Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sensore Autobed leveling - BLTOUCH

Posted by Graziano 
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
March 17, 2017 06:28PM
Problemino quando riaccendo la stampante quasi sempre anzi diciamo sempre il pernetto della sonda del bltouch non scatta giù e su e lampeggia quindi devo rispegnere l'alimentazione tirare giù e su la sonda con le dita riaccendere ed il bltouch ritorna a funzionare. Secondo problemino capita spesso che quando inizio le stampe ed esegue il G29 in bilinear su 9 punti nella mia Vulcanus Max quando deve sondare il centro piatto la sonda non manda giù il pernetto e salta appunto il sondaggio di quel punto e passa al successivo punto ritornando a sondare fino a fine degli altri punti ma naturalmente non ho il giusto livellamento del piatto quindi devo ripetere l'operazione di inizio stampa per avere il sondaggio fatto bene anche nel centro piatto. Tutto stampando senza Pc ma da display e scheda SD. Di questi difettucci ne sa qualcosa qualcuno o succede solo a me?

Edited 2 time(s). Last edit at 03/17/2017 06:29PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
March 17, 2017 06:53PM
E' un problema del BLtouch... Se metti MK4duo ho messo un reset dopo l'accensione della macchina e anche un controllo che bltouch va altrimenti si blocca...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
March 18, 2017 06:52AM
Quote
MagoKimbra
E' un problema del BLtouch... Se metti MK4duo ho messo un reset dopo l'accensione della macchina e anche un controllo che bltouch va altrimenti si blocca...

Ha si Ok ho MK4duo infatti cliccando sul display Reset Bltouch non lampeggia più.

Grazie


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
May 28, 2017 04:46AM
Il bltouch come si vede dalla foto rileva male il piatto, a sinistra stampa troppo in basso e a destra troppo in alto, ho provato a spessorare il piatto di 5 mm da una parte, lui compensa il dislivello quindi funziona ma la stampa la fa sempre con l'errore identico...la distanza di offset tra nozzle e bltouch é x31 e y-18, può essere questa la causa?é troppo lontano?
Attachments:
open | download - IMG_6367.JPG (605.7 KB)
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
May 28, 2017 07:01AM
Di che stampante parliamo? Delta o Cartesiana??
Cmq si troppo lontana. Diciamo che la perfezione sarebbe la posizione del nozzle, ma è impossibile, quindi più vicina la metti meglio è...
Quello che puoi fare è correggere la griglia con il comando M321 aggiungendo o sottraendo un valore. M321 I J Q . Dove I e J sono gli indici della griglia e Q è l'offset. Ma questo sono con ABL bilinear, quindi Delta o per le altre se hai attivato questo tipo di ABL.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
May 28, 2017 07:40AM
Si la stampante é una delta, quindi senza spostare la sonda é possibile sistemare la cosa da quanto ho capito...
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
May 29, 2017 01:14PM
Ciao Mago, ho provato a spostare il bltouch con un offset x14y-14 ma il problema persiste, sembra che quando va in X + del disegno si sollevi, sembra un problema di ragionamento...cosa posso fare per sistemare la questione?
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
May 29, 2017 01:57PM
Ma guarda la griglia e vedi se corrisponde se effettivamente a x+ hai un sollevamento o meno dai dati che ha letto...

M320 V1

Edited 1 time(s). Last edit at 05/29/2017 02:00PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
May 29, 2017 04:21PM
Ok, faccio sapere grazie
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
May 30, 2017 06:08AM
Domanda quale versione consigliare del sensore? mi date il link per favore?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
June 01, 2017 01:24PM
Ciao Mago, questi sono i valori che rileva il bltouch...che ne dici? Grazie per la disponibilità
Attachments:
open | download - IMG_6441.JPG (526.7 KB)
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
September 12, 2017 08:00AM
Buongiorno a tutti
ho da poco ultimato la costruzione della mia seconda stampante 3D, una CoreXY derivata dal progetto D-Bot con volume di stampa 300x300x320mm, estrusore diretto HE 0.4mm Arduino Mega+RAMPS e stepper drivers Stepstick 8825 heated bed e Marlin 1.1.4 (l'ultimo pubblicato su Github)

