Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale scheda comprare?

Posted by Oiram 
Quale scheda comprare?
July 08, 2016 06:38AM
Buongiorno, dopo svariati tentativi nella costruzione di una stampante 3D (ho iniziato con una cartesiana classica in stile prusa per poi passare ad una struttura tipo cnc ed infine con una h-bot modificata dopo poco in una corexy) sono giunto ad una versione (semi)finale.

La stampante è abbastanza grande (il piano di stampa è intorno ai 60x50cm) ed attualmente monta sull'asse z le due classiche barre filettate (trapezoidali da 8mm) con dado anti-backlash. Inizialmente pilotavo i due motori dell'asse z in parallelo (quindi con un unico driver) poi siccome avevo sulla ramps uno slot aggiuntivo per il secondo estrusore inutilizzato ho deciso di modificare il firmware per poter controllare i due motori in modo indipendente e devo dire che la situazione è migliorata parecchio (probabilmente a causa della grandezza del piatto i motori sforzavano troppo e non riuscivano a richiedere la giusta quantità di corrente).

Adesso, sempre a causa della grandezza del piatto, mi vedo costretto a dover utilizzare un sistema a 4 barre filettate piuttosto che due (dovrebbero arrivare a giorni) con conseguente aumento dei motori che passa da 5 totali (x-y-z1-z2-e) a 7 (x-y-z1-z2-z3-z4-e). Nel frattempo la mia ramps 1.4 ha iniziato a fare i capricci..si sono bruciate due porte per gli endstop e dovrei sostituire il mosfet che pilota la porta del piatto riscaldato, quindi colgo l'occasione per sostituirla.

Tenendo conto del fatto che non mi interessano i vari fronzoli del tipo collegamento lan, raspberry ecc.. ma soltanto :

* la possibilità di poter pilotare ogni motore in modo indipendente (quindi 7-8 driver, forse per un secondo estrusore in futuro)
* (opzionale) un display lcd (solo perchè l'ho già acquistato sennò pazienza)
* (opzionale) magari con connettore atx integrato perchè a breve penso di passare ad un buon alimentatore desktop

Voi quale consigliate? Vorrei una scheda versatile e duratura (ho già buttato una rumba per il famoso problema della usb e ne sono ancora rimasto scottato)..Inoltre, 8-20bit o faccio il grande passo verso una 32bit? Se la scheda che mi consigliate è davvero buona sono disposto a spenderci quello che serve anche perchè è il cuore della stampante
Re: Quale scheda comprare?
July 08, 2016 08:04AM
Ciao
visto che hai già esperienza resterei su ramps costa poco e va alla grande
riguardo ai motori ti suggerisco tipo la board in foto, collegata in cascata puoi mettere tutti i motori che vuoi e andranno di pari passo/passi
una board un motore

Edited 4 time(s). Last edit at 07/08/2016 08:31AM by Amerigo.
Attachments:
open | download - Catturadrv.JPG (61.3 KB)
Re: Quale scheda comprare?
July 08, 2016 09:20AM
Grazie per la risposta, in effetti stavo pensando ad una cosa del genere (magari disegnando direttamente con eagle una scheda di espansione "su misura" per le mie esigenze). La ramps è una bella scheda e volendo la si può espandere in modo abbastanza semplice (se uno sa dove mettere le mani), il fatto di volerla cambiare era legata al fatto che diciamo non mi fa impazzire la "struttura a sandwich". Avrei preferito una scheda come la rumba (ed infatti l'avevo acquistata..purtroppo dopo poche ore di utilizzo si è presentato il bug sulla usb e nel tentativo di ri-flashare il firmware temo di aver azzerato completamente il chip). Non è che avresti da consigliare anche un alternativa alla rumba?
Re: Quale scheda comprare?
July 08, 2016 10:44AM
Ciao
mi spiace ma non ho esperienza con altre schede credo di essere il meno qualificato per questi consigli
ma su reprapworld ce un po di tutto
Re: Quale scheda comprare?
July 08, 2016 01:05PM
Va bene non preoccuparti e anzi grazie del consiglio thumbs up

