Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema trascinamento bobina 1kg

Posted by angryblackwolf0 
Problema trascinamento bobina 1kg
May 01, 2016 11:40AM
Buongiorno!Ho una prusa i3 r2 di Nicola p,stampo con una bobina di pla da 1kg ma ho un problema,ovvero l'estrusore fa' fatica a trascinare il filo x il peso della bobina.....Come posso risolvere?

Edit: Modificato titolo - Gordie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/10/2016 12:45PM by Gordie.
Re: Problema bobina 1kg
May 01, 2016 12:36PM
Usi il supporto originale della R2? Se usi cuscinetti girano bene?
Ciao
Simone
May 01, 2016 02:01PM
Grazie della risposta :-) uso il supporto originale ma col fatto che bobina e estrusore sono paralleli e la bobina è da 1kg,l'estrusore fatica a funzionare
May 02, 2016 02:28AM
Anche io non mi sono mai trovato bene con il sistema originale con bobine da 1kg.
Ho risolto allestendo una "filament box" in cui tengo tutte le bobine a terra dietro alla stampante
.http://www.thingiverse.com/thing:743280
May 02, 2016 07:48AM
Io ne ho fatto uno "personalizzato" e nonostante ora lo voglia cambiare per questioni estetiche e di spazio non ho mai avuto nessun problema, anzi al contrario quando le bobine sono quasi finite rischio che si srotolano da sole per effetto elastico del filo che va all'estrusore (problema risolto creando una via forzata in un tubicino di ptfee) comunque penso che la soluzione migliore sia cercare qualche soluzione su thingiverse, ricordo di aver stampato ancora dei supporti conici per la bobina che oltre ad autocentrarsi avevano un cuscinetto interno che facilitava il girare della bobina sulla barra filettata che la supporta...
Saluti
Simone
May 02, 2016 10:01AM
Ciao con il supporto su cuscinetti è impossibile che faccia fatica, anzi, normalmente si ha il problema opposta a bobina nuova, un minimo richiamo di filo svolge troppo la bobina. Prova a postare qualche immagine che magari capiamo perché.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
May 02, 2016 05:19PM
Salve, io confermo quanto detto da nicola, ho il problema opposto ovvero la bobina fa un giro in più, infatti gli ho creato un freno con una spugna in modo che non fosse troppo fluido smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/02/2016 05:20PM by Vindiesel.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login