Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

A4988 driver bruciati??Info sostituazionesmileys with beer

Posted by zaydoor84 
A4988 driver bruciati??Info sostituazionesmileys with beer
July 21, 2016 03:07PM
Buonasera a tutti, prima mentre stampavo da circa un paio di minuti ho notato un forte odore di bruciato e poi subito dopo una scintilla che proveniva dai driver, cosi ho tolto subito la corrente e come si puo vedere dall'allegato ho bruciato 2 driver credo quelli dell'asse Y e Z, vi chiedevo se sapete dirmi come puo essere successo, se devo controllare qualcosa e poi se mi sapete consigliare qualche sito dove trovarne altri e soprattutto se ci sono dei driver più aggiornati di questi che ho comtrato con un kit della sainsmart come quelli del link seguente:
KIT SAINSMART
Attachments:
open | download - 20160721_202758.jpg (268.3 KB)
Re: A4988 driver bruciati??Info sostituazionesmileys with beer
July 22, 2016 07:09AM
Avevano dei dissipatori in alluminio montati? Se si devi stare attento a non far toccare la parte in alluminio con i pin del driver altrimenti è cortocircuito e brucia il driver mi è succeso una volta a me( magari l'adesivo tra il driver e il dissipatore non è fissato bene e si sposta) ti ha bruciato solo quelli dell'asse Y/X o anche quelli dell'asse Z? se vuoi dei driver più buoni io ti consiglio di montare i DRV8825 sono molto più precisi, costano un pelo di più ma ne vale la pena! però prima di montarli io mi assicurerei che non ti ribruci i driver altrimenti sono soldi buttati...
July 22, 2016 08:53AM
Grazie della risposta Suffre, e come mi consigli di provare che non mi bruci anche quelli nuovi, infatti non ho ancora provato ad accendere di nuovo la stampante per paura che mi bruci anche quelli dell'asse x e dell'estrusore, comunque no, non erano montati i disspiatori, ho solo messo la pasta termica ma poi i dissipatori scivolavano e quindi li avevo tolti e ho messo una ventolina che butta aria sulla scheda e i driver.
Che dite posso provare ad accendere la stampante senza i 2 driver bruciati e provare se quelli dell'asse x e estrusore funzionano ancora?
July 22, 2016 09:29AM
Riguardando meglio dalle foto noto che la pasta termica ti è finita anche nel circuito (cosa che sicuramente ne ha causato il cortocircuito bruciandoti i driver) seconda cosa anche se hai la ventola ti consiglio di montarli i dissipatori (c'è una specie di adesivo proprio apposta per i driver a regola te lo danno insieme ad essi) la pasta termica in questi casi non è che serva molto visto che con una ventola e i suoi dissipatori basta e avanza per tenere la temperatura del driver nella norma...per il resto se vuoi fare una prova ti consiglio inanzi di togliere i due driver bruciati, e se anche il driver dell'asse Z ha la pasta termica ti consiglio di toglierla e montarlo, la pasta serve solo per migliorare la condutività del calore con un dissipatore, ma così a nudo sul driver serve ben poco, quindi pulisci bene il driver dell'asse Z con alcool dove c'è la pasta termica, lascialo asciugare e prova a rimontarlo, poi se vedi che funziona (scollega sempre l'alimentazione quando vai a fare modifiche sui driver che un piccolo sbalzo di tensione e ciao) toglilo e montalo su un'asse che vuoi Y/X e vedi se funziona...
July 22, 2016 09:32AM
Allora: partendo dal presupposto che bruciare i driver senza errori umani è davvero difficile, immagino che il problema sia d qualche altra parte..un collegamento sbagliato, per esempio, o un cortocircuito da qualche altra parte.. quindi prima di accendere di nuovo smonta tutto e rimonta seguendo attentamente le istruzioni, chiedendo nel caso in cui tu avessi qualche dubbio..non si scherza con quegli alimentatori..inoltre è molto probabile che il problema sia dovuto ad arduino adesso, nel senso che è molto probabile che si sia danneggiato.. anche solo una pista bruciata porta tutta la scheda ad essere inutilizzabile..a meno che tu non sacrifichi quel connettore

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 27, 2016 11:22AM
Oggi ho tovato un po di tempo per controllare i danni effettivi, dunque quando collego la usb mi si accendono i led 1 verde e 2 arancioni della scheda MEGA sotto mentre della ramps si accende solo un led arancione fisso di fianco al connettore D1.
Windows non riconosce nulla quando collego la USB.
Che dite devo cambiare tutto o solo la ramps?
stavo valutando se prendere la megatronic, ma se e solo questione di ramps credo che opto al risparmio e la cambio con una nuova, mentre se e anche la MEGA credo che cambio tutto.
Quali prove posso fare per verificare la parte danneggiata? grazie
July 27, 2016 12:36PM
IMHO togli la ramp e prova a fare l'upload del firmware (o del blink) sull'arduino nudo e crudo. Se non va la puoi buttare, se va non è detto che le uscite non siano ugualmente bruciate ma va fatto un tentativo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login