Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

giunti accoppiamento asse Z

Posted by volcane 
giunti accoppiamento asse Z
June 19, 2016 07:58PM
Ciao a tutti,

Ho visto piu' di una guida, ed ho letto anche qualche libro, mi aiutate a capire? quando si devono collegare le viti trapezoidali per il movimento dell'asse Z con i motori passo passo per mezzo dei giunti elastici di accoppiamento, le viti trapezoidali devono toccare gli alberini dei motori passo passo oppure deve rimanere spazio.

Ho messo delle foto con le due modalita'.
Attachments:
open | download - asse collegato.jpg (594.6 KB)
open | download - asse scollegato.jpg (600.9 KB)
Re: giunti accoppiamento asse Z
June 19, 2016 08:40PM
Non devono toccarsi, altrimenti il giunto lavora male.

Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
June 20, 2016 02:55AM
Ciao, è il giunto flessibile a lavorare male. E' qualche mese che uso giunti rigidi, anzi, ho ideato un modo evitare anche il giunto rigido, che per quanto bene vada è sempre un componente in più.. praticamente fori la barra e inserisci dentro alla barra l'albero motore. E' una cosa davvero semplice, fattibile da chiunque abbia un tornietto, ma che da enormi risultati in termini di resa.. trovi il post nel mercato, cos' puoi vedere l'idea.. non voglio farmi pubblicità, ma mi sembra solo il posto più naturale nel quale inserirle winking smiley

Credimi, da quando ho adottato questa misura la stampante nn sembra nemmeno lei.. tutta un altra cosa..incredibile davvero grinning smiley
Proprio oggi ho fatto uscire un articolo che ne parla, se può interessarti winking smiley

[www.lillia.net]

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
June 20, 2016 03:21AM
Ciao,

Ho letto il tuo articolo, devo dire che è interessante, ma le mie barre sono da 8mm, credo che non sia possibile forarle per 5mm, comunque ritornando ai giunti elastici, tu di che scuola sei? Nel senso l'asta deve entrare tutta fino ad arrivare a toccare l'alberino del motore?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/20/2016 03:22AM by volcane.
June 20, 2016 04:25AM
Non può fare altrimenti che toccare l'albero..se hai provato a vedere, se stringi la barra e l'albero senza che si tocchino, appena vai a posizionarli viene compresso, fino a quando barra e albero motore si toccano..per il peso della struttura..da questo vien da se che non hai alternative al montaggio

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
June 21, 2016 10:50AM
volcane
...le viti trapezoidali devono toccare gli alberini dei motori passo passo oppure deve rimanere spazio...

Personalmente non credo che il problema sia toccare o non toccare, quanto piuttosto il corretto allieamento di tutta la meccanica dell'asse in movimento!
Di fatto il giunto elastico serve a garantire che eventuali mal-montaggi in impediscano alla macchina di lavorare, penalizzandone però la precisione...
... io ho si i giunti, ma con barra T e motore in battuta, perfettamente allineati e con le barre verticali belle parallele..

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
June 22, 2016 05:41PM
Buona sera a tutti...
io per far si che il giunto lavori, quindi che compensi eventuali disallineamenti ed evitare comunque che il carico radiale finisca nel comprimere il mio snodo ....
Ho messo semplicemente una sfera di cuscinetto dentro lo snodo . cosi il peso dell'asse (carico radiale) si scarica sull'albero del motore ...
mantengo comunque una mobilita del giunto

Questo è il giunto che ho usato

Edited 1 time(s). Last edit at 06/22/2016 05:47PM by Dark72.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login