Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Info su Core XY

Posted by micro79 
Info su Core XY
August 23, 2016 08:13AM
Ciao a tutti, mi sto costruendo la mia prima stampante in configurazione Core XY senza incrocio di cinghie e ho dei dubbi sulla configurazione dell'asse Z.
Sono cose molto banali, ma non riesco a trovare delle risposte sul web, quindi eccomi qui a chiedervi aiuto.

Il piatto di Z mobile dove lo azzerate normalmente? in alto?
Poi i limiti assi come vanno impostati?
Lo zero sarà in alto e conterà in negativo abbassandosi o no?

Potranno sembrare cavolate che vi sto chiedendo, ma sono sempre stato abituato a pensare con CN in cui è la testa a scendere e questa inversione mi manda in confusione!

Poi, sempre riguardo all'asse Z, ho dei dubbi sulla configurazione in Semplify3D.

Potete aiutarmi? o indicarmi dei link in cui vengono descritte queste cose?

Grazie mille
Re: Info su Core XY
August 23, 2016 09:37AM
Quote
micro79
Il piatto di Z mobile dove lo azzerate normalmente? in alto?
Poi i limiti assi come vanno impostati?
Lo zero sarà in alto e conterà in negativo abbassandosi o no?

Ciao dunque:

1) si, durante l'homing il piatto si muove verso l'alto in direzione dell'hotend. Una volta che l'endstop viene triggerato viene settata la posizione di home Z=0

2) non capisco se ti riferisci ai limiti software (max_pos) oppure i limiti hardware (endstop). Per quanto riguarda i limiti software li devi impostare ovviamente dal software inserendo le dimensioni della tua stampante (es: se la corsa dell'asse z è di 300mm andrai ad impostare nel software la z a 300mm). Se invece intendi dove posizionare l'endstop, devi metterlo nella struttura in alto in modo tale che quando viene pigiato l'endstop la punta dell'hotend si trova all'altezza giusta per poter iniziare a stampare facendo aderire il primo layer (la solita calibrazione con il foglietto di carta).

3) no. il conteggio dello spostamento è sempre un valore positivo

Quote
micro79
Poi, sempre riguardo all'asse Z, ho dei dubbi sulla configurazione in Semplify3D.

mi dispiace ma qui non posso aiutarti perchè non conosco il software in questione
Re: Info su Core XY
August 23, 2016 09:45AM
OK, grazie mille mi basta quello che mi hai detto.

Quindi la Z conta in positivo abbassandosi, come se fosse la testa che si alza! thumbs up
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login