Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rumore, vibrazioni e distorsione cuscinetti igus?

Posted by pivan 
Re: Rumore, vibrazioni e distorsione cuscinetti igus?
May 12, 2016 02:54PM
Salve a tutti
mi hanno rimandato alla discussione dato che sono stato citato indirettamente smiling smiley
Sono colui che scrive sul sito indieGearLab.
Scusate se ho spiegato poco e male sull'articolo ma di solito sono sempre di fretta.

Per mia esperienza con quei manicotti posso dire nonostante ci abbia fatto diverse decine di ore di stampa sono ancora ok. Scorrono a meraviglia e sono veramente più silenziosi dei classici LM8UU cinesi.
Non uso nessun grasso o olio o spray al PTFE.
Solo tenuti assieme con i seeger.
Il "trucco" sta nel montare il tutto nel modo più allineato possibile.
Cerco di spiegare meglio: i classici LM8UU a sfere, da quello che ho visto, scorrono meglio se messi a "pressione" contro la barra, perchè favoriscono l'adesione delle sfere sul metallo.
Quelli igus invece devono essere allineati perfettamente tra loro se montati a a coppia, e non devono essere compressi in nessun modo. Si deve perdere un po' di tempo nel montare il manicotto senza che sia pressato. Una pressione anche minima sul manicotto impedisce uno scorrimento adeguato e quindi li fa consumare prima e in modo asimmetrico.
Per spiegare la differenza tra scorrimento ottimale e non: se mettevo il cuscinetto libero, senza supporto in plastica, sulla barra e provavo a farlo muovere a mano il manicotto dava quasi resistenza nulla allo scorrimento. Se invece era compresso in qualche modo (anche con un seeger troppo stretto) lo scorrimento diventava difficile. Naturalmente se lo si forza si consuma e allora prendere a scorrere, ma è una cosa che non va fatta.
Inoltre quanto ho montato quelli del carrello dell'asse X prima di montare il ponte sull'asse Z, si deve controllare che le barre siano più parallele possibile tra loro. Se anche sono lievemente sfasate tra loro i cuscinetti faranno pressione in modo errato e questo porta ad un peggiore scorrimento.

Detto questo le plastiche vanno appunto rifatte in modo da usare i seeger, oppure in modo da incollare con la supercolla i cuscinetti. Meglio i seeger.
Se invece volete sempre il montaggio a pressione o a clamp/panino dovete prendere i manicotti con armatura in metallo, ma costano qualcosa 6€ + iva l'uno. Mentre quelli che ho usato io li ho pagati qualcosa come 1.5€ l'uno più spedizioni. Dovrei ricontrollare e chiedere il prezzo al rappresentante.
Altra cosa essenziale è la qualità delle barre utilizzate. Non pensate di poterci usare bene le barre che trovate in centri brico o Obj. Non hanno le tolleranze adatte. Per scorrere bene devono essere montati su barre con tolleranza almeno H7 (come spiegato sul sito). In questo modo, con una barra cementata diametro 8mm tolleranza H7 il cuscinetto aderisce bene.

Si perde più tempo a montarli, ma sinceramente trovo che il tempo speso valga notevolmente il risultato dal mio punto di vista. Inoltre come ho detto: no grassi o olio, lo sporco non gli da noia. Le barre non vengono rigate. Più silenziosi. Ed il rapporto qualità prezzo è ottimo per me.

Ad altra riprova di quello che dico. Sto sviluppando con una DLP top-down con altri ragazzi, e loro hanno comprato una slitta della serie dry-line mi pare. Non ricordo il modello. Ma usa cuscinetti e madrevite sempre in tecnopolimero. La stiamo usando da circa 2 anni e ancora è ok.
Il consumo del cuscinetto, spiegatomi anche dal rappresentante di zona, dipende sia dalla velocità (più va veloce più genera calore, maggiore è il consumo), dalla pressione. Ed in generale dai KM percorsi.

Se poi avete delle domande da farmi sul loro utilizzo, opinioni o altro fatemi sapere. Un po' di stampe come detto le ho fatte. smiling smiley

PS:
Se qualcuno è interessato a provare i manicotti per barre da 8mm fatemi sapere, contattatemi anche tramite FB. Dovrei fare un ordine a breve. Se vi volete accorpare fatemi sapere.
May 12, 2016 03:34PM
Ciao Odino,
ho visto sul tuo sito le foto in cui li montavi sul piatto quindi in orizontale, puoi dirmi qualcosa in più sul montaggio in verticale? Per esempio su una Rostock...

