Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Upgrade barre Trapezie R2 asse Z

Posted by Antoled 
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 22, 2017 11:49AM
Non sono questi i pezzi?

Quelli che vedi sono stati fatti in abs senza supporti, da nessuna parte proprio.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 22, 2017 12:39PM
No sono quelli del link thinghiverse di qualche post fa.
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 22, 2017 01:22PM
Scusa, non avevo visto le foto del primo post.. stamparlo da disteso? Così ti eviti i supporti


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 22, 2017 01:30PM
Ci avevo pensato ma ho paura che i "blocchi" per i cuscinetti non vengano precisi.
Più che altro quelli che ho ora, stampanti da Nicola, sono stampati a testa in giù e stavo seguendo la stessa linea.
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 22, 2017 02:17PM
E allora ti tocca mettere mano alle impostazioni dei supporti


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 22, 2017 02:23PM
Ora sto provando con simplify3d... Vediamo che succede.
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 27, 2017 03:07PM
Barre arrivate oggi, dopo 2 mesi di attesa, e subito montate..
Ho scaricato 4 diversi supporti per la boccola anti wobble ma nessuno andava bene e quindi me lo sono progettato e stampato al volo.
Ho dovuto però eliminare il sistema con la molla che Nicola mi aveva inviato con la R2 e spero che questo non comporti problemi nella stampa. Male che vada cercherò di implementare lo stesso sistema prendendo molle più larghe e riprogettando il supporto della chiocciola.
Ho rifatto i livellamento dell'asse e del piano ma per la stampa devo aspettare a domani.
Ho montato barre trapezoidali con passo di 1mm quindi rispetto alle vecchie M6 con passo 1mm non dovrebbe cambiare nulla, ma almeno queste sono dritte e danno una sensazione di solidità.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Attachments:
open | download - PicsArt_02-27-09.03.27.jpg (280.4 KB)
open | download - PicsArt_02-27-09.03.55.jpg (142.7 KB)
open | download - PicsArt_02-27-09.04.22.jpg (151.6 KB)
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 28, 2017 06:16AM
Quote
FoxMar
Barre arrivate oggi, dopo 2 mesi di attesa, e subito montate..
Ho scaricato 4 diversi supporti per la boccola anti wobble ma nessuno andava bene e quindi me lo sono progettato e stampato al volo.
Ho dovuto però eliminare il sistema con la molla che Nicola mi aveva inviato con la R2 e spero che questo non comporti problemi nella stampa. Male che vada cercherò di implementare lo stesso sistema prendendo molle più larghe e riprogettando il supporto della chiocciola.
Ho rifatto i livellamento dell'asse e del piano ma per la stampa devo aspettare a domani.
Ho montato barre trapezoidali con passo di 1mm quindi rispetto alle vecchie M6 con passo 1mm non dovrebbe cambiare nulla, ma almeno queste sono dritte e danno una sensazione di solidità.

Dove hai trovato le barre con passo 1mm?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 28, 2017 07:40AM
Aliexpress. Sappi che ci hanno messo esattamente 60gg per arrivare
Oggi ho stampato... Stampe nella norma, come le.precedenti. Foto...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2017 08:08AM by FoxMar.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Attachments:
open | download - PicsArt_02-28-02.04.53.jpg (139.7 KB)
open | download - PicsArt_02-28-02.05.17.jpg (153.5 KB)
open | download - PicsArt_02-28-02.05.36.jpg (424.4 KB)
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 28, 2017 09:03AM
Io alla fine sono riuscito a stampare gli X End e devo trovare un modo per alesare leggermente i fori per far incassare le boccole.
Mancano i top Z che mi richiedono circa 6h di stampa per entrambi ma il problema è trovare il tempo per stamparli dato che farli andare durante la notte non è proprio piacevole per via rumori.

Resta poi da cercare i parametri o le info per modificare il firmware che ancora non sono riuscito a trovare.

Insomma entro il 2017 ce la dovrei fare... sono fiducioso!
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
February 28, 2017 01:05PM
Quote
FoxMar
Aliexpress. Sappi che ci hanno messo esattamente 60gg per arrivare

puoi mettere il link?
sei stato fortunato, l'ultima cosa che ho comprato su Aliexpress è arrivata dopo 3 mesi...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
March 01, 2017 03:31PM
Quote
rdware
Io alla fine sono riuscito a stampare gli X End e devo trovare un modo per alesare leggermente i fori per far incassare le boccole.
Mancano i top Z che mi richiedono circa 6h di stampa per entrambi ma il problema è trovare il tempo per stamparli dato che farli andare durante la notte non è proprio piacevole per via rumori.

Resta poi da cercare i parametri o le info per modificare il firmware che ancora non sono riuscito a trovare.

Insomma entro il 2017 ce la dovrei fare... sono fiducioso!

