Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sensore Autobed leveling - BLTOUCH

Posted by Graziano 
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 13, 2017 04:16AM
Quote
MagoKimbra
La prima cosa da fare è calcolare l'esatta altezza del nozzle... La regoli con il classico foglio di carta. Setti l'altezza e poi scendi fino a 4 o 5 mm poi scendi piano fino a toccare il piano con il foglio. fatto cio verifichi se è a 0 se è maggiore 0 allora sottrai il valore all'altezza e memorizzi il nuovo valore M666 H. Se invece quando è 0 ancora non è sul piano aumenti un po l'altezza rifai la home e ripeti l'operazione. Una volta settata la vera altezza la memorizzi in eeprom M500
Dopo di che di il comando G30 X0 Y0 U1 fa un test al centro e setta l'offset di Z. Bho fatto il nuovo valore lo vedi con M666 L insieme agli altri.

L'altezza del nozzle al centro è perfetta, è stata la prima cosa che ho fatto appena arrivata la stampante. L'unica cosa è che è settata tramite MANUAL_Z_HOME_POS e non ho ancora utilizzato M666 né memorizzato con M500. E' necessario farlo per utilizzare il bltouch?

Quote
MagoKimbra
Per quanto riguarda invece g29 fa i test nel raggio di stampa - 5 quindi se va fuori piatto vuol dire che hai settato male il raggio di stampa riducilo.

Qui ho sbagliato io ad esprimermi. Per aumentare al massimo la zona di stampa avevo settato questi valori... il nozzle resta nell'area di stampa, il problema riguarda il bltouch che essendo sfalsato se ne esce fuori. In ogni caso ridurrò l'area di stampa per evitare questo problema... pensavo fosse possibile dare dei valori diversi all'area di stampa del test. Devo agire sul Delta printable radius?


Quote
MagoKimbra
ALT.... Ho visto il disegno ,,, NO NO!!!! Vedendo davanti a destra è l'asse X a sinistra l'asse Y e dietro Z con relativi endstop.... Altrimenti è tutto sbagliato!!!
Ho seguito il manuale cinese che me li ha fatti montare così... se non dico caxxate basta spostare il collegamento dei motori per riportare le assi nella giusta posizione?

Grazie

Edited 3 time(s). Last edit at 01/13/2017 04:26AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 13, 2017 05:36AM
Il problema che hai messo l'offset sbagliato perché tu hai pensato fosse un offest di Y, mentre se giri la stampante in senso anti orario portando il motore di X a destra quell'offset che hai fatto diventa di X. Praticamente la stampante stampa l'asse X tra la torre X e il display.
Secondo me fai prima a girare la stampante e montare il display sulla barra tra x e y fai prima...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 13, 2017 02:06PM
Tra svariate imprecazioni l'ho ruotato, ora è così



In ogni caso non ho ancora impostato nessun offset perchè non mi tornavano i conti... quando ho visto che z deve per forza essere negativo ho pensato che si riferisse all'altezza e dunque che usasse la logica cartesiana... .
Al momento ho l'MK4duo vergine, l'unica cosa che ho cambiato è il Delta printable radius che ho portato ad 80 (prima era a 90) ed il MANUAL_Z_HOME_POS che è calibrato col foglio di carta... non ho ancora fatto nessun salvataggio in eeprom.
Se do g29 il bltouch se ne va in un angolo (nel piatto) poi comincia a strisciare sul piatto finché non devo chiudere la stampante coattamente perché le guide raggiungono il fine corsa e fanno perdere passi al motore...


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 13, 2017 02:35PM
Ho fatto un video del comando G29
VIDEO


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 13, 2017 03:14PM
Ma prima di fare g29 una test che sia tutto apposto no??

Primo punto sposta di 50 a destra e vedi se si sposta di 50. Prendi le misure con il centimetro...
Secondo punto M119 stato degli endstop prova anche il bltouch..
Terzo non capisco cosa ci sia di difficile a fare quello che ti ho detto... G30 X0 Y0 U1 e ti da l'offset della probe su Z... M500 e memorizzi in EEPROM.
Dopo di che vai di g29...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 07:55AM
Lo stato degli endstop mi segna tutto non attivato. Eppure quando do il g28 gli endstop di xy e z funzionano
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_max: NOT TRIGGERED
y_max: NOT TRIGGERED
z_max: NOT TRIGGERED
z_probe: NOT TRIGGERED

