Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Diamond hotend

Posted by genge 
Diamond hotend
September 15, 2016 04:17AM
Ciao a tutti,
Utilizzo una stampante 3d Prusa i3 pro C Dual Extruder e vorrei implementare Diamond hotend ma non sono certo che la scheda made GT2560 che utilizza la mia stampante supporti l'aggiunta dell'hardware.

Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione.

Grazie
Attachments:
open | download - geetech-gt2560-control-board-scheda-di-controllo-stampante-3d-all-in-one.jpg (121.2 KB)
Re: Diamond hotend
September 15, 2016 06:49PM
ciao,
la geeetech comanda, di standard, 2 motori
il diamond ha misogno di 3 estrusori. te ne mancherebbe uno


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Diamond hotend
September 16, 2016 02:28AM
Come temevo..
speravo che si potesse aggiungere Extruder Board ma in effetti non ho connettori liberi sulla scheda GT2560.
Ma non essendo un esperto in elettronica ho preferito chiedere.

Grazie per la risposta.
Re: Diamond hotend
September 16, 2016 02:55AM
Al massimo con la GT2560 puoi pensare di passare dal dual extruder-dual nozzle al dual extruder-single nozzle, sposando in bowden gli estrusori, in pratica "taroccando" in versione M201...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Diamond hotend
September 20, 2016 07:49AM
Grazie per il consiglio
Re: Diamond hotend
January 18, 2020 03:10AM
Ciao a tutti,
spero di aver azzeccato la discussione,
ho montato l'estrusore Diamond sulla mia stampante
(prusa rework - arduino mega 2560 e ramps 1.4 con espansore per driver aggiuntivo)
FW del MagoKimbra versione 4.3.5
Ho seguito la guida per la modifica del FW dal sito del Mago ma nonstante l'avessi seguita alla lettera non riesco a far riconoscere i 3 driver.
C'è qualcuno che può aiutarmi ?
grazie in anticipo.
allego il file Configuration_Basic.h e Configuration_Feature.h
Attachments:
open | download - Configuration_Basic.h (8.3 KB)
open | download - Configuration_Feature.h (120.7 KB)
Re: Diamond hotend
January 18, 2020 12:22PM
Mi spieghi cosa esattamente hai fatto, perché posti due file che se scarichi dal configuratore non servono a nulla e cmq visto che la ramps non ha il terzo driver devi per forza aver messo mani a configuration pin, altrimenti non lo vedrà mai il terzo..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
January 20, 2020 07:58AM
salve a tutti , anche io stò tentando di passare da tre estrusori single nozzle stile canalizzatore a mix con un diamond hotend, ma se cambio le impostazioni come da guida, ( io già vedo tre estrusori e li muovo) ma se passo a mix ( #define COLOR_MIXING_EXTRUDER)
ramps 1.3 arduino mega drive extender su EXT2 (63,40,42 - funzionante con canalizzatore)
mi da il seguente errore :
la trasformazione in overall:
#define EXTRUDERS 1
#define DRIVER_EXTRUDERS 3
:
:
#define MIXING_STEPPERS 2 ---- con questo va !
ma io ho bisogno di 3 giusto ?
#define MIXING_STEPPERS 3 ---- con questo non va e mi da l'errore ---- :
Arduino: 1.8.10 (Windows 10), Board: "Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\MK4duo.h:178:0,

from C:\Users\luca_\Desktop\3D Printing\Software\FullColor\FW\MK4duo_15-01-2020_192338-3Cv1\MK4duo\MK4duo.ino:325:

sketch\src/feature/restart/restart.h:68:7: error: 'gradient_t' does not name a type; did you mean 'duration_t'?

gradient_t gradient;

^~~~~~~~~~

duration_t

Multiple libraries were found for "SPI.h"
Used: C:\Users\luca_\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.8.2\libraries\SPI
Multiple libraries were found for "Wire.h"
Used: C:\Users\luca_\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.8.2\libraries\Wire
Multiple libraries were found for "U8glib.h"
Used: C:\Users\luca_\Documents\Arduino\libraries\U8glib
exit status 1
Error compiling for board Arduino Mega or Mega 2560.