Se c'è qualcuno che consiglia qualche altra scheda sono aperto ad ogni soluzione spinning smiley sticking its tongue out
Re: Quale scheda comprare?
July 08, 2016 01:29PM
...però... se la rumba avesse avuto una struttura a sandwich avresti cambiato l'arduino e non l'intera scheda... anzi forse non si sarebbe nemmeno posto il problema?
Perchè questa antipatia verso il sandwich? Parlo da inesperto sai: mi interessa molto la tua domanda perchè pure io ho in progetto una stampante però tra le priorità pensavo di mettere: drivers in più per estrusori... anche esterni per dare più ampere, I/O vari ed eventualmente elettronica a 32 bit (anche se non ho da fare una delta).
Re: Quale scheda comprare?
July 09, 2016 06:11AM
Si è vero che se la rumba fosse stata modulare si sarebbe potuto intervenire soltanto sul chip lasciando il resto della board funzionante e questo è un grosso vantaggio però (da studente di ingegneria elettronica) è anche vero che se un circuito è ben progettato (e ben realizzato in fabbrica) la scelta migliore è sicuramente una scheda integrata con a bordo tutto ciò che serve (chip, driver,ecc..). Questo consente durante, la progettazione della scheda, di valutare i maggiori problemi in questo ambito ovvero: interferenza elettromagnetica sulle piste, riduzione del rumore (elettromagnetico), isolamento delle piste ottimale, gestione della dissipazione del calore, prevenzione di possibili corto-circuiti e molte altre cose. Inoltre, ogni volta che si fa un "sandwich" di dispositivi dovrebbe essere messo in conto il fatto che a causa della resistività dei vari collegamenti (e dalla lunghezza degli stessi) si ha un'attenuazione del segnale utile con possibili errori di ricostruzione del segnale originale inviato dal chip. Per chiarire meglio questo passaggio ti faccio un esempio: supponiamo che la scheda invii un segnale (onda quadra) con una certa frequenza e ampiezza che identifica una certa rotazione (velocità, direzione e numero di giri) del motore. Se questo segnale viene attenuato (effetto resistivo) si va a modificare l'ampiezza del segnale e di conseguenza avremo una imprecisione nella rotazione. Se oltre ad essere attenuato, al segnale viene a sovrapporsi anche del rumore (elettromagnetico) generato da dispositivi vicini, avremo una modifica in frequenza (oltre che in ampiezza) del segnale e di conseguenza altri problemi. Tieni presente però che questi sono casi limite non troppo distanti dalla realtà ma che comunque non si verificano così facilmente (praticamente ogni scheda di espansione come la ramps e affini integra dei circuiti di protezione da questi disturbi). Tutto questo per dire che, se una scheda integrata viene progettata in modo consapevole ha sicuramente meno variabili di errore rispetto ad una struttura a sandwich.

Per continuare la discussione sulla scheda da acquistare ho appena visto la Azteeg X3 Pro che sembrerebbe proprio fare al mio caso smiling bouncing smiley qualcuno ha avuto modo di provarla? E soprattutto..si può ordinare soltanto dall'America?! Non esiste un distributore Italiano/Europeo?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/09/2016 06:13AM by Oiram.
Re: Quale scheda comprare?
July 09, 2016 06:46AM
Ciao,
ti consiglio la board discussa in questo topic: hai 7 driver (esterni), 4+1 output di potenza e 2 IC per le termocoppie. Purtroppo l'unico LCD che per ora è compatibile e "testato" è il Nextion, ma la board include già cicalino e slot SD.
Se non hai problemi a spendere un po' (siamo quasi sui 200 € tra tutto: board, driver, Nextion e spedizioni) penso sia quello che cerchi.
Ovviamente ti tocca usare MarlinKimbra, ma non mi sembra una penalità.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Quale scheda comprare?
July 09, 2016 07:20AM
Ciao, grazie per aver risposto alla discussione. Ho letto la discussione che mi hai linkato e vedo che alla fine l'hai acquistata, al tal proposito vorrei farti qualche domanda :