Configuration_Overall.h

Edited 1 time(s). Last edit at 01/14/2017 08:26AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 09:31AM
Guarda che il bltouch non resta attivo come i classici endstop, ma da un impulso molto breve di chiusura allo scatto del pin. Quel mini impulso è sufficiente a far rilevare la home. Quindi difficile vederlo tra gli endstop attivati

Edited 1 time(s). Last edit at 01/14/2017 09:33AM by pieri70.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 09:54AM
Quote
pieri70
Guarda che il bltouch non resta attivo come i classici endstop, ma da un impulso molto breve di chiusura allo scatto del pin. Quel mini impulso è sufficiente a far rilevare la home. Quindi difficile vederlo tra gli endstop attivati

Da ignorante sto eseguendo quello che mi dite, la mia priorità è quella di avere una stampante efficiente, per questo ho preso il bltouch... col codice e la programmazione sto messo proprio male. Tra l'altro per installare il bltouch ho dovuto togliere la ventola che raffredda il pla ed ora devo tenere la ventola con le mani. Ho necessità di avere una stampante che sia calibrata col piano per stampare un nuovo effector... insomma sono tre mesi che ho la stampante e sono fermo, se non mi date una mano non ne esco...

Seguendo l'aiuto di MagoK se do M119 ottengo questo risultato... anche se il bltouch non viene visto non dovrei avere un esito positivo sugli x, y, z max endstop?
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_max: NOT TRIGGERED
y_max: NOT TRIGGERED
z_max: NOT TRIGGERED
z_probe: NOT TRIGGERED

Mentre se do G30 X0 Y0 U1 non succede nulla

Edited 5 time(s). Last edit at 01/14/2017 10:11AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 11:21AM
Ciao a tutti, ho un problema con il bltouch anche io grinning smiley
Ho su la marlin RC8 presa da github, ho collegato tutto e il bltouch funziona con il comando di self test (estrae e ritrae la barretta) e anche con i singoli comandi M280 P0 S10 (rilascia barretta) e M280 P0 S90 (ritrare barretta) e anche ovviamente lo stop del self test quindi diciamo che funziona ed e' collegato bene, il problema che ho e' sull'homing: quando faccio G28 e deve controllare l'endstop per l'asse Z fa uscire la barretta e immediatamente (anche senza aver intercettato il piano) la ritrae come se avesse triggherato e poi fa salire su l'asse Z (immagino per il bump) e poi di nuovo estrare la barretta e immediatamente la ritira su. Ho notato che se gli do' il comando di estrazione barretta e faccio m119 mi da triggered, se gli do' il comando di ritrazione mi da open quindi desumo che quando va a fare l'homing, appena estrae la barretta si trova subito il triggered quindi per lui ha toccato il piano. Ho provato tutte le combinazioni possibili di true e false per le seguenti :

#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING

ma fa sempre la stessa cosa e mi da sempre triggered quando estratto, qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie!


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 11:42AM
Hai la pullup dell'endstop probe attiva??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 12:08PM
Ho provato cosi'

// coarse Endstop Settings
//#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#if DISABLED(ENDSTOPPULLUPS)
// fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
//#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN_PROBE
#endif

Ma uguale. Non so se puo' essere d'aiuto, ma ho fatto questa misurazione: con il multimetro mi sono sul cavetto con i 2 pin del bltouch, quando e' estratto segna 5v, quando ritratto segna 0V, forse e' per questo che m119 mi da triggered quando ritratto, non dovrebbe essere al contrario? La cosa strana e' che se fosse cosi' sarebbe invertito dentro al circuito oppure c'e' qualche problema a livello marlin che non mi prende i comandi di inversione di logica degli endstop sullo Z (strano anche questo)

// Mechanical endstop with COM to ground and NC to Signal uses "false" here (most common setup).
#define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define X_MAX_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.

variando quelli Z_MIN e del probe non cambia nulla, ma ho paura che abbiano effetto solo con i microswitch meccanici, per il bltouch c'e' altro da settare per invertire la logica?


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 12:19PM
No hanno effetto su tutti i tipi di endstop, sonde e cose del genere...
Una cosa ma tu su che pin lo hai messo il bltouch hai usato Z_MIN o un altro pin?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 12:58PM
Z_min.

Mago, penso pero' che il problema sia il sensore: dal diagramma di funzionamento capisco che quando la barretta e' estesa (M280 P0 S10) deve stare a 0V, appena sale fino a un certo livello deve tirare su a 5v per 5ms e poi lo rilascia di nuovo a 0, il mio quando gli do' il comando di barretta estesa rimane a 5v, parte cioe' gia' alto, e' normale?