Da quando ho aggiunto il sensore 3D Touch (Geetech) mi ritrovo pero con un problema di livellamento del piatto che non riesco a risolvere.
Praticamente eseguito l'home xyz al centro del piatto, parte il G29 che sonda i 9 punti predefiniti del piatto ed alla fine inizia la stampa.
A questo punto constato che sulla parte destra del piatto l'ugello è ben livellato mentre sulla parte sinistra l'ugello rimane piu alto vanificando l'adesione del filamento.
Se provo a livellare a mano l'ugello, questo è parallelo al piatto in ogni posizione e senza il 3DTouch la stampa procede regolare a parte il solito ritocco manuale qua e la durante la stampa del brim.

Con l'autobed levelling invece il problema si presenta solo sulla parte sinistra del piatto e se regolo a mano il piatto per compensare, alla stampa successiva si ripresenta tale quale perchè l'autobed compensa il dislivello con il suo errore.

Ho provato a modificare i valori di Z offset ma il problema rimane.

Che sia il sensore sballato?

Attualmente lo ho posizionato un po lontano dal nozzle...questi i valori di offset

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 33
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 82
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1.7

che sia questa la causa?

Grazie!


Daniele L.
Prusa I3 costruita all'ICTP Scifablab Trieste [scifablab.ictp.it]; DIY Direct Extruder nozzle 0.4 mm.
Filamento: 1.75 mm Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Motors NEMA 17
Firmware: Marlin Slice con: Repetier Host Cura engine; Cura
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
September 12, 2017 02:16PM
Il problema è sempre lo stesso l'offset della sonda.. Tu hai un sonda a destra del nozzle quindi quando va a sondare a sinistra non riesce ad arrivare al limite del piatto ma si deve per forza di cose fermare prima altrimenti il nozzle finisce fuori piatto. Cosa succede quindi che prende dei punti interni al piatto e li proietta verso l'esterno calcolando rispetto a quelli presi i valori esterni. Questo porta ad errori.
Strano che non ti faccia nessun problema invece sulla Y dove addirittura hai la sonda a 8 cm veramente troppo.
La sonda dovrebbe stare il più vicino possibile al nozzle, meglio se fosse il nozzle stesso, ma non con quei sistemi a pressione o con contatti che servono a ben poco...
Io ti direi visto che livellandolo a mano ottieni buoni risultati di evitare di fare correzioni con l'abl e disabilitarlo proprio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
September 12, 2017 04:10PM
Grazie Mago per la sollecita risposta.
Allora proverò a spostarlo in posizione x-38 e y-36.5. Sono i nuovi valori che userò come offset....anche,se la nuova posizione sacrifichera qualche mm di area di stampa.

Poiché questo 3dtouch non mi convince molto pensavo di prendermi un bltouch originale...che ne dici? Ne vale la pena?
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
October 10, 2017 02:23PM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
rdware
Provo a fare una domanda...

Vorrei montare anch'io un sensore di autolivellamento e avevo pensato al BLTouch, ma il problema è che utilizzo il modulo RRD Fan Extender che occupa tutte e quattro le serie di pin della RAMPS dedicate ai servi.
Notavo però nei datasheet che il modulo usa solo i pin D4 e D5 e non il D6 e D11.
Detto che nella peggiore delle ipotesi posso spostare tranquillamente la ventola automatica dell'estrusore sul pin dedicato e quella per il piatto sul D9 ( tanto uso un solo estrusore ), secondo voi è possibile creando un apposito adattatore continuare ad utilizzare il modulo RRD e collegare il BLTouch ai pin D6 o D11?

