Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale grasso/spray?

Posted by SteelRain 
Quale grasso/spray?
May 07, 2016 04:16AM
Salve a tutti, ho provato a cercare ma sono usciti fuori dei post abbastanza vaghi... quindi provo a chiedere qui.

Ho assemblato da poco la mia prima stampante, una R2, e ho appena finito di sistemare i problemini iniziali. Fino ad ora, sulle guide, ho sempre spruzzato uno spray siliconico che uso da sempre senza problemi (sulle sospensioni della mia bicicletta su dei modellini che ho ecc ecc) ma ho notato che sulla stampante "dura" davvero poco e già dopo un paio di ore di lavoro comincia a far rumore e salta dei passi traslando la stampa. Quindi mi chiedevo quale grasso o spray mi consigliate di mettere sulle guide?

A casa ho un grasso alla grafite che è molto "scorrevole" ma ha il difetto di essere abbastanza duro e l'ho scartato, poi ne ho uno "industriale" per cuscinetti che è più morbido ma non so se sia propriamente adatto. Stavo pensando di prenderne uno al litio o siliconico ma meglio essere di sicuri prima di spendere soldi inutilmente.

Edited 3 time(s). Last edit at 05/07/2016 04:17AM by SteelRain.
Re: Quale grasso/spray?
May 07, 2016 04:22AM
Non credo sia solo un problema di grasso, in teoria il grasso è all'interno dei cuscinetti lineari, le guidi vanno pulite ogni tanto e giusto lubrificate poco e di rado
Re: Quale grasso/spray?
May 07, 2016 10:18AM
uso il lubrificante del cambio atuomatico per la pulizia delle barre (toglie anche eventuale ruggine o incrostazioni)
per lubrificare metto una goccia di spray al lithium
questo e' ottimo
[www.bosny.com]


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Quale grasso/spray?
May 08, 2016 04:31AM
Quote
tanbruk
Non credo sia solo un problema di grasso, in teoria il grasso è all'interno dei cuscinetti lineari, le guidi vanno pulite ogni tanto e giusto lubrificate poco e di rado

Ho pensato ad un problema di scorrimento perchè per le prime 15 ore di lavoro circa non mi ha dato problemi, quando il grasso presente sulle guide (quello con cui te le vendono) si è tolto del tutto, sono cominciati i problemi e lo spray siliconico non durava più di due ore di utilizzo.
Se pensi che il problema sia meccanico come pensi possa risolvere?

@C128: il grasos per il cambio automatio dove lo trovo? Nei negozi che vendono ricambi per auto o in ferramenta?
Re: Quale grasso/spray?
May 11, 2016 07:15AM
di solito io pulisco bene le barre dall'olio con cui sono "bagante" alla consegna, non sai mai che roba sia, a volte olio da taglio , altre volte grasso, altre volte.. boh!

Come grasso io ne uso uno al litio della cfg e mi trovo bene! smiling smiley Molti rubano quello della macchina da cucire! tongue sticking out smiley
Re: Quale grasso/spray?
May 13, 2016 04:42AM
grazie per i consigli!
Re: Quale grasso/spray?
May 13, 2016 05:06AM
Quote
Dave90
di solito io pulisco bene le barre dall'olio con cui sono "bagante" alla consegna, non sai mai che roba sia, a volte olio da taglio , altre volte grasso, altre volte.. boh!

Come grasso io ne uso uno al litio della cfg e mi trovo bene! smiling smiley Molti rubano quello della macchina da cucire! tongue sticking out smiley

L'olio da taglio, non'è olio adatto a lubrificare/pulire !



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login