Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.

Posted by ADRIANO3D 
IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.
September 04, 2016 01:27PM
Ciao a tutti,

da un po di tempo mi frulla per le cervella un progettino per la stampa multicolore, ma il problema non sta tanto nella meccanica del progetto
ma nella modifica che necessiterebbe il firmware per effettuare un movimento meccanico (tramite servocomando) durante il cambio colore.
Per riassumere l'idea si tratterebbe di pilotare un servocomando per effettuare ad ogni cambio colore un movimento di circa 30°....
0 - 30° - 60° - 90° .... ad ogni valore corrisponderebbe un colore.
Un selettore meccanico montato in asse con il servocomando non farebbe altro che cambiare "la presa" su 4 pignoni diversi (uno per colore) montati su 4 spingitori ed un'unico motore (di conseguenza un solo driver/stepper) e unica testa di stampa e 4 o più "peek" montati sopra (come in foto).....quindi una sola resistenza della testa sempre in funzione.

Attendo idee per modifica/implementazione del firmware da parte di qualche "buon'anima" che abbia voglia di aiutarmi.

grazie
Adriano
Attachments:
open | download - 14232978_10207298532729550_3649043348109419188_n.jpg (19.1 KB)
Re: IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.
September 04, 2016 04:54PM
ciao,
intndi una cosa del genere?
[www.3dmakerlab.it]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.
September 06, 2016 10:53AM
Ciao,

simile nel concetto ma diverso.
Immagina 1 solo motore (quindi 1 solo stepper driver) che lavora sempre.
Per il cambio filo c'è un sistema di "selettore" che cambia la "presa motrice" dei vari pignoni (sempre e solo 1 alla volta)
Serve quindi un servocomando che sposta il selettore per ogni cambio colore.
Con un servocomando standard abbiamo a disposizione circa 180° (-90° - 0 - 90°) di movimento totale quindi a "botte" di 30° si può studiare un sistema di 6 cambi colori.
Con servocomandi di tipo verricello (sempre utilizzo modellistico) anche più gradi e quindi più cambi colore.

Ripeto, per me non è un problema disegnare e risolvere i problemi della meccanica. Il problema sta a livello di "istruzioni" all'interno del firmware per comandare il servocomando.

Un grazie anticipato a chi ha voglia e capacità ad aiutarmi !
Re: IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.
September 06, 2016 06:32PM
Ci vorrebbe la mano magica del team del MAGO K !!
Re: IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.
September 07, 2016 08:15AM
Se utilizzi un servo motore, forse non è neanche necessario mettere le mani nel firmware.
Io comunque l'ho modificato (il firmware del Mago) per supportare la mia stampa a sei colori (con sei estrusori), se mi dai qualche specifica, posso provare ad aiutarti.

Fammi sapere.
Ciao


Fabrizio.
Re: IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.
September 07, 2016 08:35AM
Ciao Fabrizio,

eccoci.

Premetto che c'è solo 1 stepper ed 1 relativo motore spingitore. Sono sempre in funzione per tutti i colori.
E' il selettore meccanico che agisce sulla "presa" dei pignoni (dei vari colori) per cambiare il colore.
Tale selettore meccanico è movimentato dallo spostamento di 30° del servocomando.

Partiamo con un'esempio a 2 colori.
Inizio stampa con il primo colore con servocomando in posizione -90° (meno 90°) poi quando deve cambiare colore:
- pausa stampa (ovvio)
- servocomando si sposta di 30° (quindi si porta a - 60°)
- riparte la stampa (ovviamente all'inizio della nuova estrusione ci sarà ancora qualche millimetro del vecchio colore all'interno del gruppo estrusore.....problema risolvibile mettendo in pausa la stampa qualche secondo prima ma per ora non saprei quantificarne esattamente il tempo).


In caso di ulteriori colori, successivi cambio colore con lo stesso sistema sopradescritto (secondo tabella qui sotto)

-90°= colore 1
-60°= colore 2
-30°= colore 3
0° = colore 4
30° = colore 5
60° = colore 6
90° = colore 7

Se non ho spiegato bene dimmelo che magari ci sentiamo per telefono.

grazie mille per ora.
Ciao
Adriano
Re: IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.
September 07, 2016 09:59AM
Ciao Adriano,

Molto chiaro quello che vuoi fare, solo che per mettere mano al firmware, bisogna sapere esattamente che configurazione ha la stampante, io non sono il Mago, quindi ti posso realizzare la modifica solo per una precisa stampante, non mi ci metto neache a fare una modifica per tutte le possibili combinazioni di schede presenti su ogni stampante, altrimenti sarebbe come fare un'altro firmware.

Provo a spiegarti meglio, se monti una configurazione Arduino + Ramps (non a caso, visto che è anche quello che uso io winking smiley), modifichiamo solo le parti relative a quella configurazione, per far funzionare la tua soluzione (che è poi quello che ho fatto io per la mia stampantina a 6 colori); se poi una volta funzionante, vuoi renderla "universale" (per tutte le elettroniche) sarà il caso che ti rivolgi al Mago.

Quindi, se monti Arduino + Ramps, il percorso è in discesa, nel senso che posso testare la soluzione direttamente e verificarne il funzionamento.

Per quanto riguarda il software, i comandi da dare a cambio colore (estrusore) sono abbastanza semplici e direi universali.

La combinazione dei due (modifica Firmware + script al cambio colore) fanno funzionare il tutto.

Tu hai una stampante sulla quale fare i test ?
Che elettronica monti ?

Eventualmente sentiamoci via mail.

Ciao


Fabrizio.
Re: IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.
September 07, 2016 12:00PM
ok, via email.

cmq. stampante con RAMPS 1.4 e atmega 2560 ..... con firmware standard MARLIN.
Re: IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.
September 07, 2016 03:40PM
Il sistema fu già fatto per NicolaP con il suo NPr2, ma usava due motori. Posso tranquillamente modificare la parte in modo che muova il servo e non il secondo motore..
Un paio di giorni ed è su..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: IDEA per multicolore ma INSUFFICIENZA di intelletto per modifica Firmware.
September 07, 2016 04:33PM
Che super servizio Fabrizio e MAGOK !

Mitici !!!!

grazie
Adriano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login