Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Ramps 1.4] Connettore mancante per ventole hotend...

Posted by filippo_260367 
[Ramps 1.4] Connettore mancante per ventole hotend...
April 27, 2016 11:05AM
Ciao a tutti,
dopo aver risolto problema con regolatore LM7805 (grazie ancora), sono riuscito finalmente a settare il firmware MK per fare home su assi spinning smiley sticking its tongue out.
Adesso cimentandomi a "chiudere" la stampante (mettendo a posto tutti i fili volanti e finire di fissare i portaventole di raffreddamento); mi sono imbattuto in un problema "logistico".
Il kit di plastiche che ho acquistato (prusa i3 rework) è dotato di tre convogliatori di raffreddamento (per ventole da 40 mm) :
* uno con foro quadrato per hotend
* due con finestrella lunga e stretta per raffreddamento piano (almeno penso)

Mentre per le due ventole da 40 mm + le ventole di raffreddamento della Ramps saranno alimentate dall' alimentatore stesso,
il mio dubbio è nella connessione della ventola che raffredda l hotend ... guardando alcuni schemi visti in rete, mi sono accorto che la ventola andrebbe fissata nel punto evidenziato nell 'immagine che vedete nell allegato.
Il punto (come si vede) è sprovvisto di connettori maschi, allora ho saldato due connettori a pettine ... ho fatto bene ? E' lì che andrebbero inseriti i connettori della ventola dell' estrusore ?

Grazie

Filippo

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2016 11:06AM by filippo_260367.
Attachments:
open | download - ramps_1_4_modified.JPG (234.7 KB)
Re: [Ramps 1.4] Connettore mancante per ventole hotend...
April 27, 2016 11:18AM
Si, anche io ho saldato il connettore per la ventola in quel punto.

Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
April 27, 2016 12:02PM
Le ventole che normalmente si usano sono una per raffreddare Hotend e una/due, dipende dal tipo di supporto che stampato per la Ramps, queste vengono collegate direttamente al 12v (quindi girano in continuo).

Nel connettore a 2 pin che ti manca, ma che può essere aggiunto facilmente, solitamente viene collegata la ventola o le due ventole per raffreddare la Ramps per comodità, specialmente se hai stampato un case chiuso, ma nulla vieta di collegarle direttamente al 12v della morsettiera.

Infine abbiamo quella collegata al D9 che è controllabile via Software e serve per raffreddare il materiale depositato, consigliata con alcuni materiali tipo PLA, ma sconsigliata per altri tipo ABS.

Nell'immagine sotto riportata troverai schema collegamenti che ho reperito sul web per farti capire.

Spero di averi chiarito il tutto.
May 05, 2016 03:32AM
Grazie ... Graziano winking smiley (scusa il gioco di parole)

rispondo solo adesso perchè ho finito l' assemblaggio della stampante e sto' provvedendo a "chiudere" (mettere in ordini cablaggi etc etc).
Volevo riprendere il discorso perchè mi sono accorto (collegando la ventola nel punto dove ho inserito i connettori) che anche se da Repetier è possibile "attivare/disattivare" la ventola ... questo in realtà non avviene ... la mia ventola resta sempre accesa !
E' una cosa normale ? Ad essere sincero non mi sono accorto (anche perchè non ho ancora stampato) se la ventola varia di giri in base alla temperatura.

E' previsto (lato software ... firmware, io uso MK) l' opzione di "attivazione/disattivazione " della ventola ?

Ciao

//***********************************************************************************************//
// Software Engineering //
// Consulenza, Realizzazione software personalizzati. //
// Progettazione e sviluppo software per scanner professionali per Assegni Bancari //
// //
//***********************************************************************************************//

Hobby : www.triopsmania.it
by Filippo
May 05, 2016 08:00AM
Ciao Filippo,

ma stiamo parlando della ventola che soffia sul materiale collegata all' uscita D9 della Ramps 1.4 vero?

Perchè, l'altra quella collegata diretta al 12V e montata sull'hotend è normale che sia sempre in funzione.

Se si parla della prima, oltre che controllarla manualmente nella apposita sezione di Repetier, si controlla anche dai parametri di stampa dello slicer, dove puoi impostare quando attivarla e la velocità

a cui deve girare, probabilmente è attivata li, controlla.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2016 08:02AM by Graziano.
May 05, 2016 10:08AM
Ciao Graziano,

si mi riferivo a quella collegata all hotend (collegata alla ramps come nell' immagine allegata al primo post) ... perfetto ... allora è normale che resta sempre accesa.

Per quanto riguarda le ventoline collegate al D9 (per raffreddare il materiale) ... onestamente non le ho ancora provate, le sto' montando adesso e collegando adesso (questa sera) ... controllerò.

Grazie mille winking smiley
Filippo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login