Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto ripariamo arduino1 che non scrive il controller

Posted by picchio67 
aiuto ripariamo arduino1 che non scrive il controller
July 26, 2016 03:07AM
mi scuso per il fastidio ma mi hanno regalato un arduino 1 avvisandomi che forse era da sostituire il controller cosa fatta ma quando attacco arduino al pc accendo il programma e mi legge lo spazio libero e tutto do scritto qualche comando che serve esclusivamente per vedere se accetta i comandi ma dopo dato il comando di trasferimento dei dati mi fa attendere circa un minuto scrivendo problema di comunicazione eppure la porta è giusta e l'hardware pure mi potete aiutare grazie
Re: aiuto ripariamo arduino1 che non scrive il controller
July 26, 2016 04:11AM
Non ho capito proprio al 100%... comunque andiamo a tentativi...

Arduino è una scheda con il microcontrollore.
praticamente solo questo: arduino url

Se c'è una scheda sopra di solito è la "Ramp" o equivalente ed è quella che diremo "attua" e da potenza ad Arduino.

Allora: normalmente la strada giusta è andare per passi: prima si vede se l'arduino funziona. Per fare questo si stacca la Ramp e si attacca il solo arduino tramite usb al pc.
Nel pc devi aver caricato l"IDE" ossia questo
Una volta caricato il tutto apri tra gli esempi/basic il "blink", devi specificare che hai un arduino mega 2560 e la porta Com di comunicazione (vedi che dovrebbe riconoscere il nuovo Hardware quando metti dentro l'usb), poi fai l'upload del programma con il tasto in alto a sx. Al termine del caricamento dovresti vedere il messaggio di caricamento riuscito ed arduino dovrebbe avere un piccolo led che lampeggia. Se fin qua arriviamo poi si può caricare il firmware vero e proprio della stampante (Marlin o MK) ma, se ho capito bene, ad ora non riesci a fare l'upload del firmware.
Re: aiuto ripariamo arduino1 che non scrive il controller
July 26, 2016 04:59AM
grazie dell'attenzione ma fino all'upload del programma ci siamo e l'arduino uno mi dice che ha una memoria con un certo quantitativo di spazio libero ora vado a premere il tasto che dovrebbe dire invia i dati ed ora una luce verde crescente si vede sul pc arriva quasi alla< fine e si accende una scritta in rosso che dice errata comunicazione che faccio ? grazie
Re: aiuto ripariamo arduino1 che non scrive il controller
July 26, 2016 06:25AM
ma stiamo sempre sull'IDE "verde acqua" di Arduino? Oppure ti riferisci già a dei tentativi di comunicazione con pronterface?

Sull'IDE quando esce questa cosa qua:
Lo sketch usa 131.592 byte (51%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253.952 byte.
Le variabili globali usano 5.516 byte (67%) di memoria dinamica, lasciando altri 2.676 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8.192 byte.

significa che il programma (marlin o MK) è stato compilato sul pc ma NON significa che sia stato trasferito ad Arduino.
QUANDO è stato trasferito nella banda verde acqua sopra la consolle nera deve venire scritto "Caricamento completato". Se non esce questa scritta il firmware non è stato caricato in arduino. Durante il trasferimento di solito lampeggia una luce arancione.

Possibili cause di non trasferimento... tantissime.... arduino morto, arduino cinese (montano spesso dei chip di comunicazioni più economici che vengono talvolta mal riconosciuti da windows), cavo usb danneggiato, cavo usb "falso" di quelli che hanno solo l'alimentazione senza i dati, errata installazione dei driver sotto windows, errato settaggio del tipo di scheda di arduino, arduino in corto (ciuccia tutta la corrente della usb ed il processore rimane a secco).... questi quelli che mi vengono a mente...
La Ramp è staccata?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2016 06:27AM by qsecofr.
Re: aiuto ripariamo arduino1 che non scrive il controller
July 29, 2016 10:57AM
Quote
picchio67
avvisandomi che forse era da sostituire il controller

cosa intendi per sostituire il controller? dato che stai parlando di un arduino uno suppongo che tu intenda il microchip (essendo l'unica parte che può essere sostituita). In tal caso l'hai sostituito con uno in cui è già stato caricato in precedenza il bootloader? Da quello che dici mi sembra proprio che manchi questo passaggio..però se non scrivi chiaramente cosa hai fatto non saprei..

Se il problema è questo hai bisogno di un secondo arduino (o di un programmatore usb) per caricare il bootloader o (in alternativa) acquistare un chip per arduino uno con già caricato il bootloader.

Se invece il problema è un altro fai come se non avessi detto nulla grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login