Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Spegnimento improvviso alimentatore

Posted by michele1982 
Spegnimento improvviso alimentatore
May 18, 2016 06:07PM
ciao a tutti.

Scrivo questo topic perché mi è capitata una cosa alquanto insolita, o meglio, prima non mi era mai capitata: stavo stampando con la mia i3 con su montate 5 ventolina di raffreddamento, la ramps, un hotend IeC e una scheda a 8 relè 12V per il pilotaggio del cambio estrusore col flusso canalizzatore. Come alimentatore ho un MS-TECH V2.3 ATX 17A. All'improvviso 'muore' l'alimentatore nel mezzo della stampa, quindi provo a staccare e riattaccare, ma niente. Sembra proprio fulminato. Fortunatamente avevo quello dell'altra stampante che avevo su montato, identico. Adesso funziona tutto , però la mia paura è che il probema mi si ripresenti, in quanto non vorrei che stesse supportando troppi elementi e i suoi 17 A in uscita non siano sufficienti. Non sono un esperto in elettronica quindi chiedo a chi è più esperto di me se puo darmi un consiglio. Grazie!
Re: Spegnimento improvviso alimentatore
May 18, 2016 08:46PM
Non sei il primo, cmq 17A sono pochini, tieni conto che la mia ha un almentatore da 30A.
sulla ramps, hai due alimentazioni distinte (se è uguale alla mia) una c'è scritto 5A e sull'altra 11A.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Spegnimento improvviso alimentatore
May 19, 2016 01:57AM
Ma secondo te è dovuto a cali di tensioni causati da troppi elementi attivi contemporaneamente?
Re: Spegnimento improvviso alimentatore
May 19, 2016 07:34AM
e si..... 17 A non sono un gran che........ ma più che altro secondo me ti era già saltata la ventola di raffreddamento dell'alimentatore..... e si è surriscaldato....... faccio fatica a pensare che con una ventola di quel tipo e la componentistica per reggere 17A ti sia saltato così all'improvviso....... non ha fusibili?... l'hai aperto per vedere se c'è qualcosa di bruciato?........ l'odore di componenti bruciati è inconfondibile.... per chi come me lo conosce bene........ che "puzza" fa?...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spegnimento improvviso alimentatore
May 19, 2016 08:19AM
Il fatto è che non ha fatto puzza e non ho la minima idea cosa può essere stato... Fatto sta che dopo non ha più funzionato.. Non ho ancora provato ad aprirlo...ecco, come si fa s vedere cosa può essere stato usando un tester ad esempio? Si trovano alimentatori a 30 A ad esempio?
Re: Spegnimento improvviso alimentatore
May 19, 2016 04:15PM
Se non hai dimestichezza, lascia stare, la corrente elettrica non ha odore, non la vedi, ma quando la senti... è spesso troppo tardi.

io ho questo alimentatore:
[www.3dmakerlab.it]
è il terzo

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2016 04:18PM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Spegnimento improvviso alimentatore
May 20, 2016 03:10PM
Max, una domanda: io fino ad ora ho utilizzato il suddetto alimentatore che poi sarebbe un alimentatore di pc utilizzato nel mio caso x alimentar la stampante , quindi, ogni qual volta che aggiungevo un elemento alla stampante stessa non facevo altro che spellare 2 dei tanti fili a disposizione, tagnarne le estremità e utilizzarli allo scopo, ma con quello che hai tu , come da foto come le utilizzi le uscite? Cioè, mi sembrano poche, occorrono dei 'paralleli' per poter collegarci più elementi? Fammi sapere perché sono interessato, grazie!
Re: Spegnimento improvviso alimentatore
May 20, 2016 04:48PM
L'alimentatore ha 3 positivi e 3 negativi, tieni conto peròperò che puoi mettere 2 fili x ogni uscita quindi x un totale di 6x6
Basta?spinning smiley sticking its tongue out



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Spegnimento improvviso alimentatore
May 20, 2016 07:02PM
Domanda: La cavetteria non è inclusa nell'alimentatore giusto? andrà acquistata a parte la cavetteria 12V
Re: Spegnimento improvviso alimentatore
May 21, 2016 12:06AM
I fili potresti recuperarli dal vecchio alimentatore



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login