Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CoreXY dobbi su origine e movimentazione

Posted by ZIOLele 
CoreXY dobbi su origine e movimentazione
March 26, 2016 06:36AM
Ciao a tutti, nell'ultimo periodo mi sono dedicato alla costruzione di una smartrap core, dal punto di vista della meccanica è finita, adesso però devo farla funzionare e cominciano i primi dubbi, più che altro per l'asse z:qual'è il verso? l'origine del cartesiano sta in alto o in basso? io al momento ho collegato il sensore dell' end stop su zmin ma ho scoperto (nel modo peggiore) che non chiude il segnale se faccio salire il piatto...( il che mi fa pensare che dovrei collegare l'end stop su z max , o, forse meglio, invertire la polarità del motore, così io gli dico di salire e lui scende) voi che dite?


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
March 26, 2016 08:26AM
Ciao,
non ho mai programmato una coreXY ma con l'asse Z posso aiutarti. Devi mettere l'endstop su Z min (piatto in alto) e usare i comandi al contrario, cioè: quando dai il comando di aumentare Z il piatto si deve abbassare e viceversa, questo perchè con i comandi non alzi o abbassi degli elementi meccanici ma aumenti o abbassi le coordinate. Per esempio, in Home con il piatto in alto corrisponde ad una Z pari a 0 infatti la distanza tra il nozzle e il piatto è 0 (o quasi), incrementando Z il piano si abbassa aumentando la distanza tra nozzzle e piatto.

In parole povere lascia Zmin e inverti il connettore del motore.

Tutto chiaro?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
March 26, 2016 08:36AM
si, chiarissimo, tnx!


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
March 26, 2016 08:38AM
[forums.reprap.org]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
March 27, 2016 03:33AM
Ciao Ziolele
anche io sto assemblando una smartrapcore..
La sto documentando a spezzoni su tre forum, questo

Smartrapcore

il mio principale

corexy barone rosso

E su quello di smartfriendz
Smartrapcore su smartfriendz

Ho finito la meccanica, sto aspettando alcuni pezzi, tra cui il sensore di prossimità per la Z e gli stepper..

Ho provato a installare il firmware di MagoKimbra che nel configurator supporta le corexy

Ora, è la mia prima stampante 3d in assoluto e sono contento di come sta venendo, sono un po' inesperto di quello che va messo nei settaggi..
Sai se c'è qualche discussione in cui sono trattati i settaggi ottimali per queste macchine (sicuramente ci sarà..) o in alternativa, ti va che scriviamo qui i vari test con i settaggi, così scopiazzo??

Grazie e auguri!
Pietro
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
March 27, 2016 06:30AM
Quote
MagoKimbra
[forums.reprap.org]

...e sì che questo post lo avevo anche letto....eye rolling smiley


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
March 28, 2016 09:47AM
ok... ci sono quasi... adesso sono nella situazione in cui i movimenti sono nel verso giusto, ma si muovono gli assi sbagliati... in pratica con origine(x,y) nell' angolo sinistro anteriore, se comando +x l'estrusore si muove indietro se comando +y si muove verso destra.... Come li giro? Se inverto semplicemente i connettori il movimento rimane uguale ( almeno credo, sono un attimo confuso, al momento grinning smiley) Grazie per l'aiuto!


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
March 28, 2016 11:25AM
Credo che se giri il connettore il movimento non cambia.
Devi invertire due cavetti di una fase, ovvero 2 dei 4 cavetti.
Per sapere quali sono i cavetti di una fase li accoppi 2 a 2. Quando accoppi i due fili di una fase i motori oppongono resistenza se provi a girare l'asse a mano senza corrente.
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
March 28, 2016 12:40PM
In una core XY il movimento avviene in questa maniera quando entrambi i motori girano nello stesso senso (entrambi orario o entrambi antiorario) si muove l'asse X, se invece girano uno nel senso opposto all'altro si muove l'asse Y. Naturalmente varie combinazioni fanno muovere entrambi gli assi, ma per il momento focalizziamo sulla movimentazione di un asse alla volta...
Se quando dai il movimento X controlla come girano i motori se girano in senso opposto devi invertire la rotazione di uno dei due o da FW o invertendo la spinetta sulla board...
Stai attento perché dopo ti sballa tutto quindi poi devi ricontrollare...
Se invece girano nello stesso senso ma ti si muove l'asse Y vuol dire che devi girare la stampante perché quello è l'asse X... Tipo se hai messo i motori entrambi a destra invece che dietro o avanti rispetto al punto di visione..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: CoreXY dubbi su origine e movimentazione
March 28, 2016 03:17PM

I motori sono frontali, e adesso, smanettando sono riuscito ad ottenere che l'asse Y si muove nel modo corretto (alto/indietro, basso/avanti), mentre l'asse x è invertito(gli dico muoviti a destra e lui va a sinistra e viceversa).

