Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sensore Autobed leveling - BLTOUCH

Posted by Graziano 
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 15, 2016 07:35AM
X e X non possono essere 0 a meno che tu non abbia la probe esattamente sopra il nozzle.
Devi mettere di quanto è spostato su x e y la punta del bltouch rispetto al nozzle

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2016 08:26AM by claustro.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 15, 2016 07:42AM
pensavo che potessi lasciarli pure a 0 avendo il sensore vicinissimo al nozzle

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2016 10:28AM by superierz.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 16, 2016 05:57AM
dubbio! magari banale, potrebbe creare problemi di calcolo al fw avere le viti trapezie? davvero dubbio buttato li...
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 18, 2016 05:46AM
Una vite è una vite.
Se il passo è costante e lo conosci non credo proprio vi possano essere dei problemi
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 22, 2016 12:33AM
Scegliereste questo BL al posto del PiBot ? Pensavo di rimetterlo in funzione il PiBot anche se il MBL funziona molto bene..però volevo capire se (visto che alcuni hanno avuto qualche problema) vale la pena oppure no rimettermi in gioco e configurarlo...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 22, 2016 03:51AM
Non ho mai usato il pibot.
Io mi ci trovo bene ho avuto qualche difficoltà per configurarlo al meglio per, più che latro per mia ignoranza, ma adesso non ne farei a meno.
Ho notato un grosso miglioramento della correzione cambiano posizione alla sonda e avvicinandola al nozzle
Adesso è solo 25 mm spostata su x e 0 su y.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 22, 2016 04:08AM
Quote
claustro
Non ho mai usato il pibot.
Io mi ci trovo bene ho avuto qualche difficoltà per configurarlo al meglio per, più che latro per mia ignoranza, ma adesso non ne farei a meno.
Ho notato un grosso miglioramento della correzione cambiano posizione alla sonda e avvicinandola al nozzle
Adesso è solo 25 mm spostata su x e 0 su y.

Hai una foto a tiro per vedere come l hai montato? Così giusto per farmi una idea

Comunque sono titubante perché ho 4 pibot smiling smiley l ho testato ma dopo le disavventure di alcuni mi son preso male e non l ho mai messo in funzione


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
July 22, 2016 02:07PM
Ci sono le misure sul foglietto istruzioni.
Credo siano 15mm minimo in orizzontale dal nozzle ma la cosa importante è che la base da cui esce il pernetto deve essere a 8.3+-0.3mm di offset su Z dalla punta del nozzle
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 02, 2016 08:08AM
Ciao
oggi ho finito di montare l'elettronica della stampante e ho provato il BLTouch...
Ma non mi funziona angry smiley

Mi spiego, ho collegato sulla RADDS 1.5 il bltouch con il cavetto servo sul pin servo0 ed il cavetto bianco/nero su Zmin/gnd

Il BLtouch si accende Il pistolino scende e sale con gli appositi comandi. solo che il cavo B/N dà sempre circuito chiuso (provato col tester) quindi la radds legge sempre ZMin triggered.
Premetto che con un normale endstop ZMin va in 1/0.

Col tester sul cavetto BN del BlTouch leggo sempre corto/circuito chiuso, solo quando va in allarme succede qualcosa e leggo 5V su quei due cavetti, ma è normale????

Edited 2 time(s). Last edit at 08/02/2016 08:30AM by pieri70.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 02, 2016 01:44PM
Ciao
in realtà funziona.
Per fare il test del trigger bisogna dare il comando M280 P0 S60...

Ma attenti a chi usa elettronica con arduino due, che il BlTouch butta fuori 5V sui cavi che vanno agli endstop pins...
Arduino due si aspetta 3,3V e non vorrei fulminaste tutto

vedete qui se interessa
[forums.reprap.org]
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 05, 2016 12:08PM
Alcune domande
Voi avete solo il BlTouch come zmin o avete un secondo endstop tipo quelli classici ed usate il BLTouch solo come probe per il bed levelling?

Nel caso abbiate solo il BLT se date un comendo tipo G28 il pirolo del BlTouch scende e rimane in attesa di toccare il piatto per dare la Zmin?

in Type of Z probe Endstop (Z Servo Probe can be defined in function section) cosa mettete?
Z Probe Servo?

A me il sensore adesso funziona sulla radds (ho usato una resistenza da 350 Ohm per portare i 5,1V del BLTouch a 3,3V dei pin di arduino due)

Con M280 P0 S10 il pin scende
M280 P0 S90 sale e il sensore diventa rosso

Non basta questo per triggare ma dopo il M280 P0 S90 devo dare M280 P0 S60 e la radds rileva zmin triggered (ho dovuto mettere sensore zmin Normally Closed)

Ho provato a fare un autohome ma non ho visto scendere il pin del BLTouch e la Z è arrivata a fine corsa (sono senza piatto fiuuu)

