Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piatto a tre punti di regolazione

Posted by claustro 
Piatto a tre punti di regolazione
May 13, 2016 12:08PM
Sicuramente sono imbranato io ma ho un sacco di difficoltà a calibrare il piano di stampa . Ho un gap di 45 mm fra due bracci a piano livellato che mi crea tensioni sui supporti di incollaggio del piatto.
Ma non sarebbe meglio un piatto a tre punti di regolazione?
Re: Piatto a tre punti di regolazione
May 14, 2016 02:08AM
Se non riesci a regolare quello a 4, con quello a 3 ci riesci ancora meno: siamo tutti d'accordo che "per tre punti passa un unico piano", ma non parliamo di geometria astratta, un piano fisico esiste e misura 240x320; significa che sul lato lungo dove ti ritrovi un punto di appoggio hai due sbalzi di 160mm così se abbassi uno spigolo, lo spigolo opposto opposto che sarà a sbalzo si alza e non ne vieni più fuori dovendo continuamente fare giri di correzione; a questo devi aggiungerete flessioni di uno sbalzo da 160mm.
Con il 4 punti è vero che hai il piano sempre sotto tensione e può generare rottura del vetro se eccessiva, ma in questo modo controlli il singolo spigolo e con un giro di regolazione è a posto; tutto sta a partire con le regolazioni non troppo sballate.
E' fattibile il piano a 3 punti? si
E'meglio? sulla carta si; nella realtà no, o meglio (secondo me) non sempre, e più è grande il piano peggio è.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2016 02:09AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Piatto a tre punti di regolazione
May 14, 2016 02:43AM
Claustro, cerca di farci capire dove hai i problemi, così ti diamo una mano.

Ps x il momento lascia stare le modifiche ce stai facendo, concentrati sui problemi.

Ricordati di mettere in firma + informazioni possibili sulla tua stampante.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2016 02:44AM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Piatto a tre punti di regolazione
May 14, 2016 03:22AM
L'unico problema e che regolando il piano su quattro punto ho il piattoche accumula troppa tensione comportando due eventi ormai abituali , scollaggio dei supporti piatto e rottura del vetro se sottile.
Una volta regolato il piatto di stampa se lo giro e lo appoggio sui supporti ho almeno 3 mm di sbazo che ho tentato , come suggerito da Nicola , di distribuire fra i punti opposti ma evidentemente , o non sono capace io o non è sufficiente. Anche stamani mattina al termine di una stampa di ABS ho trovato il piano staccato in da due supporti. Evidentemente 2mm di sbalzo sono comunque sufficienti a generare tensioni eccessive ( almeno nel mio caso)
Per questo auspicherei il piano in 3 punti , preferisco perdere 1 ora a fare il livello che 2 ore a smontare il piatto incollare nuovamente i supporti rifare il livello e magari rischiare di rompere il piatto.
Ora la mia domanda è questa.
E' normale avere quasi 4 mm di sbalzo fra 2 angoli del carrello?
E' possibile che abbia montato male qualcosa? tipo serrato troppo e in torsione le barre filettate dell'asse y ( anche se non mi pare)

Sono in attesa del auto bed level bltouch forse questo potrebbe essere la soluzione ai miei problemi , forse.



Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2016 03:22AM by claustro.
Re: Piatto a tre punti di regolazione
May 14, 2016 03:25AM
Non si capisce bene, hai i supporti, sopra il vetro, e ancora sopra il piatto riscaldante ?
Cmq se il piatto balla, sei cmq fregato.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2016 03:26AM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Piatto a tre punti di regolazione
May 14, 2016 03:35AM
Il piatto è stato messo in pari normalmente , poi l'ho girato sottosopra per vedere quanto fosse in tensione sulle viti .
Lo sbalzo che ho accumulato si è rivelato di circa 4 mm ( il cerchio rosso )

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2016 03:38AM by claustro.
Re: Piatto a tre punti di regolazione
May 14, 2016 12:36PM
Scusa però... non è che è impossibile far stere 4 punti su un piano: è evidente che fai delle procedure errate; fai come più ti piace, ovvero fai come se avessi solo 3 punti, regoli il piano con i 3 punti e alla fine avvicini il 4°punto. Non avevo capito poi che ti si staccassero i supporti dal vetro: se usi una cianoacrilica, devi assicurarti che le due superfici siano perfettamente piane e pulite perché è una colla che lavora in assenza di ossigeno, quindi se non c'è contatto tra le superfici non funziona; una volta incollati tienili pressati per una 20ina di secondi almeno con delle mollette; se incollati correttamente i supporti non riesci a staccarli nemmeno volontariamente.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2016 12:36PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Piatto a tre punti di regolazione
May 14, 2016 01:40PM
Grazie Nicola per la risposta,
cerco di spiegare cosa faccio.

Incollaggio dei supporti:
- provate tre cianocriliche diverse ( Bostick , Loctite, e una che uso per il modellismo di Hobby king) Mi dici cosa usi te per curiosità?
- sgrassate le superfici con alcool isopropilico
- viti del carrello tutte allo stesso livello con i supporti montati
- Distribuisco la colla sui supporti, vi poggio il vetro e fisso il tutto con mollette per almeno 15 minuti
- pongo attenzione che le mollette non inclinino i supporti ma facciano una pressione uniforme e parallela al piano di incollaggio

Nonostante ciò i supporti mi si scollano dopo uno due stampe con piatto riscaldato , con piatto freddo succede meno.
Durante gli ultimi tentativi ho anche limato la parte del supporto che fa pressione sul piatto riscaldato per cercare di avere meno stress strutturale.
Lo scollaggio del piano si è acuito da quando uso un borosilicato , succedeva meno con lo specchio.


livellamento del piano:
- metto allo stesso livello tutte le viti di regolazione a circa metà della loro corsa
- monto il piatto
-porto a livello giusto l'angolo posteriore sinistro
-porto a livello l'angolo anteriore sinistro
- ricontrollo il posteriore sinistro ed eventualmente aggiusto
- ricontrollo l'anteriore sinistro
- passo all'anteriore destro
-passo al posteriore destro.
-continuo in senso antiorario.
Alla fine mi ritrovo sempre con il piano molto stressato e rovesciando il piatto sulle viti una di queste , solitamente la posteriore destra o l'anteriore sinistra e sempre staccata dal piano di almeno 3 mm dal piano

L'asse X è in pari , controllata con il comparatore.

Grazie mille
Andrea

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2016 01:41PM by claustro.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login