Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Raffreddamento motori estrusore

Posted by michele1982 
Raffreddamento motori estrusore
June 08, 2016 07:10PM
ciao,
mi sto imbattendo in un problema di surriscldamento dei motori degli estrusori che ho sulla mia prusa i3 adibita a flusso canalizzatore a 4 vie IeC. Il problema sta nel fatto che avendo i drv8825 come driver questi oltre che a surriscaldarsi , surriscaldano anche un po i motori collegati, nel mio caso quelli delgi estrusori. Come taratura di vref sono in regola e nei ranghi, però i motori scaldano un po e a tratti anche più dai 40 °C di sicurezza secondo me ( non ho un termometro digitale, lo sto sentendo a mano! smiling smiley ) Qualcuno puo darmi un consiglio su come raffreddarli? Alette di alluminio sul corpo motore? Ventole dirette sui 4 motori estrusori che ho montati? Borsa del ghiaccio?? grinning smiley
Accetto ogni consiglio per non incappare in rotture di motori e intoppi vari! grazie!
Re: Raffreddamento motori estrusore
June 09, 2016 04:36AM
Solitamente la potenza dei driver è più che sufficiente anche a motori "quasi freddi", quindi puoi pensare di diminuire anche un minimo la Vref.... ma se i body degli estrusori sono in Abs... anche se scaldano un pelino non succede nulla....
Comunque è difficile che tu riesca a valutare "a mano" la temperatura.... troppo soggettivo.... procurati un termometro ad infrarossi.... che poi costano 2 lire..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
June 09, 2016 07:43AM
Più che altro la mia paura è che non vorrei si rompessero i motori nema 17 a garza di essere surriscaldati..la vref che ho su ognuno è 0.75 V..non so...forse da abbassare un capellino?? La scheda relè va raffreddata X caso? Dubbio dell'ultimo secondo! eye popping smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/09/2016 07:45AM by michele1982.
June 09, 2016 01:00PM
i motori secondo me sono gli ultimi che devi temere distrutti.... prima brucia altro.. tra cui ti si fonde il body dove è montato.... un "cichinin" magari puoi provare ad abbassare..... grinning smiley

La scheda relè no.... non va raffreddata.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login