Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ultratronics - LCD e info varie

Posted by Paso 
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 21, 2016 11:31AM
mi riferivo agli heater pin che forse non sono quelli giusti
e comunque se io ho messo nel FW che ho solo un hotend in posizione E0, quello devo usare e il led quando l'hotend non funziona è spento
Da Repetierhost quando lo attivo e disattivo si deve rispettivamente accendere/spegnere
La lucina sta li anche per farti rendere conto visivamente quello che succede!
Gli altri tre DEVONO essere spenti anche perchè non li ho selezionati nel FW (mettendo il caso che voglia un solo hotend)
Se sono accesi vuol dire che sono attivati e se ci colleghi un'hotend lo fanno riscaldare (ho provato)
Questo non deve succedere altrimenti è la dimostrazione che c'è qualcosa che non va nelle impostazioni del FW
Io oltre questo ragionamento non so andare, non so mettere mano però mi sembra di capire che non sono il solo a cui succede!
A questo punto spero che il Mago, dati gli impegni lavorativi, ci risponda al piu presto!
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 21, 2016 11:39AM
prova questa mia modifica:
riga 67 #define ORIG_HEATER_0_PIN 3
riga 68 #define ORIG_HEATER_1_PIN 8
riga 69 #define ORIG_HEATER_2_PIN 7

nel file modules/board/705.h


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 21, 2016 11:46AM
Stiamo dicendo la stessa cosa...solo che io uso il tester e non gli hotend per fare le prove.
Non ho capito però se l'hotend abilitato ti funziona correttamente o no...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 21, 2016 01:17PM
Quote
Paso
Stiamo dicendo la stessa cosa...solo che io uso il tester e non gli hotend per fare le prove.
Non ho capito però se l'hotend abilitato ti funziona correttamente o no...
o tester o guardi i led è lo stesso!
solo che come ti dicevo, il fatto che gli altri hotend si attivano è un'anomalia!!
In ogni caso non mi funziona niente perchè poi in repetier host mi da No start signal detect
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 21, 2016 01:19PM
Quote
cicciom
prova questa mia modifica:
riga 67 #define ORIG_HEATER_0_PIN 3
riga 68 #define ORIG_HEATER_1_PIN 8
riga 69 #define ORIG_HEATER_2_PIN 7

nel file modules/board/705.h
Ma è un file oppure un pezzo di codice all'interno di un file!
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 21, 2016 01:39PM
È un pezzo di codice! Prova a sostituire i valori a quelle righe con quelli che ti ho scritto io


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 21, 2016 02:27PM
Quote
mdcompositi
o tester o guardi i led è lo stesso!
solo che come ti dicevo, il fatto che gli altri hotend si attivano è un'anomalia!!
In ogni caso non mi funziona niente perchè poi in repetier host mi da No start signal detect
Ho come l'impressione che tu non legga quello che scrivo o che tu mi stia prendendo in giro...ma lasciamo stare...

Il problema può essere: scheda difettosa, firmware configurato male o qualche errore in qualche passaggio.
Il baudrate è lo stesso sia sul firmware che su Repetier-Host? Hai selezionato la COM corretta? Fai home prima di qualsiasi altro comando? Mi confermi che usi unicamente la programming port? Hai provato ad aprire il monitor seriale su Arduino IDE?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 22, 2016 05:55AM
@Paso

era il baudrate!ora mi connetto regolarmente
l'hotend 1 funziona , si accende e spegne regolarmente e restano accesi i led degli altri tre.
Gli endstop funzionano con M119 (triggered/not triggered)
Ora sto provando i movimenti degli assi che non vanno regolarmente
Ho una corexy e ho copiato l'overall che avevo prima sulla radds
Succede una cosa strana, qualsiasi movimento do, parte l'asse Z e non si ferma piu, sia quando faccio le home di X e Y e se do ad esempio 10 di movimento a Z parte senza piu fermarsi!
Cosa puo essere?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 22, 2016 06:13AM
hai dato g28 prima di eseguire quei movimenti?

quelle variazioni che ti avevo segnalato le hai apportate?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 22, 2016 06:28AM
Quote
cicciom
hai dato g28 prima di eseguire quei movimenti?

quelle variazioni che ti avevo segnalato le hai apportate?
Ho risolto il discorso movimenti!
le modifiche che dici tu non ho capito dove farle, in quale sezione!