Dove sbaglio?
Allego configurazione

Edited 1 time(s). Last edit at 08/05/2016 12:09PM by pieri70.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (44.1 KB)
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 05, 2016 05:32PM
Che devi mettere la probe come servo, perché il bltoouch usa una porta servo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 05, 2016 06:01PM
Grazie mago
Credo di aver risolto.
Ho configurato come servo e come endstop normally closed.
Facevo confusione con probe e zmin endstop.
Oltre a ciò il bltouch quando triggera lo fa per una frazione di secondo e non me ne accorgevo. Ho provato ad attaccare un sonaglino piezo al cavetto bianco/nero ed ho sentito che twittava per frazioni di secondo spingendo sul PIN estratto. Quindi ho pensato che era ok, ho collegato e sembra funzionare.
Pietro
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 07, 2016 05:05AM
Ma è necessario avere anche un finecorsa sulla z o il bltouch lo sostituisce in toto?
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 07, 2016 05:59AM
Credo lo sostituisca.
In ogni caso ho messo anche uno zmin endstop dato che il mio piatto è più piccolo dell'area di movimento. Si sa mai che per qualche errore la z salga senza la probe sul piatto..
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 07, 2016 09:03AM
Lo sostituisce in toto , nessun end stop su Z
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 07, 2016 10:27AM
Grazie per le risposte!!
Probabilmente ho sbagliato qualcosa nel firmware perché, dopo il primo contatto col piano, il piatto scende e risale senza più fermarsi, come se il secondo contatto non lo rilevasse. Devo capire cosa sto sbagliando
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 08, 2016 08:51AM
Siccome mi è arrivato rifaccio la domanda sotto. grinning smiley

Quote
RobbyI3
L'ho preso anche io, in attesa che mi arrivi. Solo non ho capito se e cosa bisogna modificare sul FW.
Qualcuno può illuminarmi? (senza fretta, tanto, prima che arriva...)

Ah ecco, ho trovato questa guida, vale anche per il BLTouch?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 09, 2016 01:54PM
Continuo ad avere problemi con questo dannato bltouch. Risolto in parte il problema dell'home in z (devo capire perché non si ferma il piatto quando l'elettromagnete si richiama il pin, ma continua per qualche decimo di mm prima di fermarsi), come da "manuale", dopo l'home degli assi mando G28 e poi G29. Il primo punto della griglia lo rileva bene, ma anche se il pin scende il led rimane acceso e al secondo punto della griglia non trigga e il nozzle sbatte contro il piano costringendomi ad un arresto di emergenza. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 10, 2016 05:40PM
Sale ragazzi, ma non ho capito, bisogna aggiornare il FW per poterlo utilizzare?
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 10, 2016 05:44PM
Io per farlo funzionare ho messo il firmware marlinkimbra rc7, ora tutto okthumbs up
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 10, 2016 06:59PM
Semmai hai messo marlin rc7!!!! Non esiste marlinkimbra rc7!!!


Quote
san_dro
Io per farlo funzionare ho messo il firmware marlinkimbra rc7, ora tutto okthumbs up


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 10, 2016 07:06PM
Quindi una volta acquistato e caricato marlin rc7 devo fare qualcos'altro? che altri cambiamenti ci sono con l'rc7?

Edited 2 time(s). Last edit at 08/10/2016 07:22PM by Vindiesel.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 20, 2016 04:26PM
ciao a tutti , mi è arrivato il bl touch e sto cercando di settarlo , son passato a marlin rc7 visto che supporta bltouch , collegato alla porta servo ed allo z min , sistemato gli ofset vari, sono arrivato al momento di provarlo e qui nasce il problema , la parte di comando del "servo" funziona , esce e rientra senza problemi in caso di errore si resetta , ma sembra che non veda l'uscita del bl touch , come prima prova ho verificato con l'oscilloscopio il funzionamento corretto del bltouch e funziona , alla salita del pin l'uscita viene eccitata per circa 5 ms , l'ingresso funzionava senza problemi con il vecchio micro meccanico , forse ho sbagliato a settare il fw? le resistenze di pullup vano attivate o meno , sia con le resistenze attive che disattive su z min la situazione non cambia.
non riesco a capire cosa sbaglio
spero di trovare grazie a voi la soluzione al mio problema



problema risolto , era il connettore servo che anadava su zmin che aveva un pin che non faceva ben contatto , con l'oscilloscopio usando le pinzette non dava problemi.


meglio cosi.

cao

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2016 04:56PM by pdor90.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
August 29, 2016 05:57PM
Si Mago, marlin rc7, avevo scritto male winking smiley
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
September 03, 2016 05:45PM
Montato il Bltouch su Prusa I3 R2 e Marlinkimbra 4.1.2 , devo dire che ha funzionato subito alla grande a differenza del normale switch con servocomando è molto preciso.
L'unica cosa che vorrei correggere e che quando sonda il piatto in un punto facendolo 2 volte dopo il primo sale lo Z ritrae il pernetto e lo ributta giu avendo poco spazio picchetta il vetro e poi scende Z per sondare la seconda volta. Su che parametro del firmware bisogna operare per evitare che picchetti il vetro tra le 2 fasi di sonda?

Edited 2 time(s). Last edit at 09/03/2016 05:46PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
September 05, 2016 06:40AM
Z raise between probing points questo fa salire asse z ogni punto di base e settato a 10 che già dovrebbe essere buono ..cmq portalo a 15 o 20 prova


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
September 19, 2016 01:48AM
Qualcuno ha fatto qualche video del funzionamento ? Sarei curioso..purtroppo il sensore NPN ha sempre qualche "fola" e stampa una volta bene e una così così---


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
September 19, 2016 03:22AM
[www.youtube.com]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
September 19, 2016 06:07AM
Quote
MagoKimbra
[www.youtube.com]
Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login