Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rele allo stato solido

Posted by Qbert25 
Rele allo stato solido
April 28, 2016 07:46AM
Non ci capisco proprio nulla di elettronica confused smiley e ora ho un problema con il rele appena acquistato.

Si tratta di un Omron G3MB-202P



Immaginavo di collegare i 5V ai piedini 3 e 4 e di trovarmi un circuito aperto/chiuso sull 1 e 2.... no?

Sui piedini 1 e 2 invece mi trovo solo una resistenza, che invece di chiudere il circuito passa a circa 1800 ohm. Com'è?! Sbaglio qualcosa io o è il rele fallato!?

Edited 2 time(s). Last edit at 04/28/2016 07:48AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Rele allo stato solido
April 28, 2016 09:21AM
Ciao, è per corrente alternata.
Ho imparato che non funziona per la continua (non chiedermi perchè)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Rele allo stato solido
April 28, 2016 10:29AM
Grazie per la risposta eye rolling smiley

è un grazie molto mesto pero....

Intanto ho letto qualcosa di strano su questi rele, che assorbono un po' di corrente dal circuito che alimentano. Così ho fatto qualche prova ulteriore, collegandolo al carico DC. All'inizio non andava lo stesso, poi ho provato a cortocircuitare i 2 piedini (praticamente l'ho chiuso a mano!) e ha iniziato a funzionare! Tolta la tensione sui piedini 3 e 4, si è "aperto" (corretto). Ridata la tensione, pero, non richiudeva piu... finchè non l'ho di nuovo "riavviato" a mano.

Insomma, esperienza negativa angry smiley

Passerò a quelli classici elettromagnetici....


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Rele allo stato solido
April 28, 2016 11:32AM
Se è quello in foto bisogna comandarlo con 24v, comunque si era già parlato di relè statici in passato, sulla baia ne trovi parecchi.
enricodare, per capire il xkè, bisogna cominciare da come funzina un diodo... poi si passa al transitor... fet, ecc... smileys with beer è meglio bere grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2016 11:36AM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login