Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema asse "Z"

Posted by cloud3d 
Problema asse "Z"
July 15, 2016 11:31AM
Salve a tutti ho appena finito di montare una Geetech I3 pro B ed subito si sono verificati problemi ai due motori dell'asse Z. In pratica, al comando non ruotano in senso sincro , portando a forzare tutto lasse Y .
Qualche suggerimento?
Grazie
Re: Problema asse "Z"
July 15, 2016 11:42AM
Cioè girano una in senso opposto all'altra? Se è così basta girare i connettori di uno dei due motori..poi verifica che vadano in su quando premi "su", se no sono da girare tutti e due

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 17, 2016 10:38AM
cloud3d
...non ruotano in senso sincro ...

Io ho, da un anno e mezzo, la tua stessa stampante ma non ho capito... cosa vuol dire che non girano in modo sincro?
Faccio due ipotesi:

1. i due motori girano in senso opposto.
  2. i due motori, pur girando nello stesso senso, non fanno salire il carro X della stessa altezza.

Sono due problemi ben distinti che risolvi in due modi differenti:

1. hai un connettore al contrario, guard il motore che riga "dalla parte sbagliata" e gira il connettore! Mi pare però una condizione più che strana, visto che la scheda GT2560 che dovresti avere su ha i connettori con guida d'inserimento, dunque non dovresti poterli montare al contrario...
  2. hai montato la meccanica vertical NON ben allienata, così facendo uno dei due motori sforza oltre ragione e non da il numero di passi richiesto dall'elettronica di controllo!
    Per risolverlo suggerirei un approccio a step:

• Smonta tutta la meccanica, compreso l'accoppiamento motore-barra M8
    • Monta "a vuoto" l'accoppiatore sulla barra M8 controllando con una squadra metallica il suo allineamento con la barra stessa, e poi quanto sei perfetto e bloccato monta il motore!
    • Lascia completamente lasca la cinghia X e porta il carro X al suo punto di massima Z, senza montare su i due pezzi d'acrilico, i3-08 credo sia, che vincolano le 4 barre del movimento Z.
    • Calza l'altro i3-08 delicatamente e blocca l'allargamento dell'asse X in modo che le barre Z non siano strette!
    • Fai scendere e salire più volte l'insieme per vedere che tutto giro liscio
    • Tendi la cinghia X e ripeti la salita e discesa di controllo..

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
July 17, 2016 12:24PM
grazie milla per a risposta .
Non girano in (senso sincro) voglio dire che uno motore tende a far salire l'asse y e l'altro motore scende in senso inverso, forzando l'asse y. I caso i connettori posso invertirli (pur avendo delle guide?
Grazie mille
July 18, 2016 02:50AM
cloud3d
grazie milla per a risposta .
Non girano in (senso sincro) voglio dire che uno motore tende a far salire l'asse y e l'altro motore scende in senso inverso, forzando l'asse y. I caso i connettori posso invertirli (pur avendo delle guide?
Grazie mille

Ora si capisce meglio... continuo a pensare che sia molto più che strano, controlla i colori dei fili sui due motori e sui connettori, devono essere corrispondenti!
Non lo fossero devi solo "smontare" il connettore per invertire i fili, se tu avessi la RAMPS invece che la GT2560 ti basterebbe proprio "girare" in senso fisico il connettore, ma con la GT2560 non si può e ti toccherà smontare e rimontare!

Anche se ho un dubbietto... capita SEMPRE o ogni tanto?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2016 02:51AM by Luca_Benedetto.

DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
July 18, 2016 12:05PM
Ti allego un immagine per renderti conto meglio il mio problema.
Grazie mille per il tuo tempo
Attachments:
open | download - schema.jpg (189.1 KB)
July 19, 2016 10:08AM
cloud3d
...Ti allego un immagine per renderti conto meglio il mio problema...

Sono portato a pensare che sia il motore destro che gira dalla parte sbagliata vero?
Potresti avere la prolunga del cavo "montata al contrario" o che ha i due connettori ai capi che girano i cavi!
Controlla...
... ma se te lo fa solo ogni tanto invece è solo un falso contatto! I motori passo a passe se uno dei quattro cavi non fa contatto girano per il senso che par loro!

My Thingiverse
My Linkedin
July 20, 2016 06:37AM
Si il motore di destra gira in senso sbagliato
Lo ha fatto sempre
La prolunga montata in senso sbalgiata non credo perchè i connettori hanno una sede vincolata
il problema c'è anche su l'asse X , quando invio dal menù "home" va dalla parte opposta ( devo intervenire io dal fine corsa per interrompere l'avanzamento) perchè finisce per grattare
Possibile che sia firmware Marlin da rivedere?
July 21, 2016 03:05PM
Prova a caricare un'altro firmware sulla scheda e vedere se ti fa il solito gioco...altrimenti fai una prova collegando uno dei due motori (Y/X) a uno dei due connettori del'asse Z prima con al connettore di destra e poi con quello di sinistra e fallo girare, se il senso del motore quando li fai girare (sia a destra che a sinistra) rimane il solito allora molto probabilmente uno dei due motori dell'asse Z ha una polarità invertita...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/21/2016 03:08PM by Suffre.
July 22, 2016 07:36AM
cloud3d
...Possibile che sia firmware Marlin da rivedere?

No,
lo ritengo improbabile... di fatto per il Marlin la Z una è, la scheda "dupplica" il connettore e null'altro!
Hai controllato la sequeza colori sui due motori, i loro connettori e la prolunga? Continuo a pensare alla "banale" prolunga invertita invece che dritta... perché esistono sia dritte che invertite!

My Thingiverse
My Linkedin
July 22, 2016 07:42AM
cloud3d
...il problema c'è anche su l'asse X ...Possibile che sia firmware Marlin da rivedere?

Qui si che devi intervenire con il firmware... ma invertire la X con il firmware è di una banalità assoluta:

1. Se non lo hai già fatto scaricati il firmware originale dal forum della GEEETech, dovrebbe essere il 5) Firmware for I3 pro&proB, nella versione I3 pro&proB(GT2560)
  2. cera la riga #define INVERT_X_DIR
  3. se trovi #define INVERT_X_DIR true metti #define INVERT_X_DIR false e viceversa
  4. carica il firmware usando la IDE Arduino

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login