Motori contrapposti
June 24, 2016 07:46AM
Ciao a tutti.
Sto costruendo una stampante sulla falsariga di una sharebot.
Sto cercando di creare una struttura rigida e precisa con guide lineari e viti trapezioidali visto che ho la possibilità di usare fresatrici e torni.
Qua viene il mio enorme problema,sono carente in elettronica/elettrotecnica.
Momentaneamente penso di utilizzare della vomponentistica "classica" con dei motori nema 17.
Pensate sia possibile far lavorare 2 motori assieme?uno in tiro e uno in spinta per il medesimo asse.
Valutavo di usare 2 motori per Z,2 per X e 2 per Y..
Pensate sia eccessivo e inutire o addirittura impossibile?
Vorrei avere un area di stampa di 300x300x300.
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
Re: Motori contrapposti
June 25, 2016 03:43AM
ma... hai intenzione di muovere X e Y con gli alberi trapezi?.... perchè, se si, la demoltiplica stessa dell'albero limita talmente lo sforzo che vedo inutile un secondo motore... a meno che non hai intenzione di usarla come fresa....
Se invece userai cinghie e pulegge per X e Y ecco che il secondo motore per asse viene utile....... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
June 26, 2016 09:04AM
Volevo usare le trapezie per muovere x e y,ma se mi dici che non servono mi hai già risolto un problema enorme e ti ringrazio.
Un'altra domanda da neofita,come collego i 2 motori per l'asse Z in modo di farli lavorare assieme come sulla prusa?
Grazie mille
June 30, 2016 07:49AM
gobig82
Volevo usare le trapezie per muovere x e y,ma se mi dici che non servono mi hai già risolto un problema enorme e ti ringrazio.
Un'altra domanda da neofita,come collego i 2 motori per l'asse Z in modo di farli lavorare assieme come sulla prusa?
Grazie mille

Se userai un Ramps 1.4 sono già predisposti i connettori per i due motori (pilotati da un solo Driver), altrimenti devi collegare i motori in serie (saldando i fili ).

In bocca al lupo
Filippo
July 01, 2016 10:34AM
Ciao Davide.

Approfitto della tua affermazione...
immaginaecrea
Se invece userai cinghie e pulegge per X e Y ecco che il secondo motore per asse viene utile....... grinning smiley

per domandare...
Come sai sto aiutando degli amici a costruire una stampante tipo I3 Steel con area di stampa 30x30x30, cercando di trovare motori adatti mi sono imbattuto in questi motori:

- 200 passi
- 400 passi

l'idea è quella di usare sull'asse X due motori contrapposti (cioe uno da un capo dell'asse e uno dall'altro in modo da avere un carrello Z nel complesso piu bilaciato, utilizzando sempre la trazione cinghia.

Vi sembra una cosa sensata o non porta nessun vantaggio significativo?

ciao

Salvatore
July 01, 2016 07:43PM
ehm.... 11 Newton/Cm è proprio una coppia "poverina poverina".... e anche raddoppiando non arrivi alla metà potenza di un singolo 811.... e negli assi X e Y secondo me un motore di quella potenza ci vuole (48 Newton /Cm).... quindi propenderei per 2 motori si perchè come hai detto bene generano una spinta più bilanciata sull'intero asse avendo la trazione con la stessa coppia in entrambe i lati..... ma il fatto di usare 2 motori ti permette di arrivare a coppie facilmente più elevate di un singolo 811... e già che ci siete... giusto per eliminare completamente dalla memoria la perdita di passi...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 02, 2016 02:23AM
In effetti quei motori sono un po' piccoli in quanto a potenza, ma sono stati lo spunto per avviare la discussione, l'importante che la cosa abbia un senso, allora proviamo a ragionarci.
Forse varrebbe la pena valutare (e mi pare che qualcosa in giro c'e') anche dei drivers in grado di erogare qualcosa in più di Ampere in modo da poter gestire esigenze di corrente che altrimenti verrebbero penalizzate con quelli che usiamo abitualmente.
Provo a cercare su internet e vediamo se ampliamo un po' la discussione.

a presto

Salvatore
July 02, 2016 03:24AM
A me, la potenza dei driver saldati sulla alligator.... che dovrebbero essere dei normalissimi 2A..... mi permette di far andare in parallelo due 811 per asse..... e la potenza c'è tutta.... e fin troppa visto che un singolo motore alla volta comincia a scaldare e parecchio, superato 1.2 A.

Secondo me i driver dovrebbero essere sufficienti..... se poi sono saldati su scheda sono ancora più efficienti che con driver a se stanti.....
Se poi, come sto facendo io, usi 2 motori 609 (o similari) per asse (40 Newton/Cm X 2).... che sono più piccolini degli 811 ma hanno una bella spinta..... ecco che hai gli assi che possono viaggiare tranquillamente con travel da 250/300 mm/sec.... che comincia ad essere una bella velocità..... winking smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login