Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ultratronics - LCD e info varie

Posted by Paso 
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 01:35PM
Maralb come li utilizzerebbe repetier? Giusto per capire!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 02:18PM
Come detto si può usare anche la flash... e c'è già una libreria (ora la cerco meglio) che potrebbe fare da overall alla libreria eeprom.h normale...
però c'è un piccolo guaio... sulla flash si può scrivere poche volte... scrivevano circa 10.000. Neanche le eeprom sono eterne da questo punto di vista ma basta non fare cicli insensati e durano.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 03:24PM
intendo dire il sistema di lettura e modifica tramite Host
marlin non ha tutti quelle comode voci disponibili nelle modifiche
bisogna digitare i comandi manualmente.
forse sono stato un po fuori tema eye popping smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 03:55PM
Ma per 5€ credo vale la pena usare un eprom esterna. Comunque la sd nn funziona


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 14, 2016 05:19PM
Maralb si è vero siamo fuori tema, se vuoi replicare apri un topic a parte... Il problema non è ne marlin ne MarlinKimbra ne repetier... Anche repetier si fa con le voci a mano, solo che repetier host ha i campi dove inserire i dati e poi lui manda i valori con i codici gcode anche se tu non lo vedi fa cosi... Il problema è che giustamente repetier host è un programma fatto da colui che fa repetier firmware e quindi un po deve tirare l'acqua al suo mulino, che ripeto mi pare una cosa giusta... Quindi repetier rileva che firmware monti, se monti il suo ti apre a tutti i campi e hai la comoda finestra per modificarli, se rileva che marlin allora permette solo alcune voci, se è altro non permette nulla... Ecco qual'è il problema... Ma tutti lavorano nella stessa maniera sempre con i gcode che sono uguali per tutti infatti esiste un elenco completo a cui attenersi, e anche MK fa lo stesso, quindi M92 o M500 o M206 sono comandi per tutti. E' chiaro adesso? Quindi se vuoi un sistema più pratico, l'unica è mettere repetier fw in modo da usare la finestra completa di repetier host...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 15, 2016 01:09AM
@paso la sd a te funziona?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 15, 2016 02:15AM
Cicciom, la SD mi funziona; da Repetier Host sono riuscito a caricare un gcode e mandarlo in stampa, dopodichè ho scollegato l'USB e la stampa ha continuato come se nulla fosse.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 15, 2016 02:23AM
Sarà dovuto alla mia sd che ho inserito, oggi passo e ne compro una da 4gb e riprovo!
Mi sono messo in cerca della piccola modifica da apportare al mk4due per abilitare la eeprom esterna spi sembra fattibile, ieri ho ordinato i componenti, un eeprom uguale a quella dell'alligator ed un condensatore, ho visto il circuito da sviluppare ed è una cavolata spero di riuscire così da rendere a tutto cosa gradita! Ma come considerazione @paso tu cosa ne pensi della scheda?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 15, 2016 02:39AM
Prima di comprare una sd nuova prova a modificare il nome del file nome.gcode o in altri modi simili, ricordo che all'inizio avevo problemi pure io a cause del formato del file.
La scheda mi sembra molto buona in linea generale, però a quel prezzo preferirei sicuramente l'alligator che mi sembra più completa e curata. In ogni caso al momento la consiglio se mi capita l'occasione.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 15, 2016 03:01PM
Paso scusa una domanda: il tuo display quanti pollici l'hai preso?
Questo potrebbe andare secondo te?
[www.amazon.com]

altra domanda: vedo che c'è integrata una sd ? si usa quella del lcd o quella integrata?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 15, 2016 06:17PM
Quote
qsecofr
Paso scusa una domanda: il tuo display quanti pollici l'hai preso?
Questo potrebbe andare secondo te?
[www.amazon.com]
Dovrebbe essere il mio stesso modello, io l'ho preso dal sito ufficiale però.

Quote
qsecofr
altra domanda: vedo che c'è integrata una sd ? si usa quella del lcd o quella integrata?
La SD presente sul display serve solo ad installare il firmware nel display, poi non serve più; quindi per i gcode uso quella dell'Ultratronics.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 02:04AM
Ho comprato una altra sd è praticamente dopo avere messo un file chiamato cubo.gcode non viene neanche rilevata! Mi viene un dubbio quali opzioni nel configuratore vanno attivate?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 02:56AM
Grazie Paso,
La scheda ed i driver li hai presi da rrw? immagino?


Per la SD che non funziona: è formattata FAT immagino?
proveniendo da diverso underground io attaccherei l'usb, sparerei sulla ultra il programma esempio delle SD , si chiama cardinfo (che ovviamente spiana temporaneamente il firmware che ricaricherai dopo) modificherei il chipselect (mi pare sia A5/D59 CS SD ... mentre il miso/mosi teoricamente si risolve bene quando si setta il tipo di arduino?) e attaccherei il monitor seriale: se legge qualcosa almeno sappiamo che è "collegata" bene.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2016 02:58AM by qsecofr.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 03:14AM
Comprato la scheda da rrw ovviamente in quanto la vendono solo lì al momento (da quel che so), i driver già li avevo in casa.