Un'altro problema che ho è relativo alla ventola di raffreddamento durante la stampa la quale non parte, sulla scheda i led delle due ventole sono entrambi accesi!
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 22, 2016 06:48AM
la modifica che ti ho suggerito va fatta nel file "modules/board/705.h" cambiando quei valori che sono contenuti nel file con quelli che ti ho suggerito e provare se i led restano accessi o si spengono


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 22, 2016 07:04AM
Quote
cicciom
la modifica che ti ho suggerito va fatta nel file "modules/board/705.h" cambiando quei valori che sono contenuti nel file con quelli che ti ho suggerito e provare se i led restano accessi o si spengono
Ma io il file modules /boards/705.h non lo trovo in MK4due?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 22, 2016 07:14AM
Quote
mdcompositi
Quote
cicciom
la modifica che ti ho suggerito va fatta nel file "modules/board/705.h" cambiando quei valori che sono contenuti nel file con quelli che ti ho suggerito e provare se i led restano accessi o si spengono
Ma io il file modules /boards/705.h non lo trovo in MK4due?

guarda "modules/boards/705.h" c'è per forza


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 22, 2016 12:03PM
Quote
cicciom
Quote
mdcompositi
Quote
cicciom
la modifica che ti ho suggerito va fatta nel file "modules/board/705.h" cambiando quei valori che sono contenuti nel file con quelli che ti ho suggerito e provare se i led restano accessi o si spengono
Ma io il file modules /boards/705.h non lo trovo in MK4due?

guarda "modules/boards/705.h" c'è per forza
Invertendo i pin come hai detto tu funzionano E0 ed E1, ho messo due hotend che si accendono e spengono regolarmente da repetierhost spinning smiley sticking its tongue out
E3 ed E4 rimangono però sempre attivati!!
lo stesso mi succede su Fan2 (led acceso)
Ora sto cercando di attivare un servo. Ho alimentato lo stesso direttamente dai 12V sulla morsettiera ed ho messo un regolatore di tensione che lo porta a 5V solo che sbaglio sicuramente a dargli il Signal

Connecting a servo
Some use cases for a servo include heated bed leveling or a nozzle sweep. Ultratronics
supports a servo using PWM on the Y-max (D11) or Y-Min (D12) end stops.


Io l'ho messo su Ymin che non uso incorrispondenza della s scritta sulla scheda
Innanzitutto è la posizione giusta? come mai non mi funziona?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 22, 2016 12:17PM
Per il servo non so se puoi metterlo, io con una 32-bit non ho mai provato però posso dirti questo: metti il + e il - direttamente sui 5v dove gli header tra il 12v e il 3v; il segnale deve essere preso da un connettore dell'asse Y che però funziona a 3.3v, non so se basta per dare il segnale correttamente comunque di danni non ne fai se provi. Purtroppo non penso basti dichiararlo, credo tu debba anche dirgli qual è il pin, ma questo non so, dipende da cosa ha fatto il mago per la Ultratronics. A titolo informativo Y-Min corrisponde al pin D12.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 22, 2016 12:40PM
Quote
Paso
Per il servo non so se puoi metterlo, io con una 32-bit non ho mai provato però posso dirti questo: metti il + e il - direttamente sui 5v dove gli header tra il 12v e il 3v; il segnale deve essere preso da un connettore dell'asse Y che però funziona a 3.3v, non so se basta per dare il segnale correttamente comunque di danni non ne fai se provi. Purtroppo non penso basti dichiararlo, credo tu debba anche dirgli qual è il pin, ma questo non so, dipende da cosa ha fatto il mago per la Ultratronics. A titolo informativo Y-Min corrisponde al pin D12.
Lo avevo prima sulla RADDS penso e spero che non ci siano problemi anche sulla Ultratronics(altrimenti sono fregato!)
L'ho messo su pin D12 e da FW non so se c'è corrispondenza
In ogni caso attendo il Mago!
Grazie Paso
Re: Ultratronics - LCD e info varie
July 29, 2016 10:31AM
non riesco a stampare da cavo usb!
O meglio, la stampa si blocca improvvisamente dopo un po!
Lo so che la cosa puo dipendere dalla lunghezza del cavo e tutte le cose annesse allo stesso ma mediamente fino ad ora non mi era mai capitato(con ramps e radds)
Qualcuno riscontra lo stesso problema? la cosa è un po fastidiosa poichè in fase di test è abbastanza rognoso andare ogni volta a salvare in SD
ho un baudrate di 250000 ed accetta solo quello
Suggerimenti?