This report would have more information with
"Show verbose output during compilation"
option enabled in File -> Preferences.
chi mi da qualche dritta, grazie
Re: Diamond hotend
January 20, 2020 09:43AM
Versione FW??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
January 20, 2020 07:28PM
/*******************************
* Firmware Version V4.3.8 *
*******************************/

ho provato anche a compilarlo con Arduino 1.8.5 1.8.9 1.8.10 , Linux e windows , comunque lo stesso, sbaglio sicuramente confused smiley

in linux , dove pare abbia meglio sistemate le librerie di arduino mi da questo:

Arduino:1.8.9 (Linux), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch/MK4duo.h:178:0,
from /home/administrator/Documents/3D_Print/Software/AM8HD-TRIX-v0/AM8HD-TRIX-v0/AM8HD-TRIX-v0.ino:325:
sketch/src/feature/restart/restart.h:64:7: error: 'gradient_t' does not name a type; did you mean 'duration_t'?
gradient_t gradient;

^~~~~~~~~~
duration_t
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Edited 2 time(s). Last edit at 01/20/2020 07:33PM by LucaSoft.
Re: Diamond hotend
January 21, 2020 02:28AM
Riscarica che ho fixato un define errato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
January 21, 2020 11:58AM
sempre la stessa versione di FW?, rifaccio la configurazione e poi rimetto le modifiche a mano , oppure riutilizzo il mio overall ? sostituendo tutto il resto nella cartella ? confused smiley
...... GRANDE ! MAGO !
OK tutto bene, ho rifatto tutto di nuovo , e a parte una marea di segnalazioni arancioni, alla fine ha compilato e caricato e soprattutto FUNZIONATO !, ok ma volevo chiederti non esiste un tool (tuo) che prende l'overall e lo rigenera mettendoci in coda la configurazione corretta dopo le modifiche apportate manualmente ?

Edited 3 time(s). Last edit at 01/21/2020 03:08PM by LucaSoft.
Re: Diamond hotend
January 21, 2020 03:09PM
Il configuratore on line... Le modifiche infatti le devi fare con il configuratore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
January 21, 2020 07:16PM
ma per i pin del terzo estrusore sempre li devo inserire a mano, giusto?
Re: Diamond hotend
January 22, 2020 03:06AM
Si quello si perché quella scheda non ha il driver per il terzo estrusore...
Invece che cambiare configuration pin, cambia il file della tua scheda, se è la ramps 1.3 HFB cambia il file 33.h aggiungendo i pin di E2. Cosi te lo copi e lo metti dentro alla nuova versione di fw senza toccare i file configuration.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
January 27, 2020 05:35AM
Intanto grazie al Mago per l'assistenza ricevuta...
Sono riuscito a scaricare il FW e settarlo (credo) col il mixing
Ho creato i tools da repetier host ed effettivamente vedo dal controllo manuale i 16 estrusori
Se faccio estrudere i primi 3 estrusori (i 3 colori al 100%) funzionano, ma se passo al 4 estrusore (cioè il mixaggio di S0 e S2)
funziona sempre l'estrusore 0, lo stesso per gli altri colori rimanti.
Che posso fare?
Grazie.
Re: Diamond hotend
January 27, 2020 03:31PM
Che versione di fw hai adesso??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
January 30, 2020 08:56AM
La versione FW è 4.3.8
Allora aggiorno le novità:
come ho detto sopra estrudendo da Host funzionano solo singolarmente i primi 3 estrusori (che corrispondono agli estrusori fisici) ma in stampa funziona il mixaggio.
Ho riscontrato un nuovo problema:
quando provo a stampare per esempio con il mix colore 0.50% rosso e 0.50% blu la spampante parte senza aspettare che sia caldo l'hotend ma per fa si che vada bene la stampa devo accenderlo a mano da Host anche se la temperatura impostata sul display compare,(per esempio 190°) la stampante aspetta solo che sia caldo il piatto di stampa.
questo non accade quando stampo con il 100% dei colori primari.
Spero di essermi spiegato eye rolling smiley
che cosa ho combinato secondo voi?
Re: Diamond hotend
January 30, 2020 05:09PM
Hai a inizio gcode il setting delle temperature per ogni tools?
Perché con il single nozzle il comando M104-M109 manda il comando solo all'hotend se corrisponde il tools con quello usato..
Esempio:
T1
M109 T0 S200 <- Questa temperatura viene salvata quando si userà T0, ma non viene usata per riscaldare l'hotend
M109 T1 S210 <- Questa invece viene usata perché è il tools in uso e aspetta che arriva a 150.
M109 T2 S200 <- Questa temperatura viene salvata quando si userà T2, ma non viene usata per riscaldare l'hotend


