Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

I3 Steel stampante rumorosa

Posted by laudix 
I3 Steel stampante rumorosa
June 03, 2016 03:01AM
Ciao a tutti.

Costretto dalla dipartita della mia vecchia Prusa I2 ho dovuto mettere in funzione la I3 Steel che avevo in costruzione da tempo, devo dire che i risultati sono stati buoni da subito ma ho grossi problemi di rumorosità, soprattutto sui movimenti rapidi.
Gli assi rumorosi sono:

Asse Y
dove utilizzo 4 SC8UU, la sensazione è che ci sia un problema con la trazione della cinghia:
- forse troppo tesa (se con le dita cerco di portare a contatto la parte di andata e quella di ritorno non riesco a farle toccare e tra le due rimangono ca 15mm, ci sono normalmente 24mm), però anche sulla I2 stavamo circa nello stesso modo.
- La tratta che va dal piatto alla puleggia non risulta perfettamente parallela alle guide e quindi tende a tirare verso il basso il piatto, parliamo di 2 o 3 mm al massimo.

Asse Z
quello più rumoroso, ho allegato anche un paio di foto; sembrerebbe un problema di attrito della barra filettata con il data fissato sull'END dell'asse X, invece di usare un dado normale ho utilizzato un distanziatore filettato di 20mm che ritengo sia migliore per avere meno gioco, ma se non ci sono allineamenti perfetti potrebbe creare piu attrito rispetto ad un dado normale di 3mm di altezza, pensavo se sostituirmo con uno in ottone, potrebbe agevolare?

In entrambi i casi ho provato a lubrificare sia con olio da macchina da cucire che con un grasso al PTFE ma la situazione non è cambiata di nulla...

Consigli e considerazioni?

Un saluto

Salvatore
Attachments:
open | download - P_20160603_080854 rid.jpg (583.6 KB)
open | download - P_20160603_080826 rid.jpg (427.7 KB)
Re: I3 Steel stampante rumorosa
June 03, 2016 10:14AM
Se vuoi togliere parte del rumore isola "i piedi di appoggio"... o se è montata su un piano cerca di mettere uno strato "isolante grosso" tra la base della stampante e il piano di appoggio

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
June 03, 2016 10:30AM
Ciao Davide.

Ho gia fatto dei piedini in ola, poi la stampante poggia su una base in mdf che a sua volta e dotata di piedini tipo gommati.
Più tardi la registro e vi faccio sentire.

Un saluto
Salvatore
June 03, 2016 12:04PM
mmmmm allora risuona il telaio in acciaio..... hai provato se stringendo con le dita il telaio si riduce il rumore?... e sollevandola in modo che non tocchi?

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
June 04, 2016 07:27AM
Tienila sospesa come ti dice davide, tirandola per il telaio su "in aria" mentre stampa, se tenendola sollevata il rumore si azzera o quasi allora il problema è di vibrazioni moleste che puoi ridurre con piedi "molto soft" (io ho risolto cosi': [forums.reprap.org] )

i piani di legno se non ben isolati fanno "effetto chitarra" (cassa armonica) e amplificano le vibrazioni

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
June 05, 2016 09:18AM
Sono i cuscinetti a generare rumore, solo in minima parte le vibrazioni sulla struttura: io sostituirei alberi e cuscinetti con materiale di prim'ordine o passerei a boccole radenti.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
June 05, 2016 12:10PM
Nicola scusa..... ma le mie macchine hanno tutte i cuscinetti.... però manco le senti.... senti le ventole e basta........ non possono essere i cuscinetti a fare "rumore" tutt'al più "generano" la vibrazione.... ma è qualcos'altro che per forza "risuona" e, normalmente, nei casi in cui ho "sollevato la stampante" (non parlo della BFB naturalmente) il rumore è praticamente completamente scomparso.... anche se ho strutture diverse che non hanno "parti risonanti"..... però lo stesso effetto l'ho ottenuto con quel "catenaccio" della Huxley e con la vecchia Prusa in Mdf oramai riciclata... nonostante le strutture "classiche e vibranti"..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
June 06, 2016 07:07AM
Ciao a tutti.

Allora se tengo sollevata la stampante mentre và, la situazione migliora un po' ma il cigolio sull'asse Z rimane, per cui proverò a mettere dei piedini ammortizzanti.
Ho provato a premere contro una delle viti che movimenta l'asse Z e il rumore si attenua o scompare, questo mi convince sempre di più ad un problema di allinemento tra la vite senza fine (Maschio M5) e il dado (nel mio caso un distanziale di ca 2 cm) oppure il giunto tra motore e vite senza fine anch'esso non precisamente allineato.
Per il resto alberi e cuscinetti sono nuovi e la stampante l'ho attivata da 10 gg.

questa sera faccio ancora qualche prova seguendo le vostre indicazioni e vi faccio sapere.

Intanto un saluto

Salvatore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login