Ho il tuo stesso identico problema...
... personalmente penso di sfruttare i pin dell'aux 1, in particolare D1/GND/5V e cambiare a mano sul pin.h il pin per il servo 0 da
#define SERVO0_PIN      11
a
#define SERVO0_PIN      1 // era 11

Rispolvero questo intervento perchè finalmente mi sono deciso a montare il BLTouch.
Stavo effettuando la modifica consigliata da Luca ma nell'MKDuo non trovo la parte da modificare... qualcuno sa dirmi in che punto preciso posso cambiare il pin definito per il servo0 del da 11 a 1?


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
October 10, 2017 07:34PM
nella scheda della tua board che trovi nella cartella src/board


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
October 11, 2017 07:57PM
Alla fine sono riuscito a configurare il bltouch, il cambio del pin del servo0 sulla mia board (33) da D11 o D1 non funzionava, il bltouch si accendeva ma non riuscivo a comandarlo. Ho provato a configurarlo sul pin originale D11 rigirando i pin 5V e GND del connettore nella posizione originale ma la RAMPS sembra non erogare corrente su quei pin... alla fine ho diviso il connettore e ora uso il D11 e i 5v/GND dell’AUX1 e sembra funzionare.

Per ora è poco rilevante dato che sto cercando di risolvere altri problemi, ma mi piacerebbe capire il motivo per il quale non ho corrente su quei pin.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2017 07:58PM by rdware.


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
October 12, 2017 02:38AM
Quote
rdware
...ma mi piacerebbe capire il motivo per il quale non ho corrente su quei pin...

Facile!
La Ramps, quasi tutte le Ramps, la corrente sul blocco servo NON la danno...
...per averla occorre ponticellare un paio di pin...

...cosa fra l'altro ben documentata proprio nella campagna Indiegogo del BLTouch : Auto Leveling Sensor for 3D Printers


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
October 12, 2017 04:40AM
Ma in realtà io il jumper l'ho messo, mi ero già documentato per quanto possibile e l'avevo già inserito prima ancora di ricevere il bltouch, ma continuo a non avere corrente.
Stasera controllo meglio, magari non l'ho inserito bene. oppure ho sbagliato la coppia di pin.

Vi faccio un'altra domanda, questa da vero ignorante...
Ma il livellamento sui vari punti del piano che poi durante la stampa permette di compensare il dislivello muovendo l'asse Z quando avviene? Viene fatto in automatico all'avvio della stampa? c'è un comando particolare da aggiungere allo starting script?


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
October 13, 2017 02:16AM
Quote
rdware
...Ma il livellamento sui vari punti del piano che poi durante la stampa permette di compensare il dislivello muovendo l'asse Z quando avviene?...

L'ABL, s elo hai attivato dal firmware, lo "oridini" con il comando G29... prima fai G28, la home, e poi G29 che ti misura il piano.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
October 13, 2017 04:00AM
Grazie Luca!

Poi ieri ragionando bene sui parametri del firmware l'avevo intuito, l'ho provato e funziona, per l'home Z continua ad utilizzare end stop sull'asse perchè mandando in home X e Y non si ritrova il piatto sotto il sensore, però poi l'ABL manda il piatto in X0 e Y0 e funziona senza problemi; aggiungendolo allo script di stampa funziona tutto correttamente.

Per la corrente sui servo io non so come è possibile ma ho beccato un jumper non funzionante Stentavo a crederci ma l'ho provato con il tester e non va... è la prima volta che mi capita. Montato il jumper che mi hanno fornito insieme al bltouch è tutto ok!

Ora mi resta solo la taratura finale e poi dovrei esserci.

Grazie dell'aiuto!


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
October 13, 2017 06:11AM
Quote
rdware
...per l'home Z continua ad utilizzare end stop sull'asse perchè mandando in home X e Y non si ritrova il piatto sotto il sensore...