EDIT: mi dice questo in RH
11:40:45.473 : Error:Line Number is not Last Line Number+1, Last Line: 5717
11:40:45.473 : Resend:5718

Edited 1 time(s). Last edit at 07/30/2016 05:41AM by mdcompositi.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
August 06, 2016 10:48AM
Buongiorno, sto tentando di caricare il firmwaresulla scheda ma arrivati al momento del caricamento mi compare questo errore e si blocca:

processing.app.debug.RunnerException
	at cc.arduino.packages.uploaders.SerialUploader.uploadUsingPreferences(SerialUploader.java:162)
	at cc.arduino.UploaderUtils.upload(UploaderUtils.java:78)
	at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1187)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1160)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1132)
	at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2409)
	at java.lang.Thread.run(Thread.java:745)
Caused by: processing.app.SerialException: Errore durante l'esecuzione del comando touch sulla porta seriale 'COM3'
	at processing.app.Serial.touchForCDCReset(Serial.java:87)
	at cc.arduino.packages.uploaders.SerialUploader.uploadUsingPreferences(SerialUploader.java:146)
	... 6 more
Caused by: jssc.SerialPortException: Port name - COM3; Method name - openPort(); Exception type - Port busy.
	at jssc.SerialPort.openPort(SerialPort.java:164)
	at processing.app.Serial.touchForCDCReset(Serial.java:81)
	... 7 more


Qualche anima pia riesce a dirmi di che si tratta?


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: Ultratronics - LCD e info varie
August 06, 2016 11:02AM
Hai disconnesso da Repetier Host?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
August 06, 2016 11:35AM
Grazie mdcompositi, fermando repetier (anche se il server e non l' host ) tutto è andato a buon fine thumbs up


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: Ultratronics - LCD e info varie
October 12, 2016 08:00AM
buongiorno, mi ricollego qua per non aprire altri 3d, mi è arrivata oggi la ultratronics v1 pro , ho riletto tutto ma non ho trovato in questo 3d il discorso alimentazione, nel senso che io la farei andare a 24 v , ma sul sito di rrw c'è scritto che facendo così , tutte le uscite andranno a 24v, quindi data la mia ignoranza in elettronica, le ventole esterne ad esempio quelle per raffreddare i driver o anche l'hotend, devono essere a 24v o la scheda ha uscite a 12 v che rimangono invariate?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
October 12, 2016 10:45AM
Puoi fare in tre modi!
1) metti tutto a 24v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
2) metti tutto a 12v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
3)metti il bed a 24V e il resto a 12V
Nel terzo caso ovviamente occorrono due alimentatori, uno da 12 e un'altro da 24
Ovviamente il vantaggio dei 24V è quello di raggiungere una certa potenza con minore amperaggio rispetto al 12V

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2016 10:54AM by mdcompositi.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
October 12, 2016 10:53AM
Ma qualcuno ha per caso come me problemi relativi all'hot bed?
Mi spiego:
Ho la versione 4.2.87_dev , ho due hotend e il bed
Quest'ultimo non funziona o meglio, quando mi connetto a repetier parte in automatico col riscaldamento, non mi da la possibilità di pilotarlo manualmente (acceso/spento) dai comandi manuali di RH
Quindi in definitiva non funziona!!

