Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Posizionamento Motore Asse Y - Driver Pololu 8825 ....

Posted by filippo_260367 
Posizionamento Motore Asse Y - Driver Pololu 8825 ....
April 08, 2016 03:13AM
Ciao a tutti,
sono un "novellino" e stò cominciando ad assemblare la mia Prusa i3 Rework.
Guardando qualche video quà e là e guardando il reprap.org , ho notato delle discrepanze sul posizionamento del motore dell' asse Y.

Volevo chiedere : cambia qualcosa se lo posiziono nella parte posteriore piuttosto che nella parte anteriore (guardando la stampante di fronte) ???
Io l' ho posizionato nel posteriore per due motivi :
1) perchè l' ho visto in un video
2) perchè i fili non passano davanti (esteticamente brutti da vedere)

Poi volevo chiedere una cosa sui Driver Pololu; ho visto il blog di Ivan Bortolin (ho provato a scrivere ma evidentemente è impegnato per rispondere)
lui nel suo articolo fà notare il fatto che questi driver lavorano a 1/32 (anzichè 1/16 come i predecessori) ... perciò più precisi.
La mia domanda è : quando vado sul sito della reprap calculator, per tarare i motori ... devo selezionare 1/32 ??? (anzichè 1/16)
Scusate sarà una domanda banale per i più esperti ... ma approcciando da un punto ingegneristico ... sono parecchio pignolo smiling smiley

Grazie in anticipo per la risposta
Filippo
smileys with beer

//***********************************************************************************************//
// Software Engineering //
// Consulenza, Realizzazione software personalizzati. //
// Progettazione e sviluppo software per scanner professionali per Assegni Bancari //
// //
//***********************************************************************************************//

Hobby : www.triopsmania.it
by Filippo
Re: Posizionamento Motore Asse Y - Driver Pololu 8825 ....
April 08, 2016 04:22AM
problemi non ce ne sono, io per esempio l'ho montato dietro, dovrai solo tenerne conto al momento di compilare il firmware e repetier. tra l'altro, la maggior parte delle stampanti hanno l'endstop di y dietro, quindi non hai fatto altro che rimetterlo al suo posto. Dovrai metter l'endstop su y min.

Invece ricordati che la rework ha l'endstop x a destra invece che a sinistra, quindi devi tenerne conto nel firmware e nel collegamento dell'endstop.

per quanto riguarda i driver, se hai tutti e tre i jumper sotto i driver montati devi mettere 1/32 o raddoppiare i passi diati da 1/16.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2016 04:25AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 08, 2016 05:33AM
Grazie Alessandro ...
perciò per l' asse X se ho capito bene ed ho letto le specifiche dovrà essere Max ... giusto ?
Perche se ricordo bene movimento da sin a destra è un movimento positivo, mentre da destra a sin. è negativo .

Grazie
April 08, 2016 09:22AM
si, x è nella posizione max, nel tuo caso, mentre y e z sono min.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login