Quindi boccole fissate direttamente all'asse X? Io continuo a non vedere i vantaggi di questa procedura.
Io non ho ristampato nessun pezzo, a parte i supporto boccola anti wobble che ho messo sotto il carrello lungo l'asse Z.
Per quanto le barre possano essere dritte e ben accoppiate tramite giunti elastici, quando girano si vede che non sono perfettamente dritte e/o allineate e se fossero vincolate all'asse quelle vibrazioni andrebbero a creare difetti di stampa.
Con le boccole anti wobble possono vibrare quanto vogliono, l'importante é che portino su il carrello.



Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
March 01, 2017 03:33PM
Quote
bilanciamist
Quote
FoxMar
Aliexpress. Sappi che ci hanno messo esattamente 60gg per arrivare

puoi mettere il link?
sei stato fortunato, l'ultima cosa che ho comprato su Aliexpress è arrivata dopo 3 mesi...

Stampante 3D THSL-300-8D Piombo Vite Dia 8 MM Passo 1mm Piombo 1mm Lunghezza 300mm con Dado di Rame spedizione Gratuita
[s.aliexpress.com]
(from AliExpress Android)


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
March 01, 2017 05:02PM
Quote
FoxMar
Quote
bilanciamist
Quote
FoxMar
Aliexpress. Sappi che ci hanno messo esattamente 60gg per arrivare

puoi mettere il link?
sei stato fortunato, l'ultima cosa che ho comprato su Aliexpress è arrivata dopo 3 mesi...

Stampante 3D THSL-300-8D Piombo Vite Dia 8 MM Passo 1mm Piombo 1mm Lunghezza 300mm con Dado di Rame spedizione Gratuita
[s.aliexpress.com]
(from AliExpress Android)
molto interessanti. quasi quasi le acquisto e inizio a ristampare tutti i pezzi della mia stampante (ormai un po' datata come soluzioni)


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
March 02, 2017 09:22AM
Si ma non mi è ben chiaro ( forse mi sono perso qualche passaggio ) come i supporti per le boccole sono legati agli X end... solo poggiati solo e la gravità fa il resto del lavoro?

Hai per caso gli STL? alla fine posso sempre provare anche questa via, è veloce ed economica.
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
March 02, 2017 04:42PM


Questo è il sistema che montavo prima quando avevo le barre M6... La boccola sta dentro il pezzo rosso che svolge la funzione di anti wobble, come vedi le barre Z non sono vincolte all'asse X e la boccola si limita sllo a portare su l'asse.
In più c'era una molla il cui scopo è quello di tenere la boccola in tensione per evitare giochi (anti backslash)

Con le trapezoidali da 8mm,avendo meno spazio a disposizione e non avendo molle abbastanza larghe per rifare lo stesso sistema ho messo le boccole sotto l'asse, con apposito sistema anti wobble.
Quei braccetti dell supporto boccola che abbracciano la barra liscia servono per tenere la boccola ferma e impedire che giri insieme alla vite.
Nella parte alta della boccola ho creato la sede per una rondella in teflon per agevolare lo scivolamento in eventuali piccoli movimenti laterali.
In questo caso, non essendoci molle, la tensione è creata dal solo peso del carrello, che è sufficiente.
In stampa non ho problemi.
I vantaggi sono anche che adesso se voglio posso tirare su l'intero asse X anche a mano perché completamente svincolato dalle barre e se durante la stampa l'estrusore trova un ostacolo duro fa saltare l'asse X senza spaccare nulla.
Quando rientro da lavoro metto STL dell'anti-wobble


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
March 03, 2017 03:34AM
SI conosco il sistema della R2 di NicoP, anche io ho quella versione.
Non ero sicuro invece che il carrello fosse solo poggiato ma se mi dici ( e non solo tu = che fa comunque egregiamente il suo lavoro forse è anche meglio viste le motivazioni che hai appena elencato.

Altra domanda che mi sono fatto era appunto come garantire un buon scivolamento dell'antiwobble sul carrello e in effetti il teflon è un'ottima idea... ora devo capire dove reperire le rondelle.

Se appena puoi riesci a passarmi l'stl dei pezzi mi eviti di farmeli disegnare, e di conseguenza mi fai un grosso favore!! smiling smiley
Re: Upgrade barre Trapezie R2 asse Z
March 03, 2017 05:35AM
Le rondelle che ho io sono con diametro esterno 24 e interno 12...se le trovi col diametro esterno uguale incastra perfettamente nel pezzo. Diamtro interno basta che sia maggiore di 8.
Allego il file .STL e per SOLIDWORKS.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Attachments:
open | download - z Anti Wobble sotto carrello.STL (269.8 KB)
open | download - z Anti Wobble sotto carrello.SLDPRT (269.5 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login