1) Che impressioni hai avuto? In particolare leggevo il problema riscontrato per il driver.
2) Possiedo già i driver (drv8825) e (leggendo il tuo topic) sono compatibili giusto?
3) L'unica differenza tra la versione lite e quella full sta nel fatto che nella lite non è presente la porta ethernet? Poi per il resto sono uguali?
4) Se non usassi nessun lcd (non è di fondamentale importanza come la porta ethernet) a cosa serve lo slot sd? Senza lcd non posso stampare direttamente da sd o sbaglio? O forse, dovendo collegare la scheda al pc, tramite pronterface posso far partire la stampa da sd e poi scollegare la scheda dal pc? Probabilmente la domanda è un pò stupida ma finora ho sempre utilizzato la ramps con lcd+sd.
5) Ultima domanda, l'hai acquistata da reprapworld? Non la trovo da nessun'altra parte e non ho mai ordinato da loro..per caso hanno qualche distributore europeo? Sinceramente mi secca un pò dover pagare la dogana..

Edited 2 time(s). Last edit at 07/09/2016 07:21AM by Oiram.
Re: Quale scheda comprare?
July 09, 2016 08:01AM
Ciao,
vado per ordine:
1) per ora ho avuto un'ottima impressione, settimana prossima avrò del tempo a disposizione e cerco di fare più test possibili considerando che non posso stampare...
2) Sì, lo monto sull'estrusore
3) Ci sono anche due IC in più per le termocoppie nella full, ma di base la scheda è la stessa, non hanno saldato solo i componenti in questione
4) Io ho fatto partire la stampa da SD tramite Repetier-Host con successo, poi ho staccato l'usb e tutto ha continuato come se nulla fosse
5) Acquistata da lì, mi risulta che l'Olanda sia in Europa già da un po' ... spinning smiley sticking its tongue out [reprapworld.com]


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Quale scheda comprare?
July 09, 2016 08:20AM
grinning smiley non ci avevo fatto caso che reprapworld fosse in Olanda , mi sa proprio che prenderò questa! Sono un pò indeciso tra la full e la lite (anche perchè sinceramente non prevedo di utilizzare nè le termocoppie nè la porta ethernet, anche se volendo potrei saldarle in un secondo momento). Siccome alla fine la differenza è di 20€ circa mi sa che prendo la full così se in futuro volessi espandere il set ho già tutto pronto thumbs up grazie ancora dei chiarimenti
Re: Quale scheda comprare?
July 09, 2016 08:27AM
Ti faccio solo presente che per ora non c'è nessun firmware che supporti la ethernet per il chip che monta questa board (lo stesso di Arduino Due), per ora utilizzano tutti Octoprint su Rapsberry per le funzioni online...non mi sono mai informato a pieno e spero che qualcuno mi smentisca subito, ma io non ho mai visto diversamente...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Quale scheda comprare?
July 09, 2016 12:21PM
Azz... 200 euro per una scheda.. ma alla fine migliora la stampa o è una questione di usabilità?
Re: Quale scheda comprare?
July 09, 2016 12:43PM
200€ considerando anche l'acquisto dei drivers e del Nextion, inoltre posso assicurarti che comprando Arduino Mega, Ramps 1.4, drivers e LCD originali non spendi molto meno...
Le prestazioni aumentano ma sono tangibili quasi solamente con le delta se usate in modo spinto. Il vantaggio di avere una board del genere è sicuramente l'affidabilità: è ben fatta e ha un piccolo filtro sull'alimentazione che si traduce in meno problemi di stampa e meno soggetta a guasti.
Inoltre c'è anche da considerare che più il tempo passa più aumentano le funzioni che il firmware fornisce il che vuol dire maggiori risorse necessarie da parte del processore, in previsione di ciò conviene una board a 32 bit, anche considerando la direzione che sta prendendo il mercato in questi ambiti...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login