Con MK4duo versione 4.3.03_dev la situazione è ancora peggiore, non funziona proprio niente, si collega a RH ma poi non mi fa fare niente!

Edited 2 time(s). Last edit at 10/12/2016 10:59AM by mdcompositi.
Re: Ultratronics - LCD e info varie
October 12, 2016 11:46AM
Quote
mdcompositi
Puoi fare in tre modi!
1) metti tutto a 24v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
2) metti tutto a 12v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
3)metti il bed a 24V e il resto a 12V
Nel terzo caso ovviamente occorrono due alimentatori, uno da 12 e un'altro da 24
Ovviamente il vantaggio dei 24V è quello di raggiungere una certa potenza con minore amperaggio rispetto al 12V

ok grazie...io uso un meanwell 24v 500w, quindi devo prendere le ventole a 24v perche tutto il resto lo è gia, la rumba invece, se non ricordo male, mettendo un alimentatore a 24 v gestiva cmq le uscite anche a 12v
Re: Ultratronics - LCD e info varie
October 12, 2016 12:16PM
Quote
andrea200043
Quote
mdcompositi
Puoi fare in tre modi!
1) metti tutto a 24v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
2) metti tutto a 12v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
3)metti il bed a 24V e il resto a 12V
Nel terzo caso ovviamente occorrono due alimentatori, uno da 12 e un'altro da 24
Ovviamente il vantaggio dei 24V è quello di raggiungere una certa potenza con minore amperaggio rispetto al 12V

ok grazie...io uso un meanwell 24v 500w, quindi devo prendere le ventole a 24v perche tutto il resto lo è gia, la rumba invece, se non ricordo male, mettendo un alimentatore a 24 v gestiva cmq le uscite anche a 12v

Io credo che sia come ti ho detto, però aspetta che qualcuno ti confermi!
Sulla scheda se ci fai caso ci sono uscite a 3V, 5V e 12V magari assegnando ad una determinata ventola quel pin si puo anche fare! Però non ne sono sicuro!
Tu invece il bed ce l'hai?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
October 12, 2016 04:02PM
Quote
mdcompositi
Quote
andrea200043
Quote
mdcompositi
Puoi fare in tre modi!
1) metti tutto a 24v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
2) metti tutto a 12v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
3)metti il bed a 24V e il resto a 12V
Nel terzo caso ovviamente occorrono due alimentatori, uno da 12 e un'altro da 24
Ovviamente il vantaggio dei 24V è quello di raggiungere una certa potenza con minore amperaggio rispetto al 12V

ok grazie...io uso un meanwell 24v 500w, quindi devo prendere le ventole a 24v perche tutto il resto lo è gia, la rumba invece, se non ricordo male, mettendo un alimentatore a 24 v gestiva cmq le uscite anche a 12v

Io credo che sia come ti ho detto, però aspetta che qualcuno ti confermi!
Sulla scheda se ci fai caso ci sono uscite a 3V, 5V e 12V magari assegnando ad una determinata ventola quel pin si puo anche fare! Però non ne sono sicuro!
Tu invece il bed ce l'hai?
mi sta arrivando perche ho dovuto farlo fare su misura da 400x300 in silicone
Re: Ultratronics - LCD e info varie
October 13, 2016 09:08AM
Quote
andrea200043
Quote
mdcompositi
Quote
andrea200043
Quote
mdcompositi
Puoi fare in tre modi!
1) metti tutto a 24v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
2) metti tutto a 12v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
3)metti il bed a 24V e il resto a 12V
Nel terzo caso ovviamente occorrono due alimentatori, uno da 12 e un'altro da 24
Ovviamente il vantaggio dei 24V è quello di raggiungere una certa potenza con minore amperaggio rispetto al 12V

ok grazie...io uso un meanwell 24v 500w, quindi devo prendere le ventole a 24v perche tutto il resto lo è gia, la rumba invece, se non ricordo male, mettendo un alimentatore a 24 v gestiva cmq le uscite anche a 12v

