Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sensore Autobed leveling - BLTOUCH

Posted by Graziano 
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 06, 2016 11:15AM
Apparte il fatto che ho un sacco di problemi meccanici con questa delta ma ci sto lavorando prima di chiedere aiuto sul forum mi potreste dire per gestire bene una delta che scheda potrei prendere e che mi permetta anche di collegare il nextion gestire 2 estrusori e magari.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 07, 2016 08:20AM
Quote
MagoKimbra
Ma come non esegue il G29, non avrai abilitato l'ABL nella nuova versione controllali i parametri quando li scarichi...
Cmq 4.2.9... Verifico...

Hai notato poi qualcosa di strano Mago nel mio overall? Qualcosa che giustifica la mancata/insufficiente compensazione ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 08, 2016 06:17PM
Potreste controllare anche il firmware della mia stampante? ho montato il bltouch ma quando do il comando G29 la sonda fa la prima misurazione sul piatto ma poi la seconda va completamente fuori! non so nemmeno se ho calcolato bene l'offset!
Potreste aiutarmi?
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (43.4 KB)
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 14, 2016 02:27AM
Buongiorno a tutti finalmente lo sto montando pure io scusate la domanda io ho una mks gen 1.4 come scheda ma
per collegare il bl touch devo anche io far fare corto hai due pin per la corrente a 5V e si si sapete quali sono scuste la

Edited 1 time(s). Last edit at 11/14/2016 02:47AM by Kacro.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 15, 2016 04:32AM
Quote
paolopa
Scusate ma ho ordinato il BLt e in attesa che mi arrivi stavo leggendo che va collegato sui connettori servo e alimentato esternamente mi pare di aver capito, ma guardando la mia schde GT2560 non mi sembra ci siano i connettori servoconfused smiley

Cerca la wiki di geeetech per il loro 3d touch dovrebbe essere un clone
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 15, 2016 04:34AM
Ciao,

stufo dell'imprecisione della sonda ad induzione mi sono comprato anche io una BL touch, ma dopo aver fatto il pagamento, terribile dubbio: come cavolo lo attacco alla RAMPS 1.3 che non ha i pin in basso come la Ramps 1.4???

Grazie
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 15, 2016 05:11AM
Qual'è la ramps 1.3 ? E quali sono i pin che non hai? Quelli dei servo?
Se è come ho visto su internet, mi sembra che manchi solo il connettore da saldare... Ma non ne sono sicuro...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 15, 2016 05:16AM
Quote
MagoKimbra
Qual'è la ramps 1.3 ? E quali sono i pin che non hai? Quelli dei servo?
Se è come ho visto su internet, mi sembra che manchi solo il connettore da saldare... Ma non ne sono sicuro...

Infatti adesso ho il dubbio pure io che manchi solo il pettine. È che sono al lavoro mi è venuto il dubbio amletico dopo aver fatto l'ordine.
stasera vado a casa e controllo bene, facile che sia una 1.4 semplicemente senza il pettine saldato.

grazie
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 15, 2016 05:48AM
Quote
paolopa
Apparte il fatto che ho un sacco di problemi meccanici con questa delta ma ci sto lavorando prima di chiedere aiuto sul forum mi potreste dire per gestire bene una delta che scheda potrei prendere e che mi permetta anche di collegare il nextion gestire 2 estrusori e magari.

Io ho quella scheda, mi è arrivata guasta ho sostituito con una RAMPS/arduino, la GT RMA è in vendita sul mercatino.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2016 05:50AM by mava70.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 17, 2016 05:43PM
Ciao a tutti purtroppo mi sto tirando scemo non capisco come collegare il bl touch qualcuno mi puo aiutare vi metto il link con le foto della mia scheda se qualche anima pia riesce ad aiutarmi ne sarei grato
[www.dropbox.com]
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 17, 2016 06:32PM
Devi attaccare il connettore a tre fili sul connettore servo porta 1 e il connettore a due fili su zmin
Mi raccomando alle polarità


