Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sensore Autobed leveling - BLTOUCH

Posted by Graziano 
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
May 23, 2016 09:49AM
Ciao xmarco69,

si mi deve arrivare a giorni, non vedo l'ora per poter provare come si comporta.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
May 28, 2016 02:37PM
AVVISO ... un piccolo problema riscontrato.. che forse non vi capiterà mai.. ma se capita si risolve ..velocemente

se lanciando un G29 o G30 .. e il probe arriva a circa 3 cm dal piatto e poi il probe segnala errore lampeggiando e inizia a salire il carrello... bloccate la stampante... e resettatela
poi a mano tirate giu il bastoncino ... e rilanciare il G29 O G30 ... perchè mi è capitato che si era leggermente incastato.. e faceva questo difetto ... risolto in questo modo


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 07, 2016 06:45AM
Arrivato oggi , sto realizzando il supporto .

Ho visto come collegarlo alla ramps1.4 ma non ho capito se devo lasciare il jumper o no.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2016 01:42PM by claustro.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 07, 2016 05:45PM
Poi fatemi sapere sorpatutto per il supporto la R2 o EVO dato che spero a breve arrivi anche il mio grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 08, 2016 08:45AM
Stasera se ce la faccio posto la mia soluzione.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 08, 2016 06:23PM
Ho fatto due tipi di supporti.
Quello che si vede nelle foto è il piuù semplice ma occorre fare due fori nella staffa di alluminio che sorregge l'hot end , nulla di clamoroso una punta del 3 e 5 minuti di tempo
Ho poi fatto un'altra versione che non prevede nessuna modifica ma ho semplicemente aggiunto una propaggine al supporto hot end originale della evo . In allegato metto l'stl della prima opzione .
La seconda non l'ho testata e non so se posso postarla essendo la modifica di un oggetto non realizzato da me.

Se qualcuno ha soluzione migliori si faccia avanti :-)





Attachments:
open | download - Supporto hot end bl touch 2_fixed.stl (50 KB)
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 16, 2016 02:35AM
Arrivato anche a me, qualcuno lo ha provato su una RADDS?
grazie
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 16, 2016 06:16AM
Io sto finendo il setup grazie al Mago ( a cui mi genufletto ).
Spero di fare la prima stampa stasera , ho davvero tante aspettative su questo prodotto e spero non rimangano disattese.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 16, 2016 07:31AM
Hai voglia di condividere settaggi e connessioni così ci faciliti la vita e non rompiamo in massa i cabasisi al Mago?
Dato che fai la prima stampa stasera immagino tu sia molto avanti..
Grazie!
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 17, 2016 05:06AM
Posso assolutamente condividere i miei settaggi appena sarò sicura di aver sitemato tutto , conta pero' che la mia ignoranza è immensa e che quello che ho fatto io si applica specularmente solo alla EVO.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 18, 2016 03:02AM
Avevo postato il setup per il bltouch in questo post ma mi sono accorto di avere ancora problemi , sorry
Riposto quando risollverò

Edited 3 time(s). Last edit at 06/18/2016 06:15AM by claustro.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 18, 2016 01:39PM
aaaahhhhhh
Erano un paio d'ore che volevo tornare a casa per vedere che settaggi avevi messo....
Arrivo e niet!
winking smiley
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 19, 2016 04:55AM
Posso postare tranquillamente i miei settaggi , anzi li posto , ma ho due problemi.

1) 1 volta su due che accendo la stampante il BLtouch va in allarme e devo resettarlo per farlo partire ( forse dipende da corrente insuff. ) provero' a alimentarlo separatamente.
2) Il problema piu' serio è che , nonostante faccia tutte le misurazioni apparentemente correttamente quando poi va a stampare corregge, ma non abbastanza , per cui il nozzle sul lato sinistro arriva piu' vicino al piano rispetto al destro.

Ho scritto al Mago e al team di bltouch sperando in una risposta ma rispetto ai secondi usare un firmware a sviluppo italiano e meno diffuso del Marlin " ufficiale" non aiuta.
Sono a un punto morto da cui non so uscirne senza aiuto di qualcuno ,
Qui un video del funzionamento ad oggi , come si vede fa tutto quello che dovrebbe fare salvo il risultato finale
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 19, 2016 05:02AM
Aha
capito
Lo fa anche a me questo scherzo, usando una sonda di prossimità induttiva...
Speravo di risolvere col BlTouch, bello sapere che non è così...angry smiley
Ho comunque livellato il piatto prima di fare le prove con autolevel, per cercare di minimizzare le differenze..