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 01:09PM
Non lo so, cmq sia cambiando di stato deve funzionare con la logica invertita, ma funziona...
Ora se mi dici dove lo hai attaccato e come hai configurato marlin ne usciamo, almeno capiamo se effettivamente è il sensore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 01:23PM
Grazie per la disponibilita' intanto smiling smiley

Allora, il bltouch l'ho attaccato al servo 0 (e infatti va, fa self test, si estende quando si deve estendere, si ritrae quando si deve ritrarre seguendo i comandi gcode suoi) quindi quello dovrebbe andare, i due fili dell'endstop li ho attaccati sullo zmin della scheda con il gnd (filo nero) su gnd e l'altro sul pin del segnale (la riprova ce l'ho perche' se inverto l'attacco sulla scheda e accendo il bltouch mi va in errore lampeggiando) quindi dovrebbe essere ok.

Per la parte marlin, questa e' la configurazione sezione endstop

//===========================================================================
//============================== Endstop Settings ===========================
//===========================================================================

// @section homing

// Specify here all the endstop connectors that are connected to any endstop or probe.
// Almost all printers will be using one per axis. Probes will use one or more of the
// extra connectors. Leave undefined any used for non-endstop and non-probe purposes.
#define USE_XMIN_PLUG
#define USE_YMIN_PLUG
#define USE_ZMIN_PLUG
//#define USE_XMAX_PLUG
//#define USE_YMAX_PLUG
//#define USE_ZMAX_PLUG

// coarse Endstop Settings
//#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#if DISABLED(ENDSTOPPULLUPS)
// fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
//#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN_PROBE
#endif

// Mechanical endstop with COM to ground and NC to Signal uses "false" here (most common setup).
#define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define X_MAX_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.

// Enable this feature if all enabled endstop pins are interrupt-capable.
// This will remove the need to poll the interrupt pins, saving many CPU cycles.
//#define ENDSTOP_INTERRUPTS_FEATURE

--------------------------------------------------

Se faccio m119, quando e' ritratto mi da open, quando e' esteso mi da triggered fisso, non dovrebbe essere open anche da esteso? Avevo capito che il triggered lo dava per 5ms solo quando la barretta si ritraeva arrivata a un certo punto, che dici?


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 02:25PM
Ok quindi è su Z_MIN quindi se dai M119 ti da X MIN, Y MIN e Z MIN giusto?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 04:00PM
Quote
MagoKimbra
Ok quindi è su Z_MIN quindi se dai M119 ti da X MIN, Y MIN e Z MIN giusto?

Si, esatto. Se gli do' G28 fa l'hming correttamente di X e Y, ma quando va a fare Z estrae la barra e immediatamente la ritrae come se trovasse il trigger anche se non ha effettivamente toccato nulla


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 04:32PM
Ok quindi cambia la logica di z min e riprova con M119 dovresti avere la situazione inversa....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 05:17PM
Ecco i risultati (ho fatto semplicemente G28)

#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING false
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING false

Quando va a fare l'homing, X e Y perfetti, al Z estrae e ritrae subito, poi alza il Z per il bumping , estrae e ritrae subito nuovamente (e' come se trovasse subito il trigger appena estratto), non si abbassa nemmeno 1 millimetro verso il piatto (che e' a diversi centimetri sotto)

#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING true
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING false

Idem come sopra

#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING true
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING true

Idem come sopra

#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING false
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING true

Idem come sopra

In tutti i casi ho sempre con M119 open quando la barra e' su e triggered quando e' giu'

Non so piu' che fare sad smiley . Sarebbe utile per me capire se anche a voi quando e' esteso leggete 5v dai pin del bltouch che vanno all'endstop e quando e' ritratto 0V, a parte la logica di marlin, per come deve funzionare questo coso DEVE essere 0V sia quando e' esteo che ritratto (sempre open insomma) perche' quando e' esteso deve aspettare che si raggiunga il punto che fa scattare i 5v per 5ms durante la ritrazione per aver trovato il bed e tutto ritratto deve essere 0V perche' non puo' essere triggherato durante la stampa


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 14, 2017 07:16PM
Cambiando pin risolto il problema de trigger, ora mi da
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_max: NOT TRIGGERED
y_max: NOT TRIGGERED
z_max: NOT TRIGGERED
z_probe: TRIGGERED