Io credo che sia come ti ho detto, però aspetta che qualcuno ti confermi!
Sulla scheda se ci fai caso ci sono uscite a 3V, 5V e 12V magari assegnando ad una determinata ventola quel pin si puo anche fare! Però non ne sono sicuro!
Tu invece il bed ce l'hai?
mi sta arrivando perche ho dovuto farlo fare su misura da 400x300 in silicone
Ma non hai un bed qualsiasi giusto per provare?
Almeno per capire se a te funziona?
Re: Ultratronics - LCD e info varie
October 13, 2016 12:15PM
Quote
mdcompositi
Quote
andrea200043
Quote
mdcompositi
Quote
andrea200043
Quote
mdcompositi
Puoi fare in tre modi!
1) metti tutto a 24v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
2) metti tutto a 12v quindi proprio tutto cioè hotend, bed e ventole varie
3)metti il bed a 24V e il resto a 12V
Nel terzo caso ovviamente occorrono due alimentatori, uno da 12 e un'altro da 24
Ovviamente il vantaggio dei 24V è quello di raggiungere una certa potenza con minore amperaggio rispetto al 12V

ok grazie...io uso un meanwell 24v 500w, quindi devo prendere le ventole a 24v perche tutto il resto lo è gia, la rumba invece, se non ricordo male, mettendo un alimentatore a 24 v gestiva cmq le uscite anche a 12v

Io credo che sia come ti ho detto, però aspetta che qualcuno ti confermi!
Sulla scheda se ci fai caso ci sono uscite a 3V, 5V e 12V magari assegnando ad una determinata ventola quel pin si puo anche fare! Però non ne sono sicuro!
Tu invece il bed ce l'hai?
mi sta arrivando perche ho dovuto farlo fare su misura da 400x300 in silicone
Ma non hai un bed qualsiasi giusto per provare?
Almeno per capire se a te funziona?

purtroppo sono ancora nella fase disegni cad e ne avro ancora per un mese poi inizierò a montare e testare tutto
Re: Ultratronics - LCD e info varie
February 17, 2017 02:32PM
Oggi ho provato per l'ennesima volta a caricare l'ultima versione di MK, ormai siamo arrivati ad MK4due 4.3.12 .
Qua e la ho scritto che per motivi vari non riuscivo ad aggiornare o che qualcosa non funzionava.
Dopo aver corretto un bug (scritto per mail al Mago poco fa, quindi aspetto sua conferma di ciò) nel file .\MK4duo\src\HAL\HAL_SAM\HAL.cpp cancellando alle righe 245 e 282 la parte || MB(ULTRATRONICS), sono riuscito a caricare correttamente il firmware per una delta. Attualmente uso la 4.3.1 Stable ma ho riscontrato lo stesso problema anche con le successive.
Il problema che teneva le uscite per gli hotends non in uso sempre accesi è stato risolto; rimane però l'errore della serigrafia dei leds delle ventole, sono ancora invertite.
Al momento ho provato solo SD e Nextion e sembra funzionare tutto. Forse il Nextion ha qualche problema, ma penso sia qualche bug del suo firmware, non avendo mai usato la versione 0.9.7 non saprei dirlo.

Ora ho una domanda, l'ethernet attualmente serve a qualcosa? C'è un firmware che abbia qualche funzione legata ad essa?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Ultratronics - LCD e info varie
February 17, 2017 02:38PM
Paso, ti avrei scritto sull'email, quelle modifiche me le hanno fatte fare quelli di reprap io non ho controllato, non so più che fare non sanno neanche loro come gira la loro scheda..
Se hai le ventole invertite vuol dire che i pin sono invertiti, cambiali e poi mi dai le tue indicazioni... Io ho bisogno che qualcuno mi aiuti con questa scheda ogni volta ce ne una nuova...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login