P.S.
comunque sono riuscito a connettere, fa i movimenti corretti.
La prima volta che ho acceso va in allarme anche a me.
Puoi probabilmente risolvere mettendo il comando di reset nello start gcode del tuo slicer..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2016 05:03AM by pieri70.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 19, 2016 05:51AM
Fammi capire ma stai usando il bltouch anche te e anche te non hai una correzione sufficiente?
Io sto usando il MarlinKimbra 4.2 , il 4.1 non sono stato in grado di farlo funzionare( il pin una volta ritratto non riscende)
Ho messo anche un alimentazione separata.
Ho mandato una mail ai creatori coreani , spero di venirne a capo.

Guardando in giro questo benedetto sensore dovrebbe funzionare ci sono diversi video su youtube e credo o abbia anche qualcuno su questo forum .

Buona l'idea del reset nel gcode provvedo
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 19, 2016 06:19AM
Sto provando a banco
Non l'ho ancora montato su una stampante.
Attaccato ad una radds 1.5 con arduino due.
Marlin 4.2.x
I risultati non buoni li ho con una sonda di altro tipo, una a induzione. Con marlin 4.1.2.
Il mago dovrebbe averne uno che funziona alla perfezione, leggevo 0.02mm di errore..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2016 06:20AM by pieri70.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 19, 2016 07:44AM
Provate il comando M48 dopo averlo attivato Z_PROBE_REPEATABILITY_TEST
Verificate nei vari punti quanto si discosta e quant'è l'errore della probe...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 19, 2016 09:57AM
Fatto il test M48
In allegato copia del log in tre punti diversi ci capisco il giusto nel risultato ma mi pare buono a giudicare dalla deviazione standard.
Se avvio una stampa la cosa strana è che l'asse Z si muove per compensare , ma in pratica a sinistra del piatto il nozzle va praticamente a contatto con il vetro e a destra rimane tanto staccato da non far aderire l'estruso .
Le prove che ho fatto sono a piatto NON livellato volutamente , non dovrebbe servire a quello?
La questione si complica:-(

In allegato l'ultimo config che sto usando

Una parentesi :
Facendo M503 leggo
18:12:30.260 : Config:Home offset (mm):
18:12:30.264 : Config:  M206 X0.00 Y0.00 Z-1.70
18:12:30.264 : Config:Hotend offset (mm):
18:12:30.264 : Config:  M218 T0 X0.00 Y0.00 Z0.00
18:12:30.264 : Config:Z Probe offset (mm)
18:12:30.268 : Config:  M666 P-1.65
Che differenza c'è fra home offset e probe ofset

Edited 2 time(s). Last edit at 06/19/2016 12:15PM by claustro.
Attachments:
open | download - Punto alto sinistra.txt (9.8 KB)
open | download - Punto basso destra.txt (10 KB)
open | download - centro.txt (9.9 KB)
open | download - Configuration_Overall.h (45.4 KB)
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 19, 2016 12:26PM
La home offset la devi portare a 0... Serve per variare la home per alcune funzioni, per esempio se vuoi stampare tutto più a destra vari la home offset di X... Ma per il nostro scopo deve stare a 0..
Teoricamente si dovrebbe proprio fare quello.. Tu quando stampi fai g28 e poi g29 vero?
Non hai messo movimenti di Z dopo questi comandi giusto??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 19, 2016 01:01PM
Grazie Mago per la risposta,
Come mai ho in home offset -1,70?
La devo mettere a 0 quindi? dal firmware? Potrebbe essere quello la causa del malfunzionamento?

G28 e G29 gi ho nello script iniziale , nessun altro comando.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 19, 2016 01:06PM
Non lo so perché, potresti averlo impostato involontariamente...
Si mettilo a zero e salva in eeprom con M500..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 19, 2016 02:42PM
Allora : M206 Z0
M500.
Fatto.
Adesso sembra stampi bene.