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 18, 2016 05:25AM
Grazie mago ma quindi non devo fare il collegamento per portare a 5v
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 18, 2016 05:47AM
Il collegamento per portare i 5v cosa intendi?
Presumo che su quei pin ci siano già i 5v... Controlla!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 18, 2016 06:01AM
ok grazie mille
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 19, 2016 04:56AM
Ok montato e a posto ora arriva la parte da impostare via software io ho un prusa i3
ho letto e riletto i post ma per me state parlando arabo sono alle prime armi e ci capisco ben poco
non è che qualcuno ha già il merlin impostato e me lo giro o ce in giro una guida che spiega passo passo
le modifiche da fare nel configuration.. Scusate se rompo ma veramente sono alle prime armi
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 19, 2016 12:13PM
una domanda, come faccio ad eliminare l'homing degli assi all'inizio di ogni stampa? perchè quando faccio G29 il bltouch sembra che misuri bene, solo che quando invio la stampa, la stampante fa un altro G28 cancellando tutto! Grazie
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 19, 2016 01:24PM
toglilo dallo start gcode dello slicer.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 19, 2016 04:52PM
O meglio metti G29 dopo G28 nello start GCODE dello slicer...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 20, 2016 05:50AM
Ok! Fatto grazie! Solo che non capisco perché non compensa gli errori del piano, in pratica non cambia nulla! Come mai?
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 23, 2016 08:11AM
Ciao
ho un problema con G28 e bltouch.
Praticamente se do il comando G28, dopo lo zero dell'asse X e Y dovrebbe andare a centro a fare lo zero dell'asse z, ma quando comincia a scendere non estrae il push pin e ovviamente devo abortire.

Nei post precedenti il Mago consigliava di dare il comando M401 prima del G28.
Allora M401 fa salire l'asse Z del valore impostato nella variabile "Z position for the probe to deploy/stow" e poi estrae correttamente il push pin. Con il comando G28 fa lo 0 su asse X e Y poi va al centro correttamente. Poi comincia a scendere e fa la prima rilevazione sale nella misura impostata nella variabile Z "Home Bump" e poi scende nuovamente con la velocità dimezzata per fare la seconda rilevazione.
Appena fatta la seconda rilevazione sale di un po' e poi estrae nuovamente il push pin appogiandolo sul vetro. In questo momento il BLTouch va in errore e il led interno lampeggia.
A questo punto resetto l'allarme con M280 P0 S160 e vado a verificare se lo Z probe offset from nozzle è corretto. Il problema è che per qualsiasi valore di Z probe offset from nozzle metto, quando eseguo G1 Z0 F3000, la distanza del nozzle dal piano è sempre la stessa cioè circa 2 millimetri.

Se porto il nozzle in appoggio sul piano la distanza che c'è tra il push pin in posizione retract e di circa 2 mm quindi dovrei essere dentro alla tolleranza speciata nelle istruzioni.

Ho seguito la guida per trovare trovare lo z probe offset e ho come risultato 2,2 mm.

Vieo youtube

Quindi le mie domande sono
Esiste una variabile che definisce il movimento dopo la seconda rilevazione?
Il G28 dovrebbe fare quello che farebbe i comandi M401 e M402 in automatico? Con la versione 4.2.x e con il servo il G28 mi funzionava correttamente.
Comemai qualsiasi Z offset metto quando vado a 0 con l'asse Z ho sempre la solita distanza? Può essere perchè quando la sonda va in errore dopo il secondo tocco la proceduta si ferma nelmodo non corretto?

Grazie
Federico


Hephestos base larga con hotbed
Ultratronics v1.0 DRV8825
BLTouch
OctoPrint
Nextion
MK4duo 4.3.x
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (41.3 KB)
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 26, 2016 09:55AM
Quote
vabendai
Ciao
ho un problema con G28 e bltouch.
Praticamente se do il comando G28, dopo lo zero dell'asse X e Y dovrebbe andare a centro a fare lo zero dell'asse z, ma quando comincia a scendere non estrae il push pin e ovviamente devo abortire.

Nei post precedenti il Mago consigliava di dare il comando M401 prima del G28.
Allora M401 fa salire l'asse Z del valore impostato nella variabile "Z position for the probe to deploy/stow" e poi estrae correttamente il push pin. Con il comando G28 fa lo 0 su asse X e Y poi va al centro correttamente. Poi comincia a scendere e fa la prima rilevazione sale nella misura impostata nella variabile Z "Home Bump" e poi scende nuovamente con la velocità dimezzata per fare la seconda rilevazione.
Appena fatta la seconda rilevazione sale di un po' e poi estrae nuovamente il push pin appogiandolo sul vetro. In questo momento il BLTouch va in errore e il led interno lampeggia.
A questo punto resetto l'allarme con M280 P0 S160 e vado a verificare se lo Z probe offset from nozzle è corretto. Il problema è che per qualsiasi valore di Z probe offset from nozzle metto, quando eseguo G1 Z0 F3000, la distanza del nozzle dal piano è sempre la stessa cioè circa 2 millimetri.

