Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ultratronics - LCD e info varie

Posted by Paso 
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 02:44AM
Appunto questo è da capire e vi chiedevo. Qual'è questo pin?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2016 02:46AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 03:16AM
Ritornando al discorso "LCD compatibili" è possibile montare un LCD 12864?
cioè questo [reprap.org]
se la risposta è affermativa, come si fa?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 03:29AM
non ricordo dove lo avevo letto ma ci vuole una sorta di traduttore l2c


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 03:53AM
Questa è la risposta da reprapworld alla mia domanda su quale lcd montare
Io ho poca dimestichezza sul lato elettronica/firmware aspetto che a momenti mi arrivi la Ultratronics e vorrei partire a provarla mettendo da subito un LCD
Mi trovo in casa un 12864 che tra l'altro ha anche l'SD per cui bypasserei l'sd su scheda avendo poi la possibilità di poter cablare meglio il tutto!!
In ogni caso a parte il lato FW mi piacerebbe appunto capire come collegarla dal lato hardware!


Congrats on the purchase, the Ultratronics is a great board! Hardware-wise, it should be compatible with almost all LCD boards that support I2C or ISCP/SPI, which is most of them. The main compatibility issue is firmware and pin assignment. Many customers have their own controllers that they are updating for Ultratronics compatibility (the board design is fully open sourse). RepRapWorld is currently in the process of testing firmware that makes Ultratronics compatible with our primary LCD controllers:
3D Printer Controller (I2C bus): [reprapworld.com]
New! Graphical LCD screen (SPI): [reprapworld.com]

Set up information is provided at the above links, and the graphical controller in particular has quite a bit of additional technical information floating around the internet. If you require autonomous printing capability to only a single machine, I can recommend picking up the graphical LCD screen in the near future. We should have the Ultratronics firmware tested and ready for downloading early next month.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2016 03:54AM by mdcompositi.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 07:07AM
Quote
cicciom
non ricordo dove lo avevo letto ma ci vuole una sorta di traduttore l2c

si si per il display ci sono e sono anche abbastanza semplici da usare ma non credo bastino: nel senso che questi display da stampanti oltre all'hitaci ed alla scheda sd via i2c hanno anche l'encoder ed il bottone e quindi forse la conversione del cablaggio diventa complessa.
https://www.adafruit.com/products/292
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 07:53AM
Le sd a bordo non si possono bypassare, inoltre LCD di tipo vecchio è meglio evitarli.. Con le 32 bit bisogna andare su i2c, spi o seriali.. O ancora meglio montare LCD programmabili seriali o ancora LCD su rasp.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 08:17AM
Quote
MagoKimbra
Le sd a bordo non si possono bypassare, inoltre LCD di tipo vecchio è meglio evitarli.. Con le 32 bit bisogna andare su i2c, spi o seriali.. O ancora meglio montare LCD programmabili seriali o ancora LCD su rasp.....
Ma reprapworld dice che l'LCD che ho menzionato io si puo usare!(SPI)
Quindi come dici tu la scelta è obbligata verso il nextion ad esempio!
Solo che se ad esempio io voglio cablare la stampante per bene con l'elettronica nascosta all'interno del case, come faccio ad accedere alla sd?
esistono allora delle "prolunghe" che mi permettano di metterla sulla parete esterna o almeno un modo per passarla all'esterno?
Potresti inoltre linkare qualcosa relativa agli LCD su raspberry? potrebbe essere un buon compromesso per poter usare contemporaneamente anche octoprint! (ammesso che si possa fare)

Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2016 08:18AM by mdcompositi.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 08:28AM
Quello di cui parlano è un LCD spi sia encoder che display, non è il classico graphics display... con l'spi hai bisogno di soli 3 fili mosi miso e l'spi selector...
L'sd ho detto che non si può bypassare, ma non che non puoi metterne un'altra... Tieni conto che è sempre SPI, quindi se metti un lettore esterno spi, basta solo avere il pin spi selector...
Il fatto che non sono di facile installazione come era prima sulle ramps che connettevi e basta...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 08:45AM
Ma lo spi selector oltre a quello della sd qual'è?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 09:13AM
un pin qualsiasi, serve solo per attivare la periferica,,,


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 09:17AM
Quote
MagoKimbra
un pin qualsiasi, serve solo per attivare la periferica,,,

ma questo vale anche per discorso dell'eeprom esterna?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 12:04PM
ma secondo voi cosa significa :
"For CS you can use any free digital i/o pin. If you look at the SDOUT header, it has ll the pins you need incl two digital I/o pins."