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
January 31, 2020 03:54AM
Forse ho capito cosa vuoi dire
ho provato a modificare all'inizio del gcode il T4 con T0 e la stampante aspetta effettivamente che l'hotend sia arrivato a temperatura impostata.
ora mi chiedo: come faccio a farlo automaticamente?
devo aggiungere il comando M104 T0 S200 in ogni tools di colore?
Re: Diamond hotend
January 31, 2020 07:49AM
E dovrebbe farlo lo slicer, se gli dici che hai più estrusori dovrebbe mettere il comando di riscaldamento per ognuno...
Poi non M104 T0 S200
Ma M109 T0 S200 e uno per ogni tools
Quindi M109 T1 S200, M109 T2 S200 etc etc...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
February 01, 2020 04:28AM
Grazie Mago...
pare che funzioni.....
ora ho un problema di settaggio con CuraEngine
ma mi sa che devo cambiare discussione....
grazie ancora....
Re: Diamond hotend
February 06, 2020 08:24AM
Salve chiedo qui per non aprire un nuovo post.
Sto provando ad installare il diamond funziona e riesco a muovere tutti e tre estrusori ma quando provo ad abilitare #define COLOR_MIXING_EXTRUDER
mi spariscono 2 estrusori.
Allego Configuration_overall.h

Grazie
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (59.5 KB)
Re: Diamond hotend
February 06, 2020 01:48PM
Normale perché alla fine è come se ne avessi solo uno che funziona con il mix dei tre...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
February 07, 2020 12:55PM
Grazie Mago!!!!
Re: Diamond hotend
June 09, 2020 10:31AM
Ciao MAGO, sono arrivato ormai a gestire i 5 estrusori per il DIAMOND x5 e pareva tutto ok (a parte le ragnatele , sto combattendo col percolato dell'ugello e la ritrazione confused smiley) ma alla fine ho scoperto che il 5° estrusore il 3° per l'espander x3, quello che ha come piedini :
//###EXTRUDER_4
#define ORIG_E4_STEP_PIN 57
#define ORIG_E4_DIR_PIN 1
#define ORIG_E4_ENABLE_PIN 58
sia che estruda che ritragga va sempre in ritrazione , che all'inizio per risolverla velocemente (non avendo notato che non cambiava direzione) ho invertito i fili sul motore e estrudeva ma non ritraeva !!!! qundi ora che faccio, come posso controllare il pin 1 (DIR) per vedere che non sia mal gestito o mi suggerisci di usare altro pin ?!?!?! se si può ?, grazie per la pazienza.
P.S: uso una RAMPS e le modifiche dei pin come mi hai suggerito le ho fatte direttamente in 33.h per gli espander ho usato quello REPRAP x3 con il cavetto già cablato
Re: Diamond hotend
June 09, 2020 02:06PM
Il pin 1 dove lo hai preso?? Di solito sul mega i pin 0 e 1 sono la serial 0, cioè quella che usi come usb...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
June 09, 2020 02:52PM
su AUX-1 , probabilmente ho frainteso e non ho capito, ma la parla di "D1 - D0 - D57 - D58 , il Piedino D1 che sarebbe ? moody smiley quello contrassegnato da D1 viene usato come DIR dall'extender
Attachments:
open | download - Ramps_interfaces.jpg (108.2 KB)
open | download - SE-RAMPS.jpg (245.7 KB)
Re: Diamond hotend
June 09, 2020 03:24PM
D0 e D1 sono la copia della serial 0 quelli che vanno sulla usb. Non si possono usare, di solito li si attaccano host seriali tipo il display tft...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Diamond hotend
June 09, 2020 03:55PM
ok, ma l'extender x3 di reprap.me prevede che si colleghi al AUX-1 e AUX-2 per ottenere i tre stepper aggiuntivi , da li ho scaricato lo schema di collegamento, forse devo disabilitare qualcosa per far si che D0 D1 siano liberi per il mio utilizzo ?
[www.reprap.me] , p.s. non guardare il prezzo del componente , perchè è davvero tanto per un pò di connettori saldati su una scheda, comunque ... , se poi neanche si può usare Ai Ai Ai !!!! confused smiley
[reprap.org]

Edited 3 time(s). Last edit at 06/09/2020 04:08PM by LucaSoft.
Attachments:
open | download - stepper-expanderx3.jpg (54.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login