Se porto il nozzle in appoggio sul piano la distanza che c'è tra il push pin in posizione retract e di circa 2 mm quindi dovrei essere dentro alla tolleranza speciata nelle istruzioni.

Ho seguito la guida per trovare trovare lo z probe offset e ho come risultato 2,2 mm.

Vieo youtube

Quindi le mie domande sono
Esiste una variabile che definisce il movimento dopo la seconda rilevazione?
Il G28 dovrebbe fare quello che farebbe i comandi M401 e M402 in automatico? Con la versione 4.2.x e con il servo il G28 mi funzionava correttamente.
Comemai qualsiasi Z offset metto quando vado a 0 con l'asse Z ho sempre la solita distanza? Può essere perchè quando la sonda va in errore dopo il secondo tocco la proceduta si ferma nelmodo non corretto?

Grazie
Federico

Risolto tutto con commit f45ed2942e43ad4403d8ab2a2cea2941c0f4b19a di MKDUO fw,

GRAZIE MAGO
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 30, 2016 03:32PM
Scusa ma cos' è " commit f45ed2942e43ad4403d8ab2a2cea2941c0f4b19a di MKDUO fw " ?

grazie
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
November 30, 2016 03:39PM
Quote
Amerigo
Scusa ma cos' è " commit f45ed2942e43ad4403d8ab2a2cea2941c0f4b19a di MKDUO fw " ?

grazie

Ciao
è il riferimento della modifica fatta sul codice sorgente in github.
https://github.com/MagoKimbra/MK4duo/commit/f45ed2942e43ad4403d8ab2a2cea2941c0f4b19a
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
December 23, 2016 12:24PM
Ciao
sto montando un dual hot end, un e3d chimera per la precisione.
Che quote metto nel firmware?
A che ugello faccio riferimento per settare la Z probe offset? prendo da un punto a metà tra i due ugelli???

Grazie


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
December 23, 2016 04:13PM
No sempre il primo fa riferimento... Poi lavori di offset tra i due nozzle con hotend offset.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
December 23, 2016 05:04PM
Ok, di solito qual'è il primo?? spinning smiley sticking its tongue out

Quello più vicino alla origine di XY?

Sinistra nel mio caso?

Grazie!


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
December 23, 2016 05:11PM
Teoricamente si. Ma puoi mettere quello che vuoi.
E cmq lo zprobe offset deve essere per forza uguale ai due nozzle visto che per forza devono essere alla stessa altezza...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/23/2016 05:12PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
December 23, 2016 05:14PM
E' vero per la Z offset, non ci avevo pensato...

Per la X e Y invece prendo il nozzle di sinistra.
Provo, per il momento sembra funzionare quasi tutto smiling smiley

Ciao


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 12, 2017 05:18PM
La vedo dura... ho appena installato il bltouch e non ci capisco un bel niente, non so proprio da dove cominciare.
Innanzitutto non capisco come fare a calcolarmi la distanza dal nozzle.
Z richiede un valore negativo ciò vuol dire che è l'altezza?


Al momento credo di conoscere solo la distanza di X probe offset from nozzle (che è 20mm se è quella dell'immagine) ma non riesco a capire avendo una delta come mi ricavo gli altri valori




Poi se do il comando G29 la testina mi finisce fuori dal piatto come regolo questi valori?

Abbiate pazienza, grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/12/2017 05:20PM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 12, 2017 06:26PM
La prima cosa da fare è calcolare l'esatta altezza del nozzle... La regoli con il classico foglio di carta. Setti l'altezza e poi scendi fino a 4 o 5 mm poi scendi piano fino a toccare il piano con il foglio. fatto cio verifichi se è a 0 se è maggiore 0 allora sottrai il valore all'altezza e memorizzi il nuovo valore M666 H. Se invece quando è 0 ancora non è sul piano aumenti un po l'altezza rifai la home e ripeti l'operazione. Una volta settata la vera altezza la memorizzi in eeprom M500
Dopo di che di il comando G30 X0 Y0 U1 fa un test al centro e setta l'offset di Z. Bho fatto il nuovo valore lo vedi con M666 L insieme agli altri.
Per quanto riguarda invece g29 fa i test enl raggio di stampa - 5 quindi se va fuori piatto vuol dire che hai settato male il raggio di stampa riducilo.

ALT.... Ho visto il disegno ,,, NO NO!!!! Vedendo davanti a destra è l'asse X a sinistra l'asse Y e dietro Z con relativi endstop.... Altrimenti è tutto sbagliato!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/12/2017 06:27PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login