere se riesco a implementarla, ma non credo a in tempi brevi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 08:56AM
questa eeprom potrebbe andare bene ? e nel caso come si configura sul marlinkimbra4due


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 11:23AM
A livello hardware è compatibile, a livello firmware non penso, deve implementarla il mago quindi tanto vale aspettare che metta quella virtuale.
Il discorso potrebbe essere diverso nel caso in cui ne usi una con protocollo SPI dato che l'alligator ne usa una di quel genere potrebbe essere più veloce e semplice abilitarla anche per l'ultratronics.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 11:27AM
Quote
Paso
A livello hardware è compatibile, a livello firmware non penso, deve implementarla il mago quindi tanto vale aspettare che metta quella virtuale.
Il discorso potrebbe essere diverso nel caso in cui ne usi una con protocollo SPI dato che l'alligator ne usa una di quel genere potrebbe essere più veloce e semplice abilitarla anche per l'ultratronics.

Infatti ho appena acquistato i componenti per realizzare il circuito, non so come poterlo abilitare sul fw ma nel caso attendo il mago, se poi tu sai dove agire mi farebbe piacere


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 12:37PM
Quote
MagoKimbra
No mi sono sbagliato io, difatti non ce l'ha, repetier fw crea una virtual eeprom sulla flash del processore, ora mi devo studiare quella parte e vedere se riesco a implementarla, ma non credo a in tempi brevi...
Quindi dici che si riesce ad usare i parametri in eeprom come li usa repetier
senza stare ad usare comandi manuali M500 M501 ecc. ecc. che per un 50enne come me fa fatica a ricordarli tutti.
se ho detto una cazz....ta cancellate pure.sad smiley
e che proprio non la digerisco la gestione eeprom del Kimbraangry smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2016 12:37PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login