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
May 12, 2016 03:47PM
Sul montaggio verticale ancora non li ho provati. Però si può fare una cosa tipo questa penso
Immagine
Ha due seeger, uno per parte, in modo che il cuscinetto rimanga bloccato rispetto al pezzo in plastica.
Il pezzo in plastica è fatto in modo tale che i seeger sono messi precisamente sui solchi di bloccaggio. Così i seeger fanno forza sui lati dei solchi e bloccano il cuscinetto smiling smiley

Infatti l'ordine che voglio fare mi serve per prendere della roba per fare una piccola delta.
Al momento ne sto costruendo una con delle ruote stile openbuilds, ma volevo provare anche un qualcosa con manicotti igus.

C'è da dire comunque che il "problema" su una delta penso sia la trazione verso l'effector,che magari può far premere il manicotto più verso un lato che rispetto ad un altro. Ma da quello che ho visto sulle varie wasp, che usano meccanica igus, non hanno grossi problemi di durata smiling smiley
Vero che sulle delta wasp usano le slitte, ma sempre polimero usano per i cuscinetti smiling smiley
May 12, 2016 04:52PM
Ho le tue stesse preoccupazioni riguardo all'effector, però ho le barre da 12mm.
Ho pure le slitte ma devo ancora provare tutto, conta che queste hanno una parte in metallo che fa da struttura, quindi molto meno soggette a deformazioni rispetto ai cuscinetti.

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
May 12, 2016 04:59PM
per le deformazioni delle barre da 12mm penso dipenda da quanto sono lunghe e dal peso o forza cui sono sottoposte.
Se il tutto è sottoposto al peso o forza di flessione penso che si sfaldino prima i cuscinetti che le barre grinning smiley

Comunque quei manicotti che ho usato sono quelli più economici. Il materiale, J4 mi pare si chiami, è quello più economico. Poi hanno altri materiali più resistenti alle forse e all'usura. Ma per l'uso in ambienti normali come quello delle reprap questo tipo di materiale penso vada più che bene.
May 13, 2016 01:04PM
odino
per le deformazioni delle barre da 12mm penso dipenda da quanto sono lunghe e dal peso o forza cui sono sottoposte.
Io mi riferivo ai cuscinetti e non alle barre...sono lunghe 70cm ma non penso proprio flettano. Prima però provo l'elettronica nuova e poi monto cuscinetti (di cui non ricordo il codice, sono gialli spinning smiley sticking its tongue out ) e le barre Igus.

May 13, 2016 01:11PM
ah ok capito male io XD
comunque non penso che l'effector che userai sarà eccessivamente peso, quindi penso che i cuscinetti non dovrebbero avere grossi problemi.
Se sono quelli gialli sono gli RJMP mi pare. Quelli grigi come i miei sono gli RJ4JP smiling smiley
Oltre a cambiare il materiale cambiano anche leggermente le dimensioni.
Da quello che mi pare di ricordare a mente gli RJMP hanno le stesse dimensioni dei cuscinetti a sfera con dimensione europea (per dire come un LM8EUU), mentre i RJ4JP hanno le misure "giapponesi" (cioè come un classico LM8UU).
Sembra una cavolata ma ci corrono circa 1-2mm su lunghezza e diametro esterno. Che quando vanno messi in un blocco ad incastro o tramite seeger fanno la differenza. Specialmente se abbiamo già stampato tutte le plastiche del caso xD
May 13, 2016 01:48PM
Ragazzi qualcuno è intenzionato alla riprogettazione delle plastiche della prusa i3 o derivate alla luce della scoperta del montaggio degli igus con seeger? Perché li sto per montare, ho anche qualche idea di soluzione ma ancora non sono così abile nel disegno smiling smiley
May 13, 2016 02:28PM
Piano piano è quello che farò ma al momento ho pochissimo tempo da dedicarci :\
Gex
May 18, 2016 04:42AM
Alla fine ho fatto una prova con due boccole igus su un asse della rostock...è definitivo non mi piacciono. Mi sembrano peggio dei cuscinetti cinesi. Secondo me son ottime per lo scorrimento e silenziosità ma non adatte a impieghi con bassi giochi.

Ora ho ordinato una serie di uniball igus e una guida su pattini per la delta. Disegnerò apposta dei carrelli con regolazione del gioco dei pattini e vediamo come va.
May 31, 2016 06:31AM
Di queste cosa ne pensate? vorrei sostituirle almeno sul asse X della mia R2; magari trovare anche le stesse per l'asse Y

Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
May 31, 2016 06:34AM
@Antoled: a cosa ti riferisci?

Intanto ho ordinato un po di RJ4JP per 8mm e 10mm, più 12 snodi per la mia delta.
Appena mi arrivano faccio delle prove e poi vi dico come mi sembrano smiling smiley
I manicotti li ho già usati quindi non vedo grossi problemi o differenze, ma son curioso per questi snodi.
Al momento sono con i magneti ma ogni tanto ho problemi in alcuni punti del piatto.
June 02, 2016 10:11PM
ho usato dei cuscinetti in grafite e lubrificati con qualche goccia di grasso al litio
il risultato e' ottimo come precisione e molto silenziosi

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
June 03, 2016 04:09AM
c128
ho usato dei cuscinetti in grafite e lubrificati con qualche goccia di grasso al litio
il risultato e' ottimo come precisione e molto silenziosi

visto che hai fatto 30 fai 31, metti un link!

