Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema asse Z che non si alza prima del bed levelling

Posted by marco.m 
Problema asse Z che non si alza prima del bed levelling
April 19, 2016 03:05AM
Problema con l asse z che non ne vuole sapere di alzarsi dopo la home e prima del livellamento....

Premessa....
Perdonatemi ma scrivo da cellulare e quindi in certe cose sarò molto limitato .

Ho una stampante simil prusa
Arduino 2650 E ramps

Endstop y ( guardando la stampante ) è dietro al piatto.

End stop x a dx

Il problema sta nell autolivellamento del piatto...

Fino a poco fa funzionava tutto regolarmente poi arduino è morto ed ho dovuto sostituirlo con un clone che avevo in casa...

ho chiamato il ragazzo che mi ha venduto la stampante già settata e da bravissima persona mi ha detto che non mi avrebbe reinviato il firmware compilato ( tanto per svoltarci sopra qualche euro ).. brava gente... direi di cuore ...

Ok andiamo oltre.....

Non essendo pratico sono riuscito a recuperare qui e la i vari parametri della stampante step motori etc etc e pian piano sono riuscito a ricomporre in parte il firmware ( marlin ) che funziona perfettamente ( a parte il livellamento )

Descrivo com'è fatto il meccanismo dell autolivellamento della stampante perchè è molto "spartano"

Non ho ne servi ne sensori...
In pratica ho un capo dell "endstop" collegato al piatto in alluminio
E l altro capo collegato al carrello dell estrusore che ha un perno.

Questo perno va a misurare i 4 angoli del piatto e toccandolo chiude ovviamente il contatto.

Tutto ha sempre funzionato...
Da firmware faceva la home di x e y e poi z si alzava 5mm andando a misurare i 4 angoli.

Nel rifare il marlin ho messo tutti i parametri a 10mm

Il parametro della home
Il parametro prima del primo probe
Il parametro dei successivi..... tutti a 10

Il mio problema è che in parte il livellamento funzione fatta eccezzione per la Z che dopo la home di y e x procede con la misura senza alzarsi...

Dove sbaglio?

Quali sono le righe che potrei controllare secondo voi?
Re: Problema asse Z che non si alza prima del bed levelling
April 19, 2016 03:12AM
Perdonate il doppio post... volevo aggiungere che da pronterface tutti i comandi vengono eseguiti perfettamente..
La home di x la home di y e la home di z....

Cio che mi dice di aver sbagliato qualcosa è che prima ( quando tutto funzionava ) se facevo la home di z arrivando a fine corsa i motori non si fermavano...
April 19, 2016 01:29PM
Ecco il configuration file... magari può aiutare...
Attachments:
open | download - Configuration.h (35.6 KB)
April 21, 2016 03:45PM
Prima di tutto verifichiamo il corretto funzionamento degli endstop...
Che tipo sono? meccanici, elettronici..
Con gli endstop non spinti dai il comando M119 devi leggere open su X max, Y min e Z min, invece se provi a spingerli a mano devi leggere triggered quando dai il comando M119..

Poi dovresti abilitare //#define Z_SAFE_HOMING in modo che la home di Z la fa al centro del piatto altrimenti la fa dopo la home di X e Y e magari è fuori dal piatto...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
April 22, 2016 07:31AM
Allora....
Mago grazie mille... ho letto la tua guida ed ho capito che i settaggi dovevano essere per forza di cose tutti ok fatta eccezzione per gli endstop...
Tutti sono di tipo meccanico..
Siccome il problema che avevo era sul sollevamento di Z ho lavorato sulla logica degli endstop di z invertendola e come per magia tutto funziona

Quundi diciamo che una delle soluzioni per la z che non si alza potrebbe essere il valore che date alla logica degli endstop max...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2016 07:34AM by marco.m.
April 22, 2016 07:39AM
La fnzione Z REPEATIBILITY TEST conviene commentarla o meno?
April 22, 2016 10:18AM
[forums.reprap.org]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 22, 2016 12:16PM
bilanciamist
[forums.reprap.org]

Grazie mille, ho letto... la mia stampante fà il bed level sui 4 angoli del piatto... non saprei quanto può convenire fargli fare altre analisi... qualcuno può vonsigliarmi
April 22, 2016 01:37PM
era per spiegarti cos'è il Z REPEATIBILITY TEST, che quindi non c'entra con il tuo problema.

hai testato gli endstop come scritto dal mago?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 23, 2016 12:04PM
Si, ed ho risolto il mio problema modificando la logica dell endstop max di z, il problema che avevo è stato risolto ed ora la stampante stampa come prima....
Mi interessava sapere se è conveniente attivare il z repeatibility test o meno.... nel senso non so se ne posso trarre qualche giovamento.
April 23, 2016 12:51PM
Nessun giovamento... Serve solo per testare la qualità del sistema di ABL... Una volta fatto puoi anche disattivarlo, non è una cosa che si usa sempre...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
April 23, 2016 02:56PM
MagoKimbra
Nessun giovamento... Serve solo per testare la qualità del sistema di ABL... Una volta fatto puoi anche disattivarlo, non è una cosa che si usa sempre...

Ok grazie mille per le informazioni.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login