Quando do G29 ora mi da questo... se non erro guardando in giro ho trovato che riguarda la temperatura del piano di stampa... ma cosa centra? io non l'ho attivato in quanto non ce l'ho
SENDING:G29
G29 Auto Bed Leveling
Error: Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
[ERROR] Error: Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

Edited 2 time(s). Last edit at 01/15/2017 06:19AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 15, 2017 03:59AM
Per Sicon
Hai provato a retrarre un poco la barretta del sensore con il grano ?
Sembra quasi che nel scendere vada a finecorsa e lo indichi come Z

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2017 07:06AM by Amerigo.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 15, 2017 07:29AM
Intanto grazie per il suggerimento del grano del sensore, la tengo come piano B prima del suicidio grinning smiley
Ho fatto alcune prove. Ho rimesso su lo z meccanico per provare le porte e le configurazioni di marlin (magari si era rotta la porta) variando il parametro per invertire la logica dello zmin e funzionano entrambi quindi direi che lato hardware scheda e marlin firmware fanno il loro dovere. Per fare questa prova pero' ho dovuto disabilitare la voce bltouch nel firmware perche' altrimenti qualsiasi parametro di logica sugli endstop mettessi comunque mi dava triggered anche con il meccanico quindi mi sta venendo il dubbio che ci possa essere qualcosa di strano a livello di marlin nella gestione del bltouch, ho fatto quindi le seguenti prove:

1) lasciato il meccanico su Z e abilitato solo la voce bltouch e z_min_probe_end stop e in questo caso m119 mi dava lo zmin come open e lo z probe sempre triggered anche se il meccanico non era premuto. Domanda: ma con questa impostazione i pin del probe dove li prende? Io ho solo lo z meccanico su zmin attaccato, ma lui vede triggered anche l'eventuale probe che non e' attaccato quindi da qualche parte vede un qualcosa...

2) come sopra solo attivato bltouch e Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN : in questo caso m119 mi da solo zmin ed e' sempre triggered quando non premo il meccanico e open quando lo premo (come con il bltouch quando lo attacco al posto del meccanico), la cosa strana e' che questa impostazione dovrebbe leggere open se non premo il meccanico, invece da triggered come se continuasse a leggere il probe da un altra parte e poi fa una sorta di and con lo zmin all'attacco giusto.

3) avendo la pulce che puntava il dito sul bltouch, ho provato a disabilitare la voce e attivare FIX_MOUNTED_PROBE e magicamente ha funzionato tutto, sempre con il meccanico, logiche etc. quindi in conclusione e' la voce bltouch che ha qualcosa che non va nella rc8 che ho io (non pretendo che sia cosi' per tutti visto che funziona ad altri).

Provo a scaricare una versione pulita di rc8 e abilitare solamente bltouch, vediamo se cambia qualcosa....che faticaccia grinning smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 15, 2017 07:31AM
Finalmente ce l'ho fatta, il problema era il pin del z_min invertito

>>> g28
SENDING:G28
>>> g30 x0 y0 u1
SENDING:G30 X0 Y0 U1
 Bed X:0.00 Y: 0.00 Z: -0.6000  New Z probe offset = -2.3949
>>> m500
SENDING:M500
Echo: Settings Stored (2013 bytes)
>>> g29
SENDING:G29
G29 Auto Bed Leveling
Echo:Bilinear Leveling Grid:

Questi i valori:
Echo: Echo:  +0.588 +0.548 +0.498 +0.463 +0.437 +0.415 +0.375 +0.301 +0.249 +0.225 +0.177 +0.123 +0.076 +0.033 -0.041 -0.047 +0.010 -0.060 -0.139 -0.128 -0.091
Echo:  +0.567 +0.552 +0.514 +0.458 +0.423 +0.389 +0.336 +0.313 +0.261 +0.211 +0.171 +0.109 +0.087 +0.052 -0.037 -0.080 -0.111 -0.079 -0.130 -0.113 -0.169
Echo:  +0.566 +0.551 +0.502 +0.474 +0.439 +0.409 +0.386 +0.349 +0.310 +0.235 +0.170 +0.124 +0.065 +0.027 -0.049 -0.079 -0.137 -0.184 -0.125 -0.183 -0.283
Echo:  +0.558 +0.535 +0.489 +0.462 +0.456 +0.404 +0.361 +0.305 +0.273 +0.229 +0.160 +0.112 +0.082 +0.028 -0.012 -0.050 -0.122 -0.154 -0.218 -0.286 -0.333
Echo:  +0.560 +0.512 +0.496 +0.476 +0.426 +0.366 +0.377 +0.351 +0.304 +0.262 +0.200 +0.162 +0.061 +0.014 -0.029 -0.086 -0.136 -0.185 -0.224 -0.318 -0.353
Echo:  +0.530 +0.515 +0.466 +0.448 +0.404 +0.364 +0.353 +0.287 +0.261 +0.225 +0.170 +0.148 +0.064 +0.015 -0.037 -0.109 -0.137 -0.202 -0.272 -0.267 -0.453
Echo:  +0.515 +0.489 +0.511 +0.428 +0.416 +0.387 +0.324 +0.288 +0.238 +0.186 +0.124 +0.099 +0.062 +0.001 -0.042 -0.070 -0.116 -0.186 -0.235 -0.308 -0.538
Echo:  +0.477 +0.448 +0.437 +0.396 +0.373 +0.354 +0.325 +0.276 +0.234 +0.165 +0.138 +0.078 +0.026 -0.012 -0.072 -0.101 -0.170 -0.246 -0.283 -0.313 -0.500
Echo: 	 +0.451 +0.427 +0.413 +0.401 +0.348 +0.323 +0.289 +0.247 +0.226 +0.162 +0.089 +0.051 +0.001 -0.049 -0.090 -0.149 -0.215 -0.226 -0.270 -0.350 -0.325
Echo:
 +0.413 +0.386 +0.374 +0.341 +0.312 +0.276 +0.253 +0.239 +0.179 +0.149 +0.090 +0.037 -0.037 -0.075 -0.136 -0.163 -0.222 -0.285 -0.335 -0.360 -0.140
Echo: +0.362 +0.352 +0.336 +0.335 +0.314 +0.278 +0.261 +0.225 +0.149 +0.086 +0.035 -0.013 -0.050 -0.115 -0.146 -0.224 -0.275 -0.310 -0.366 -0.396 -0.146
Echo: +0.297 +0.301 +0.262 +0.238 +0.224 +0.183 +0.162 +0.136 +0.088 +0.051 -0.012 -0.076 -0.104 -0.178 -0.210 -0.239 -0.312 -0.362 -0.397 -0.433 -0.282
Echo:
 +0.206 +0.200 +0.188 +0.192 +0.162 +0.154 +0.136 +0.111 +0.060 -0.001 -0.054 -0.096 -0.138 -0.201 -0.235 -0.305 -0.348 -0.389 -0.452 -0.455 -0.457
Echo: +0.147 +0.131 +0.147 +0.134 +0.101 +0.076 +0.051 +0.016 -0.010 -0.078 -0.125 -0.151 -0.215 -0.275 -0.298 -0.376 -0.422 -0.452 -0.486 -0.493 -0.578
Echo: +0.063 +0.043 +0.048 +0.027 +0.003 -0.015 -0.038 -0.060 -0.090 -0.151 -0.165 -0.216 -0.253 -0.298 -0.350 -0.411 -0.439 -0.471 -0.539 -0.497 -0.615
Echo: +0.013 -0.000 -0.003 +0.015 -0.037 -0.054 -0.098 -0.115 -0.137 -0.163 -0.225 -0.253 -0.299 -0.337 -0.403 -0.424 -0.461 -0.496 -0.489 -0.500 -0.575
Echo: +0.015 -0.015 -0.071 -0.072 -0.085 -0.109 -0.121 -0.140 -0.186 -0.236 -0.288 -0.310 -0.342 -0.377 -0.411 -0.454 -0.462 -0.449 -0.527 -0.553 -0.558
Echo: +0.034 +0.027 -0.035 -0.088 -0.170 -0.177 -0.226 -0.266 -0.287 -0.326 -0.346 -0.390 -0.416 -0.408 -0.423 -0.384 -0.429 -0.452 -0.506 -0.582 -0.606
Echo: +0.053 -0.022 -0.051 -0.089 -0.214 -0.233 -0.303 -0.305 -0.337 -0.352 -0.398 -0.373 -0.376 -0.348 -0.292 -0.384 -0.418 -0.459 -0.486 -0.562 -0.643
Echo: +0.061 +0.089 -0.001 -0.068 -0.108 -0.185 -0.229 -0.330 -0.363 -0.364 -0.360 -0.362 -0.310 -0.339 -0.341 -0.362 -0.380 -0.434 -0.482 -0.531 -0.626

Ho settato X ed Y probe offset from nozzle tramite un foglio di carta delle dimensioni del piatto sulle quali ho stampato un centro, quello che invece non riesco a capire è come faccio ad impostare lo Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE.
In pratica, se faccio G30 X0 Y0 U1 e col dito premo il bltouch, poi salvo con m500, ma quando do g1z0 mi va sul MANUAL_Z_HOME_POS 335.8 invece di andare dove l'ho fermato col dito... dove sbaglio?