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
June 03, 2016 07:09AM
ho usato questi per barre da 8mm

questo venditore spedisce abbastanza velocemente
[www.aliexpress.com]

[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
June 04, 2016 01:50PM
Mi riferivo a questi: LM8UU

Quelli di Aliexpress, leggo diametro esterno 11, per una conversione perfetta non dovrebbero essere 15?
come quelli del link reprap-france ?

Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
June 05, 2016 12:08PM
Antoled
Mi riferivo a questi: LM8UU

Quelli di Aliexpress, leggo diametro esterno 11, per una conversione perfetta non dovrebbero essere 15?
come quelli del link reprap-france ?

credo che aumenti di molto il peso da 15mm
gli ho messo una guaina in plastica che mi minimizza gli errori di non uniformità del supporto stampato

[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
June 07, 2016 06:04AM
Salve a tutti, seguendo il consiglio di Odino, ho ridisegnato le plastiche per la mia prusa Steel per gli RJ4JP prevedendo il serraggio con i seeger, ho preso come esempio di struttura quella degli SC8UU

Ho usato barre rettificate H7 e li ho montati su tutti e tre gli assi, dai primi test fatti il risultato è perfetto, nessun gioco e scorrimento liscio senza impuntature, vi saprò dire dopo averle utilizzate per un ciclo di lavoro abbastanza ampio, se sono comparse problematiche di funzionamento.
June 07, 2016 06:24AM
Mi fa piacere smiling smiley
Se poi hai qualche foto da postarci così ci fai vedere cosa è venuto fuori smiling smiley
June 07, 2016 08:00PM
Graziano sono molto interessato alla tua soluzione. Dovrei montare gli igus anche io il prima possibile, arrivano entro questa settimana. Hai qualche foto o il progetto da condividere di tali plastiche?

Grazie anticipatamente

Marco
June 08, 2016 06:51AM
Ok raga, quando torno da lavoro faccio 2 foto e le posto.
June 08, 2016 01:17PM
Come promesso ecco alcune foto per farvi capire come ho interpretato il suggerimento dato da odino.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2016 01:18PM by Graziano.
June 08, 2016 05:08PM
Graziano
Come promesso ecco alcune foto per farvi capire come ho interpretato il suggerimento dato da odino.

[attachment 79449 IMG_1836.JPG][attachment 79448 IMG_1837.JPG][attachment 79443 IMG_1834.JPG]
ma scusa gli anelli devono andare nella gola del manicotto ? Non sarebbe meglio mettere questi. [it.aliexpress.com] E questi se si ha una r2. [it.aliexpress.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2016 05:10PM by Oraziomax.
June 08, 2016 06:36PM
Graziano

[attachment 79449 IMG_1836.JPG][attachment 79448 IMG_1837.JPG][attachment 79443 IMG_1834.JPG]
Bello mi piace come è venuto fuori smiling smiley
Io invece sto usando l'altro tipo di seeger. Appena ho messo a punto le nuove plastiche vedo di farvi vedere qualcosa
June 09, 2016 02:37PM
Ok odino, sono curioso di vedere la,tua soluzione.
June 26, 2016 08:56AM
Dovendo modificare la prusa o3 di un mio amico gli ho montato i manicotti igus.
Ecco il risultato per l'asse X.
Scusate per qualità di stampa, ma l'ho fatto con la delta che sto calibrando. Nonostante alcuni difetti sul riempimento (oltre che la delta in calibrazione l'hotend ha preso troppe testate contro il piatto in metallo e quindi non lavora molto bene...) il pezzo funziona bene smiling smiley

June 30, 2016 03:11PM
Mi sono dimenticato di mostrare come ho montato i manicotti sull'asse Y smiling smiley

July 01, 2016 10:16AM
Io li ho montati cosi' sulla mia Nuragh e li apprezzo, visto le righe da cuscinetti sugli alberi patite, per fissarli, del semplice filo armonico e per dargli la tolleranza , ne' troppo stretti, ne' troppo larghi nella loro sede, ho usato l' aggeggio della seconda foto, col proxxon.
Gianni

Edited 5 time(s). Last edit at 07/01/2016 11:04AM by giacos.

Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
July 01, 2016 10:50AM
Hai alesato i cuscinetti con quello?

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 01, 2016 11:00AM
No, le sedi, avevo stampato i fori e risultavan troppo stretti, se le sedi son troppo strette, scorrono male gli assi.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/01/2016 11:01AM by giacos.

Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login