Volevo evitare di invertire i movimenti dei motori via software perchè in un post tu stesso avevi detto che invertendo via software poi si creavano problemi con la matrice di calcolo dell'ABL, ho capito male? Se è così prossimo we ricompilo il firmware e provo....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2016 03:31PM by ZIOLele.


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
March 28, 2016 05:27PM
Ciao
chiedo qui dato che la stampante è identica a quella che sto facendo e le risposte messe in un solo posto possono venir buone ad altri.

Nel configurator vedo che sono presenti X motor ed Y motor, che poi l'Y prenda i settaggi dell'X, ok ci sta



Ma data la stampante in questione (vedi foto di ZioLele), hanno un ordine i motori?
Ovvero, il motore di sinistra va su X e destra su Y? O si prova fino a che gli assi non si spostano correttamente a prescindere da dove attacco il motore se su X o Y??

Poi, asse Z
Non mi sembra che la smartrapcore abbia un endstop su Zmin, se non il sensore capacitivo (o induttivo non ricordo bene) che si vede nella foto qui sopra.

Vanno bene questi settaggi?



E naturalmente i punti in cui fare il probe sul piatto?

Grazie
Pietro
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
April 03, 2016 04:39AM
...risolto.. bastava invertire i motori, mantenendo l'orientamento dei connettori, cmq se capita anche ad altri utilizzatori di corexy consiglio di ragionare con uno schema delle cinghie sotto al naso e di fare una tabellina con il cartesiano delle possibili combinazioni... (sono 8).


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
April 03, 2016 04:46AM
ciao, come avrai capito con i motori di x/y giochi quanto vuoi ( inverti i motori ,giri i collegamenti ecc..) finchè non imbrocchi la giusta combinazione.
Per l'end stop su Z-min esatto c'è "solo" il sensore che funziona esattamente come un end stop occhio solo a cablarlo correttamente ( il mio ad esempio non va a 5V ma a 3.3V , cmq ci sono un sacco di documenti che spiegano come cablarlo, io che non capisco un tubo o quasi di elettronica l'ho messo su funzionante al primo tentativo :-D)

I settaggi sembrano ok per la griglia dell'ABL dipende dalla geometria della tua stampante ( dimensione del piatto, posizione dell' origine, posizione del piatto rispetto all'origine ecc)

Quote
pieri70
Ciao
chiedo qui dato che la stampante è identica a quella che sto facendo e le risposte messe in un solo posto possono venir buone ad altri.

Nel configurator vedo che sono presenti X motor ed Y motor, che poi l'Y prenda i settaggi dell'X, ok ci sta



Ma data la stampante in questione (vedi foto di ZioLele), hanno un ordine i motori?
Ovvero, il motore di sinistra va su X e destra su Y? O si prova fino a che gli assi non si spostano correttamente a prescindere da dove attacco il motore se su X o Y??

Poi, asse Z
Non mi sembra che la smartrapcore abbia un endstop su Zmin, se non il sensore capacitivo (o induttivo non ricordo bene) che si vede nella foto qui sopra.

Vanno bene questi settaggi?



E naturalmente i punti in cui fare il probe sul piatto?

Grazie
Pietro


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
April 03, 2016 05:30AM
Ciao
Grazie
Ho scoperto che su github di smartfriendz c'è il Setup di marlin. Appena riesco me lo studio..

Se dovesse interessare lo trovate qui
[github.com]

P

Edited 1 time(s). Last edit at 04/04/2016 07:00AM by pieri70.
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
April 10, 2016 05:56PM
Ciao
oggi ho iniziato a far muovere la stampante, con drivers drv8825 ho messo una vref di 0,6V, mi sembra che i motori suonino bene.

Ho però un problema
i motori girano solo in un senso e non nel senso opposto.

Ho provato sia da display che con repetier host (che si connette correttamente..)

Se giro in un senso i motori si muovono (esempio la Z) ma se dò movimento nella direzione opposta niet..
Cosa può essere?

Grazie!
Re: CoreXY dobbi su origine e movimentazione
April 10, 2016 06:41PM
Mi rispondo da solo
erano gli endstop cloni makerbot a tre cavi (VCC,GND Signal) che erano da settare come normalmente aperti nel configurator..

Ora aspetto le pulegge per provare a muovere gli assi X/Y

Ciao!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login