Edited 3 time(s). Last edit at 01/15/2017 09:30AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 15, 2017 10:59AM
Allora dovrei aver risolto, il problema come sempre era la mia sbadataggine, in pratica prendeva l'altezza da M666 Hxxx che avevo dato in precedenza, ora però quello che non riesco a capire è perché la stampa non segue l'inclinazione del piano... il nozzle quando si avvicina all'asse X mi tocca sul piano come faceva prima che installassi il bltouch


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 15, 2017 11:52AM
ciao

su gcode
G28
G29
da qui non non dare nessun comando con Z altrimenti annulla l'ABL

se usi la eeprom
prima
G28
G29
M500 (memorizza l' ABL e non serve ripeterlo)

SU GCODE
G28
M320 S1 (abilita l'ABL)

almeno è quello che ho capito
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 15, 2017 12:37PM
Grazie, purtroppo ancora non ho risolto il difetto di stampa... da un lato il nozzle si alza troppo ed il pla non attacca, dall'altro mi graffia via il nastro adesivo...
Ho dato prima il G28 poi il G29 ed infine l'M500

Nello start gcode ho impostato:

;Sliced at: {day} {date} {time}
G21 ;metric values
G90 ;absolute positioning
M82 ;set extruder to absolute mode
M107 ;start with the fan off
G28 M320 S1 ;memorizza l' ABL
G92 E0 ;zero the extruded length
G1 F200 E3 ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0 ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
G12
M117 Printing...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2017 12:42PM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 15, 2017 01:33PM
No G28 M320 S1 ;memorizza l' ABL

G28
M320 S1 ;Attiva l'ABL

E' un'altra linea


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 15, 2017 06:33PM
Ciao a tutti,
anche io ho installato il 3dtouch e l ho montato come in foto.
Ho una geeetech pro b con scheda gt2560 e marlin
Ho seguito la guida del "mago" ed è andato tutto bene.
Ho alcuni dubbi riguardo alcune cose che vado a spiegare.

#define SERVO_ENDSTOP_ANGLES {0,0, 0,0, 10,90}
che unita di misura sono i valori 10 e 90?
si parla di gradi, ho provato il comando m280 p0 s... e il probe si estende sia con 10 che con 20, devo mettere un valore preciso?
Nella guida che ho seguito, il mago dice che con il valore 10 il probe ritrae e con 105 si estende, mi ha messo in difficolta dato io ho i valori al contrario, 10 estende e 90 ritrae.
Con 105 mi va in errore, da cosa dipende tutto ciò?

 #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1.4
Quando faccio g28 mi fa l azzeramento ma il nozzle mi rimane sempre a circa 2mm dal piano qualsiasi valore metto nella riga sopra indicata (sempre negativa, ho provato -4 -8 -10) ma non notato cambiamenti.
Ho trovato nel forum un post con questo link
[github.com]
può fare al caso mio?

Per adesso ho finito, se ho altri dubbi mi farò vivo di nuovo.
Grazie a tutti
Attachments:
open | download - Configuration.h (35 KB)
open | download - IMG_20170114_234316.jpg (181.7 KB)
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 16, 2017 02:28AM
La guida è fatta usando un servo che faceva scendere lo switch.. Capisco che ormai è old, perché oggi abbiamo la tecnologia nuova il bltouch, che simula un servo per far scendere e salire l'astina.
I valori che il progettista ha usato sono il valore 10° per l'estensione, 90° per ritrarre, poi con i valori 160° si resetta.
Quindi non vanno messi valori a caso, ma quelli dichiarati nelle istruzioni del bltouch.
Poi cosa vuol dire rimane a 2 mm dal piano? Quando cerchi, dopo di aver fatto g28, di andare a zero?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
January 16, 2017 02:40AM
Esatto, mi ricordo con l endstop z_min interruttore finecorsa quello si serie, quando facevo l azzeramento il nozzle sfiorava il piano.
Dato che sono alle prime armi potrebbe essere tutto frutto della mia ignoranza, abbiate pazienza.

Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login