Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motori che non funzionano

Posted by SpritePk 
Motori che non funzionano
September 15, 2016 12:48PM
Salve, ho una Prusa i3 con arduino 2560 mega e ramps 1.4. Qualche giorno fa ho avviato una stampa tramite scheda sd, il piatto è andato a sbattere contro il finecorsa y, continuando a premere (è uscita una schermata completamente bianca sul display), ho subito fermato la stampa tramite il cursore e poi spento e riacceso la stampante. Ora i motori sembrano non volerne più sapere, sia che lancio un programma sia che cerco di muoverli manualmente (sempre tramite cursore dello schermo lcd). Se avvio una stampa, il piatto e l'estrusore si riscaldano correttamente ma una volta raggiunta la temperatura dell'estrusore, resta la scritta Heating Done mentre della scritta Printing nemmeno l'ombra. Se provo a spostare gli assi a mano, sia da spenta che in fase di avvio stampa, i motori risultano liberi da spostare.Ho provato ad estrudere qualche centimetro di materiale, ma non è uscito nulla dell'ugello.Ho poi misurato la Vref dei driver, mostrando 0.50v 0.57v 0.57v 0.56v, Ho controllato la tensione sui vari pin (di tutti i driver per sicurezza) avendo sempre 11.8/11.9v e 4.8/4.9v. Ho controllato ai piedi dei fusibili con un risultato di 12.2/12.3v. Ho collegato la stampante con pronterface e mandato l' M119 e il risultato è:

>>> M119
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: open
y_min: open
z_min: TRIGGERED

Per la z ho un sensore che però non aveva la spia accesa in quel momento.
Re: Motori che non funzionano
September 16, 2016 03:37AM
[MODERATORE]
Il pulsante report serve per segnalare abusi, non per tentare di avere risposte più veloci od altro, grazie

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
September 16, 2016 07:10AM
forse qualcuno voleva "riportare" il fatto che ha creato due post identici diversi solo nel titolo.

per quanto riguarda il problema, hai ricontrollato i collegamenti? hai provato a spostare gli assi trami repetier host?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 16, 2016 07:15AM
Ho premuto io stesso il tasto report per il doppio post involontariamente creato perché non sapevo come cancellarlo.

Si ho controllato i collegamenti e cercato di spostare i motori tramite pc, nulla da fare

Edited 1 time(s). Last edit at 09/16/2016 07:17AM by SpritePk.
September 16, 2016 08:18AM
provando a muovere il tutto da pc ottieni un errore o qualcosa di simile nel log di repetier?

prova a controllare il sensore, deve darti not triggered se non è attivo. prima funzionava tutto?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 16, 2016 04:20PM
No nessun errore, ne repetirhost ne pronterface. Se mando l'm119 mentre i finecorsa sono tutti premuti mi esce tutti open, invece se non sono premuti mi esce triggered... non dovrebbe essere il contrario?
September 17, 2016 02:29AM
direi proprio di si. prima del problema la stampante funzionava bene? hai modificato il firmware?
ricontrolla il montaggio degli endstop seguendo la guida nelle faq.

Alessandro

September 17, 2016 03:46AM
Quando ho acquistato la stampante il ragazzo mi ha detto che la spia dei finecorsa si accendeva quando erano premuti. Portata a casa la stampante ho notato che funzionava al contrario ma ho stampato senza problemi. Poi è successo il guasto. Non ho modificato il firmware. Appena torno da lavoro controllerò il montaggio dei sensori, grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/17/2016 08:07AM by SpritePk.
September 20, 2016 04:05PM
Ho controllato, i finecorsa sono collegati bene... e prima funzionava tutto bene quindi penso non sia un problema di collegamenti
September 22, 2016 05:43AM
mi verrebbe da pensare che hai un problema con l'elettronica, forse la ramps o direttamente arduino, ma non sono esperto di elettronica, quindi magari aspettiamo qualcuno più ferrato. nel frattempo hai delle schede di ricambio da testare?

Alessandro

September 23, 2016 12:56AM
Ho già sostuito arduino senza risultati, provvederò a sostituire la ramps grazie
September 24, 2016 01:31PM
non per scoraggiarti ma la ramps se non prendo un abbaglio non fa altro che portare il contatto dell'endstop sul piedino dell'arduino: non fa null'altro. Quindi a meno che non sia saltata proprio una pista o il contatto sia sporco cambiando la ramps potresti non ottenere il risultato voluto. Testerei invece per bene l'endstop ed eventualmente mi assicurerei che il firmware sia settato bene.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login