La mia sezione del Configuration_Overall.h riguardo la SD:
#define SDSUPPORT           // Enable SD Card Support in Hardware Console
//#define SDSLOW              // Use slower SD transfer mode (not normally needed - uncomment if you're getting volume init error)
//#define SDEXTRASLOW         // Use even slower SD transfer mode (not normally needed - uncomment if you're getting volume init error)
//#define SD_CHECK_AND_RETRY  // Use CRC checks and retries on the SD communication
//#define SD_EXTENDED_DIR     // Show extended directory including file length. Don't use this with Pronterface
//#define SD_DISABLED_DETECT
#define SD_DETECT_INVERTED
#define SD_FINISHED_STEPPERRELEASE true  //if sd support and the file is finished: disable steppers?
#define SD_FINISHED_RELEASECOMMAND "M84 X Y Z E" // You might want to keep the z enabled so your bed stays in place.
#define SDCARD_RATHERRECENTFIRST  //reverse file order of sd card menu display. Its sorted practically after the file system block order.
//#define MENU_ADDAUTOSTART
//#define SD_SETTINGS                     // Uncomment to enable
#define SD_CFG_SECONDS        300         // seconds between update
#define CFG_SD_FILE           "INFO.CFG"  // name of the configuration file
Non ricordo se ho fatto modifiche con il configuratore online, d'altrone la SD è già presente sulla board.

Già che ci sono ti allego anche il mio firmware, tieni però presente che alcune modifiche non le ho fatte tramite configuratore online.
[drive.google.com]


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 01:12PM
Allora con programa cardinfo (dopo aver messo il chip giusto) la scheda funziona correttamente è viene letta senza problemi con mk4due no!


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 01:33PM
Hai provato il firmware che ho postato? Che versione di MK usi?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 01:46PM
si anche con il tuo non riesco ad accedere e mi da "Errorconfused smileyD init fail".

la mia versione è la MK4due_4.2.86_dev


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 01:49PM
ma deve essere fat o fat32 il filesystem della scheda?

però la cosa strana è che i pin sono corretti sul fw ed impostando lo stesso con cardinfo immediatamente legge tutti i file della sd


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 02:07PM
ho trovato il bug allora file pin.h riga 75 va modificato così #define SPI_PIN 60 al posto di 59


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 02:37PM
Mi sembra strano, a me funziona con 59...o hanno fatto modifiche hardware nel frattempo...o il Mago ha aggiunto qualche bug nel frattempo confused smiley
Quindi ora ti funziona a dovere?

@cicciom, esiste la funzione edit dei messaggi, usalo quando mandi più messaggi a breve distanza...magari avvissando scrivendo "EDIT:".


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 04:07PM
Quote
cicciom
ma deve essere fat o fat32 il filesystem della scheda?

però la cosa strana è che i pin sono corretti sul fw ed impostando lo stesso con cardinfo immediatamente legge tutti i file della sd


le librerie arduino sono scritte per fat 16 e fat 32. Non ho capito perchè ma in un posto ho letto che è meglio 16.
Comunque importante che non sia NTFS o Ext... ovviamente essendo oramai le schedine grandi i filesystem fat 16 e 32 non sarebbero neanche tanto per la quale e pertanto nulla di più probabile che Windows ti proponga ntfs di default.

Stante alla documentazione ufficiale il D59 è il chipSelect della SD... mentre il 60 è se c'è o meno la sd?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2016 04:15PM by qsecofr.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 08:15PM
Si @paso adesso pare funzionare perfettamente con questa mia soluzione!

@qsecofr
Esattamente

Ora unico problema sembra essere l'effetto ragnatela che ancora mi perseguita sulle stampe


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 16, 2016 09:19PM
Mi fa piacere che ora ti funzioni tutto anche se non ho ben capito l'origine del problema... Per l'effetto ragnatela invece non dipende sicuro dalla scheda...
Aggiorna la firma! winking smiley


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 17, 2016 04:59AM
perseguita anche mia moglie.. invece io me ne frego e le dico sempre: "ragno porta guadagno"...spinning smiley sticking its tongue out smiling smiley

Meglio la ragnatela che stampe che si aprono, staccano eccetera...
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 17, 2016 06:05AM
@paso
Sì quella è la mia vecchia stampante che devo ultimare con la nuova config barretrapezie e e flusso dd'aria di nicolap. Devo inserire anche le nuova kossel!

Per l'effetto ragnatela so che non è dipendente dalla scheda ma dalla configurazione slicer che purtroppo non capisco come risolvere!

Ti posso chiedere che tipo di estrusore monti?

@qsecofr
Anche io me ne frego però mi dà un po di fastidio visto la qualità della stampante


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 17, 2016 06:34AM
è bisogna giocare sui parametri di ritrazione di solito... ma penso che tu abbia già provato.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 01:36AM
Domanda ma la ultratronics ha una porta spi vi allego lo screen solo che non si capisce quali siano i pin voi avete capito qualcosa?




Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2016 01:37AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 01:49AM
spi... appena sopra il processore... connettore 2x3 pin...
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 02:01AM
Perfetto ma quali sono i pin di riferimento da inserire nel fw per usare una eeprom spi esterna costruendo il circuito



Da tenere presente che questi pin sono usati per la sd



Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2016 02:03AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 02:29AM
miso mosi e clock sono pin condivisi nel senso che funziona a bus... ma più che altro su che pin hai attaccato il CS? il ChipSelect è uno per ogni dispositivo che attacchi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login