Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Snodi sferici uniball per delta

Posted by Gex 
Gex
Snodi sferici uniball per delta
April 22, 2016 10:21AM
Ciao a tutti, sto da un pò cercando degli snodi sferici per la mia delta.

Sto usando i classici da modellismo in stile traxxas ma vorrei passare a qualcosa di più solido. Solo che fatico a trovarli.

Gli industriali partono da 6 mm e sono in acciaio enormi e inutilmente pesanti, mi servono da 3 o anche 4mm e volevo provare quelli in alluminio ma non trovo dove acquistarli! Nei classici negozi di modellismo si parte da 20e a coppia....troppi per cambiarne 12 di snodi!

Ho trovato anche dei giunti con sfera in materiale plastico, anc'essi troppo grandi

Nn voglio passare ai magnetici perchè reputo più precisi gli uniball
Re: Snodi sferici uniball per delta
April 22, 2016 01:11PM
Ciao Gex,
la Igus vende snodi sferici in con diametro 3mm, io gli ho acquistati ma non ho ancora avuto tempo di provarli; comunque "a mano" si muovono bene e senza giochi (o comunque insignificanti).
I giunti magnetici come precisione direi che lo sono più degli igubal, perchè il gioco è inesistente per definizione; magari fanno un po' di attrito in più...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Gex
Re: Snodi sferici uniball per delta
April 22, 2016 07:22PM
Ottimo, Se igus li fa vado a cercarli. Potrebbero essere la soluzione

Beh le magnetiche si potrebbero lubrificare. È che assialmente all'asta annullano il gioco ma in senso laterale dipende da come son fatti gli alloggiamenti. Non mi ispirano del tutto e dovrei ridisegnare tutto da capo per fare una prova
Re: Snodi sferici uniball per delta
April 23, 2016 01:18AM
li uso da un bel po sulla mia delta (soluzione Spiderbot)
occhio a non serrare troppo le sfere soffrono un pochino e si deformano
bisogna inventarsi una sede tornita per il montaggio stile Wasp 0:52
la lacca fa cigolare le sfereeye popping smiley
meglio Gekofeetspinning smiley sticking its tongue out


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Gex
Re: Snodi sferici uniball per delta
April 25, 2016 07:11AM
Devo provarli.
Peccato che cercavo i 4mm ma fanno solo sfera 5mm e attacco 4mm ma dovrebbe andarmi bene comunque.
I carichi per cui li dichiarano sono abbondantemente sufficienti.

Mentre in effetti danno il serrggio sfere a 2nm...quindi quasi niente, in fondo te lo dicono di andarci cauto
Gex
Re: Snodi sferici uniball per delta
April 25, 2016 07:38PM
Per puro caso mi sono ritrovato un uniball igus da 8 mm che avevo usato sulla moto.
Devo dire che pur essendo grosso gioco davvero sembra non averne ed è leggero.
Forse non scorrevolissimo ma vanno provati sulla macchina quelle di misura giusta
Re: Snodi sferici uniball per delta
May 04, 2016 01:39PM
Vorrei aggiungere un particolare sui giunti a sfere: vedo spesso utilizzare delle sedi magnetiche tipo a cono. Secondo me non sono l'ideale e cmq non è certo ideale permettere lo strisciamento della sfera sul magnete. L'accoppiamento va realizzato senza contatto diretto. Basta forare una superficie di plastica dura quel tanto che basta perchè si appoggi la sfera. Dall'altra parte si pongono dei magneti a cilindro in maniera da lasciare 1 o 2 decimi dalla sfera. Ti assicuro che un sistema di questo tipo funziona davvero bene. Zero giochi, anche a distanza di tempo. Non credo si possa dire lo stesso dei sistemi tipo uniball.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Snodi sferici uniball per delta
May 04, 2016 01:54PM
la superfice da forare e giusta
ma come la metti con le tolleranze?
le sfere perdono la cromatura a contatto con i magneti
deve essere tutto in bolla altrimenti l'effector ti comincia a dondolare
un buon sistema e la soluzione dei cuscinetti calibrati in teflon fra sfera e magnete
secondo me la (berrybot) è la migliore soluzione
ma purtroppo costano uno sproposito i componenti della sua Delta
Gli Igus invece vanno controllati i serraggi periodicamente

un sistema con le palle



Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2016 01:58PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Snodi sferici uniball per delta
May 05, 2016 06:32AM
Confermo quello che ha detto Qbert, non ho mai provato sulle delta quel sistema ma il piano della R2 Evo usa quel sistema per rimuoverlo velocemente. Il supporto del magnete "conico" è fatto in ABS e la scorrevolezza è fantastica. Penso che una volta finiti i giunti Igus proverò questo metodo, magari col nylon se mai lo comprerò.
Il metodo usato dalla Berrybot3d non mi piace, preferirei mettere le sfere sulle barre diagonali e i magneti sull'effector, almeno è più facile calibrarle...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2016 06:33AM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login