E fisicamente dove si trova? potreste farmi una screen?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 12:40PM
È significa che il Due ha tanti pin liberi...e fin li ok... il problema è che volevo vedere se questi pin sono stati esportati in qualche plug oppure no.
vedevo però che ci sono molti pin gia marcati Cs usati per le termocoppie. non ne hai uno libero?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 02:00PM
non delle termocoppie non ne uso mano uno


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 04:05PM
Quote
cicciom
non delle termocoppie non ne uso mano uno

allora potresti usare un pin di quelli oppure fare come suggerivano loro di cercare nello slot "SDOUT" se ce l'hai libero. Vedo un
6. D53
...figlio di nessuno?
e potresti dato che ce l'hai vicino prendere il resto dei segnali SPI dallo stesso posto.
... in che formato sono gli schemi della ultratronics? ho provato kicad ed eagle e non mi si aprono... imbranato io?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2016 04:22PM by qsecofr.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 18, 2016 06:16PM
Ho avuto lo stesso problema anche io ad aprire gli schemi! Anzi se riesci a darmi una mano a realizzare il mio progetto di integrazione eeprom esterna penso faremo una cosa gradita a molti

Ma collegando miso mosi sck e d53 non comprometto la funzione della sd montata sulla board?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2016 06:37PM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 19, 2016 01:31AM
i miso mosi e clock sono a bus. poi c è il cs che sceglie il dispositivo. quindi se il d53 è libero e non interferisce saresti a cavallo.
il passo successivo però sarebbe di testare la eeprom con un programmino a se stante e dopo mettere mano al firmware quando si è sicuri che il chip va bene
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 19, 2016 01:34AM
Quel circuito dell'alligator è semplicissimo da realizzare unica cosa volevo aggiungere un led quando sta salvando per capire se salva o meno ma si può anche lasciare stare e scrivere un sketch di test! Si io quei link sullo slot sdout lo tengo tutto libero, non ho controllato a livello fw se è già usato per altro


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 19, 2016 03:50AM
Quote
mdcompositi

Solo che se ad esempio io voglio cablare la stampante per bene con l'elettronica nascosta all'interno del case, come faccio ad accedere alla sd?
esistono allora delle "prolunghe" che mi permettano di metterla sulla parete esterna o almeno un modo per passarla all'esterno?

ecco la prolunga


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 19, 2016 05:16AM
Quote
cicciom
Quote
mdcompositi

Solo che se ad esempio io voglio cablare la stampante per bene con l'elettronica nascosta all'interno del case, come faccio ad accedere alla sd?
esistono allora delle "prolunghe" che mi permettano di metterla sulla parete esterna o almeno un modo per passarla all'esterno?

ecco la prolunga
Grazie cicciom!
Allora non mi resta che ordinare anch'io un nextion!
Potreste spiegarmi in modo spicciolo come si effettua la modifica dello stesso a livello grafico?
Ho capito che bisogna creare i files a livello grafico di una certa risoluzione e poi per inserirli il Mago deve fare il resto, ma qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 19, 2016 05:25AM
Quote
mdcompositi
Allora non mi resta che ordinare anch'io un nextion!
Potreste spiegarmi in modo spicciolo come si effettua la modifica dello stesso a livello grafico?
Ho capito che bisogna creare i files a livello grafico di una certa risoluzione e poi per inserirli il Mago deve fare il resto, ma qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?

da quello che ho capito basta creare il livello grafico e con il software del nextion lo carichi per una specifica risoluzione e poi in base a dove hai i pulsanti nel tuo oggetto grafico li sposti sopra le tue icone grafiche (non se sono stato capace di rendere l'idea su come fare)

l'unica modifica a livello fw si deve fare se tu aggiungi altre funzioni rispetto a quelle giù presenti


