Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema misure assi!!

Posted by ImGioo98 
Problema misure assi!!
July 27, 2016 11:13AM
Buonasera a tutti, il mio problema è il seguente:
La mia stampante Prusa i3 Hephestos che sto costruendo dopo svariati problemi con gli endstops, ho incontrato un altro problema...
il software che uso è MarlinKimbra
L'asse Y non riesce ad arrivare al massimo dalla home dovrebbe muoversi 210mm ma a circa 200mm sbatte sul tensionatore dell'asse, però prendendo le misure con un calibro sembrano esatte. Avete una soluzione per questoo?
L'asse X invece si dovrebbe muover di 180mm dall endstop invece si muove di 190mm!

questo complotto tra le assi mi sta facendo uscire matto! eye popping smiley
Re: Problema misure assi!!
July 27, 2016 12:36PM
Se sbatte sul tensionatore come fai a dire che dovrebbe arrivare a 210mm?

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 27, 2016 12:38PM
perchè sulla WiKi della RepRap le misure sono quelle:
[reprap.org]
July 27, 2016 12:56PM
I passi li hai settati correttamente?
Immagino che per tensionatore tu intenda il carrello destro dell'asse y....la posizione estrema a destra può essere influenzata dalla grandezza del motore e del tipo di hotend che utilizzi.
La hephestos in questione è in kit e la stai assemblando o la stai costruendo per conto tuo ??

Personalmente ho una stampante come la tua(anche se modificata) e faccio 210x216 per 175mm in altezza

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
July 27, 2016 01:38PM
Ma si infatti, le misure non sono mai quelle reali dichiarate.. perdere qualche cm ci stà, soprattutto se te la sei fatta da solo, usando pezzi non loro, che potrebbero avere misure differenti rispetto a quelle della guida..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 27, 2016 01:48PM
Allora innazi tutto grazie delle risposte!
allora sto seguendo il progetto che si trova sulla wiki, quindi non un kit.
Comunque come si settano i passi che dicevate? Sono Molto inesperto su queste cose sad smiley
Per ora le misure funzionanti che ho io sono queste:
X 215mm
Y 200mm( ma sbatte prima di toccare 200mm
Z 190mm
July 27, 2016 02:02PM
Ti invito a smettere di montare qualsiasi cosa e studiarti la teoria...se non sai come si settano i passi ...non mi riesce difficile credere al fatto che tu abbia avuto peripezie con gli endstop.

In merito alla stampante è necessario che studi a memoria le FAQ del forum.

Ti si aprirà un mondo..di cui non sai minimamente nulla...

Come detto da Andrea si una reprap (volevo generalizzare) hanno le misure che decidiamo noi. Quindi la tua hephestos(tipo) potrebbe essere un 300x300 come 80x80mm dipende da come la assembli

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
July 27, 2016 03:39PM
Allora ho guardato le FAQ
Sinceramente le cose scritte li gia le sapevo ma non ho visto nessuna guida che spieghi come settare i passi del motore.
Magari mi sono espresso male non sono completamente nubbo su ste cose, solo che non ne ho idea di come ricalcolare i passi.
July 27, 2016 03:42PM
ImGioo98
Allora ho guardato le FAQ
Sinceramente le cose scritte li gia le sapevo ma non ho visto nessuna guida che spieghi come settare i passi del motore.
Magari mi sono espresso male non sono completamente nubbo su ste cose, solo che non ne ho idea di come ricalcolare i passi.

Se cerchi su google c'è una guida realizzata da Ivan bortolin che spiega per filo e per segno come determinare i passi dei motori che in Sostanza sono il numero di giri per compiere 1mm di spostamento.

Te lo dico perché magari il tuo 210mm di y mancato è causato da un settaggio impreciso di passi

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
July 27, 2016 03:43PM
Va benissimo la cerco e ti aggiorno
Per ora grazie!
July 27, 2016 04:41PM
ImGioo98
Va benissimo la cerco e ti aggiorno
Per ora grazie!

Di nulla siamo qui per questo.
Comunque volendo abbozzare altri ipotesi azzarderei pulegge con denti diversi dalla configurazione standard oppure gruppo estrusore unibody con motore più grande di quello fornito nel kit.

Hai verificato questo ultimo dettaglio?

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
July 28, 2016 04:10AM
Allora ecco gli aggiornamenti, usando Reprap calculator ho calcolati i passi e mi viene
80 per X e Y
4000 per la Z

vi posto qua la configurazione delle meccaniche di marlinkimbra
[i.imgur.com]
[i.imgur.com]
[i.imgur.com]
[i.imgur.com]

per il jerk sapreste consigliarmi qualcosa?( the speed change does not require the accelleration) ma fondamentalmente che fa??
July 28, 2016 05:49AM
Migliora l'armonia con il quale si muovono gli assi, sostanzialmente.. ma non è vero che più è alto il numero e meglio vanno..devi un po' provare con le configurazioni

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 28, 2016 06:06AM
alil2096
Migliora l'armonia con il quale si muovono gli assi, sostanzialmente.. ma non è vero che più è alto il numero e meglio vanno..devi un po' provare con le configurazioni
Quoto smileys with beer

ImGioo98 ognuno ha il suo, non per niente la cosa più sbagliata da fare è passarsi il fw da uno all'altro ...perché salterebbe fuori tutto quello che non dovrebbe fare LOL

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
July 28, 2016 06:20AM
ManuHC
alil2096
Quoto smileys with beer

ImGioo98 ognuno ha il suo, non per niente la cosa più sbagliata da fare è passarsi il fw da uno all'altro ...perché salterebbe fuori tutto quello che non dovrebbe fare LOL
Manu non ha capito l'ho postato in modo che voi esperti me lo controllate in caso avessi sbagliato a scrivere.
July 28, 2016 06:36AM
ImGioo98
ManuHC
alil2096
Quoto smileys with beer

Manu non ha capito l'ho postato in modo che voi esperti me lo controllate in caso avessi sbagliato a scrivere.

No infatti hai fatto bene ImGioo98, il mio era solo un commento spassionato allo scopo di invitare te (come altri) a non prendere mai un fw di un altro e caricarlo cos' di plinto.

Il fatto che tu abbia messo le screen dei dati è giusto, perché ci permette di capire che valori hai. vai tranquillo non ci siamo intesi sull'ultimo post smileys with beer

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
July 28, 2016 06:38AM
Quindi i valori che ho messo vanno tutti bene?
July 28, 2016 06:41AM
Per tornare ai valori della tua MadeMe Hephestos ti dico che sulla mia il Default Acceleration è 2500 e sempre 2500 in Max Acceleration invece che 3000 per tutti gli assi movimentati a cinghia (X e Y), per la Z onestamente non ricordo però ..

In Min Z height Homing ho impostato 10mm giusto per stare sul sicuro, per il resto sono cose mie come gli endstop che li ho come NC e i passi sono doppi in quanto ho driver 8825

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
July 28, 2016 08:23AM
ImGioo98
Quindi i valori che ho messo vanno tutti bene?

Sembrano corretti per un hephestos standard però bisogna vedere la tua come è..
Posta una foto che vediamo come è messa la stampante

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login