Mi potresti dire che valori mettere per velocizzare la probe come li dicessi a un bambino di 5 anni? A questo punto ho fifa di combinare casini:-)

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2016 03:41PM by claustro.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 21, 2016 02:33AM
Ciao
questi i miei settaggi, ho messo altina la homing speed, ho Z a cinghia, appena metto vite trapezia forse sarà un po' da calare..
Home bump 5mm, ovvero quanto alzarsi per ripetee la discesa per leggere di fino la quota del piatto. Io ho un sensore ad induzione per il momento, 5mm bastano. Può essere che per estendere il perno il BLTouch abbia bisogno di più millimetri...
Home bump speed divisor è un divisore, probabilmente si applica alla homing speed, ovvero un rallentatore, che quando la Z scende per la seconda volta per leggere con precisione la quota piano rallenta il movimento per aumentare la precisione nella lettura del trigger.



Ieri ho finito di disegnare il supporto per la mia corexy




Edited 1 time(s). Last edit at 06/21/2016 02:34AM by pieri70.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 13, 2016 05:52PM
Ciao a tutti, lunedì scorso mi è arrivato il sensore... subito montato... ma anche io ho lo stesso problema descritto da claustro nei precedenti post: dopo aver inviato i comandi G28 X0 Y0 e G29 la stampante fa tutte le misurazioni di rito (nei 4 punti), ma durante la stampa la Z non viene compensata correttamente per tutto il piatto infatti l'estrusore resta più alto nella parte destra del piatto mentre lo tocca nella parte sinistra. In pratica compensa ma non abbastanza verso destra mentre compensa troppo a sinistra. Cosa potrei fare per risolvere? Grazie!
Uso l'ultima versione del Marlin Rc.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 14, 2016 05:27AM
Io ho risolto abbastanza bene mettendo la calibrazione a 9 punti. Adesso stampa bene con solo un attimo di attenzione allo Z off set
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 14, 2016 03:04PM
L'ho preso anche io, in attesa che mi arrivi. Solo non ho capito se e cosa bisogna modificare sul FW.
Qualcuno può illuminarmi? (senza fretta, tanto, prima che arriva...)

Ah ecco, ho trovato questa guida, vale anche per il BLTouch?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2016 03:49PM by RobbyI3.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 15, 2016 02:38AM
Quote
claustro
Io ho risolto abbastanza bene mettendo la calibrazione a 9 punti. Adesso stampa bene con solo un attimo di attenzione allo Z off set

Ciao Claustro, ho provato quanto mi hai suggerito, la situazione è migliorata... ma purtroppo non risolta! è inconcepibile che dopo le varie misurazioni (ora beh 9!), durante la stampa, la z non venga compensata correttamente per tutti i punti del piatto... questo dovrebbe essere il senso dell'autobed level!!!
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 15, 2016 03:04AM
superierz puoi scrivere i setting di offset della tua sonda.
X Probe offset
Y Probe offset
Z Probe offset


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 15, 2016 04:33AM
Se posso fare una supposizione da ignorante credo che l'errore di calibrazione potrebbe risiedere in due paramteri.
Il corretto calcolo dell'ofsett della sonda dal nozzle
e i parametri di sampling e dimensioni del piatto
Io sto cercando di lavorare su questi parametri ma non riesco , per adesso , a regolare perbene le dimensioni del piatto e i punti corretti di campionamento non capendo bene come questi valori agiscano.

#define AUTO_BED_LEVELING_FEATURE
#define Z_PROBE_REPEATABILITY_TEST  // If not commented out, Z-Probe Repeatability test will be included if Auto Bed Leveling is Enabled.
#define AUTO_BED_LEVELING_GRID
#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 20
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 220
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 20
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 250
#define MIN_PROBE_EDGE 10
#define AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS 3
#define ABL_PROBE_PT_1_X 15
#define ABL_PROBE_PT_1_Y 180
#define ABL_PROBE_PT_2_X 15
#define ABL_PROBE_PT_2_Y 15
#define ABL_PROBE_PT_3_X 180
#define ABL_PROBE_PT_3_Y 15
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 30
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -34
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1.6
#define XY_TRAVEL_SPEED 10000               // X and Y axis travel speed between probes, in mm/min
#define Z_RAISE_BEFORE_PROBING 10
#define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 5
#define Z_RAISE_AFTER_PROBING 5

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2016 04:39AM by claustro.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 15, 2016 07:26AM
Quote
MagoKimbra
superierz puoi scrivere i setting di offset della tua sonda.
X Probe offset
Y Probe offset
Z Probe offset

Ciao Mago, i valori sono per X e Y = 0, mentre Z = -1.2

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2016 07:39AM by superierz.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login