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 20, 2016 08:53AM
Quote
cicciom
Quote
mdcompositi
Allora non mi resta che ordinare anch'io un nextion!
Potreste spiegarmi in modo spicciolo come si effettua la modifica dello stesso a livello grafico?
Ho capito che bisogna creare i files a livello grafico di una certa risoluzione e poi per inserirli il Mago deve fare il resto, ma qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?

da quello che ho capito basta creare il livello grafico e con il software del nextion lo carichi per una specifica risoluzione e poi in base a dove hai i pulsanti nel tuo oggetto grafico li sposti sopra le tue icone grafiche (non se sono stato capace di rendere l'idea su come fare)

l'unica modifica a livello fw si deve fare se tu aggiungi altre funzioni rispetto a quelle giù presenti

Piu o meno ho capito il principio, poi bisogna provarlo dal vero e capirci qualcosa in piu

Devo montare i raps128 e non voglio fare errori, non riesco ad individuare il pin DIR, qualcuno mi dice qual'è il verso di montaggio?
inoltre, dove va il termistore del bed?
Poi ho un servo, al momento lo alimento direttamente sui 12V dell'alimentazione interponendo un riduttore di tensione che lo porta a 5V
Solo che ho visto che sulla scheda ci sono dei pin a 5V, posso collegarlo li??
invece il signal del servo lo collego indifferentemente su qualsiasi endstop max oppure su uno in particolare?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/20/2016 09:00AM by mdcompositi.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 20, 2016 09:10AM
allora i raps128 si montano allo stesso verso dei drv8825 solo che devi abilitare l'inverter signal nel fw. il termistore del bed va montato su t0. il servo penso puoi montarlo su endstop solo che l'alimentazione visto che è a 12v devi prenderla dai pin a 12v sulla scheda


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 20, 2016 09:15AM
Quote
cicciom
il servo penso puoi montarlo su endstop solo che l'alimentazione visto che è a 12v devi prenderla dai pin a 12v sulla scheda
Ma il mio servo è alimentato a 5V!
come dicevo, lo monto gia su radds con un riduttore di tensione che me lo porta a 5V
Mi chiedevo allora se potevo sfruttare le uscite a 5V eliminando il riduttore e avere così una cosa piu pulita!
per quanto riguarda il Signal del servo, posso metterlo dove mi pare oppure su un endstopmax specifico? e al FW "devo dire" dove l'ho messo oppure va in automatico?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/20/2016 09:16AM by mdcompositi.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 20, 2016 09:19AM
scusami si può usare i 5v sulla scheda per il pin mettilo su un endstop libero e poi usi quel pin nel fw


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 20, 2016 09:49AM
Altri quesiti riguardano invece l'alimentazione
Ho due hotend a 12v e relative ventole (raffreddamento hotend e per la stampa) sempre a 12v
vorrei invece prendere un bed a 24V da 300W per avere una maggiore velocità di riscaldamento
Di conseguenza prenderò un alimentatore da 24V e 400W che mi permette di alimentare tranquillamente il bed egli hotend
La mia domanda quindi è:
Posso avere un doppio voltaggio per evitare di dover sostituire tutti i componenti, come devo agire a livello di FW?nella documentazione leggo " If you supply 24V, all
outputs on the board will supply 24V too"
Inoltre leggevo nella documentazione che per alimentare la scheda a 24V bisogna agire sul jumper (The board's low voltage circuit can be powered from 12 to 24V, by setting a
jumper)
Qual'è il jumper, quello vicino a x+ con scritto 12V?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 20, 2016 09:59AM
su quale jumper agire non so, ma so che puoi mettere il doppio alimentatore: uno per tutto hotend - motori e driver e poi uno a 24v per il bed.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 20, 2016 10:09AM
Quote
cicciom
scusami si può usare i 5v sulla scheda per il pin mettilo su un endstop libero e poi usi quel pin nel fw
Solo ora leggo questo!

Connecting a servo
Some use cases for a servo include heated bed leveling or a nozzle sweep. Ultratronics
supports a servo using PWM on the Y-max (D11) or Y-Min (D12) end stops.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 20, 2016 10:23AM
ti suggerisce quale pin usare per il servo


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 20, 2016 10:25AM
Quote
cicciom
il termistore del bed va montato su t0
Ma su T0 mette il primo hotend!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login