Se scommenti Z_SAFE_HOMING ti va a fare la home Z in mezzo al piatto DOPO averti fatto la home XY


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
October 13, 2017 08:13AM
Ok... finalmente ho capito a che serviva quella funzione! eye rolling smiley

Grazie mille!


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
December 19, 2017 09:05AM
ho acquistato anchio il bltouch, sperame bene, una cosa volevo chiedere ma a cosa servono le 2 molle nel kit?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/19/2017 10:10AM by obelix58.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
February 25, 2018 03:45AM
buongiorno ragazzi. oggi mi e successa una cosa strana, stavo stampando da sd e a un certo punto vedendo che il pezzo non andava bene ho arrestato la macchina da repetier. cosa strana il bltouch(originale) rimane costantemente in allarme e su repetier mi esce questo msg:bltouch error - restart with m999. Ho provato i comandi per il pin up e pin down nulla da fare ho provato da lcd nulla. Ho il firmware marlin , prima funzionava tutto alla grande ora zero.
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
March 01, 2018 03:37AM
Ciao a tutti, è una vita che ho lasciato perdere BLTOUCH e non e non ricordo minimamente oramai in che sezione/thread dove era spiegato per filo e per segno come montarlo e configurarlo grinning smiley
Mi illuminate visto che ora mai ho in testa solo affitto e faccende domestiche ? ahahah

Dovrei montarlo su una Prusa i3 vecchissima con MK 4.3.1

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2018 03:37AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
March 10, 2018 06:22AM
buongiorno. vi chiedo se la griglia a 3 punti è sufficiente per una corretta autoregolazione del piatto, o meglio portarla a più punti di sonda? non riesco tramite mk configurator a capire come aumentare i punti di sonda,ad esempio 9.
provo a flaggare auto level grid, metto 9 punti, ma poi arduino ide non mi compila il fw. mi da errore .
uso mk 4..2.9 su prusa i3 sunhokey e bltouch smart originale.
grazie dell'aiuto
giuseppe
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
March 28, 2018 07:59PM
Salve a tutti chiedo un aiuto perché non riesco a venirne fuori....è da un paio di giorni e più che mi è arrivato questo BLTouch perché ho deciso di sostituire la sonda di prossimità induttiva solo che con il firmware che avevo non sono riuscito a configurare il BLTouch forse perché troppo vecchio suppongo, dunque ho deciso di installare sulla mia Prusa i3 il firmware del Magokimbra solo che non riesco a configurarlo a differenza di quello che avevo prima ci sono molte più voci e non ci capisco un gran che, arrivo al dunque caicato il firmware del Magokimbra il BLTouch funziona ma continua alzarsi e abbassarsi l'astina poi gli endstop X-Y non vanno probabile non sono attivati presumo perché prima andavano, allego qui le foto del BLTouch e del Configuration_Cartesian.h se qualcuno è cosi gentile di aiutarmi ringrazio anticipamente.
Attachments:
open | download - Cattura-1.PNG (457.3 KB)
open | download - Cattura-2.PNG (358.5 KB)
open | download - Configuration_Cartesian.h (39.8 KB)
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
April 09, 2018 11:52AM
qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi ho installato da tre giorni il bltouch e non sono riuscito farlo funzionare (almeno credo).
ho fatto la configurazione con MK4DUO e se faccio l'home mi porta giù l'asse Z di circa 10 mm porta fuori il pin del sensore lo ritrae e ripete il tutto per circa 2/3 volte poi si ferma e sull'LCD mi compare la scritta "ARRESTATO"
e se provo a forzare l'home ripetendolo più volte mi impatta sul bed scalfendolo addirittura e sono costretto a staccare la presa altrimenti sfascio tutto....
Re: Sensore Autobed leveling - BLTOUCH
April 09, 2018 02:10PM
Controlla con M119 il perfetto funzionamento del bltouch lo estrai con il comando M280 P0 S10 e lo ritrai con M280 P0 S90 se ti da sempre non triggered sia quando estratto che quando ritratto allora sembra ok.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login