Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bruciata Ramps o Mega 2560 ?

Posted by filippo_260367 
Bruciata Ramps o Mega 2560 ?
April 23, 2016 05:05AM
Ciao a tutti,
Oggi provando a settare endstop su firmware e testando assi ... ho bruciato "qualcosa"
Alla faccia di chi dice ... prova prova tanto nn succede niente !
Un paio di volte l asse x ha sbattuto contro la periferia ... ho dovuto spegnere tutto.
ad un certo punto ho sentito un odore di bruciato e lo schermo lcd diventava bianco.
Mi sono accorto che con alimentazione da Usb (solo) lo schermo è ok,
Se alimento con 12v diventa bianco.
Secondo voi ho cremato la ramps o il clone di arduino ?
Ciao
Re: Bruciata Ramps o Mega 2560 ?
April 23, 2016 05:50AM
Scusate il giro di parole ma a rigor di logica la Mega 2560 gestisce la ligica (appunto) e la Ramps riceve e gestisce
l alimentazione ... x ciò se tanto mi da tanto, confermate che è la Ramps ad essersi bruciata ?
April 23, 2016 07:09AM
Ciao Filippo,
ti consiglio questa lettura.

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
April 23, 2016 08:01AM
Ciao Paso,
grazie mille ... allora è il clone di Arduino !!! Non ci avrei scommesso un centesimo !!!
Un consiglio ...se acquisto un Arduino originale ... il problema "potrebbe" riproporsi ?
Perchè a questo punto spendo qualche "soldino" in più è monto materiale originale, serio e ... ITALIANO ;-)

Cosa consigli a riguardo ?

Grazie mille smileys with beer
April 26, 2016 08:57AM
Arduino originale può sopportare fino a 20V, non continuativi direi...raccomandati 12v massimi. Credo che anche per i 13v a cui puoi regolare l'alimentatore non ci siano problemi sul lungo periodo.

Io ti consiglio di acquistare un Genuino Mega originale (Genuino è il nuovo nome di Arduino per l'Italia).

Se non ricordo male avevo già scritto nel topic che spesso i cloni cinesi usano chip più economici e spesso difettati, cosa che non capita con Arduino.

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
April 27, 2016 01:29AM
Ciao,
Ho avuto lo stesso problema; per non buttare la scheda ho risolto cortocircuitando il regolatore saltato e alimentando tramite il jack dei 12V i 5V che ottengo da un regolatore switching da 2 ampere.
Franco
April 27, 2016 02:09AM
Ciao e grazie a tutti per i consigli.
Ho risolto con il consiglio che mi ha dato paso ... che poi è uguale a quello di Franco.
Grazie ancora
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login