Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Struttura Core XY o XZ-head (Prusa)?

Posted by Sicon 
Struttura Core XY o XZ-head (Prusa)?
September 21, 2016 09:42AM
Volevo un vostro commento su quale delle due strutture (Core XY e XZ-head "Prusa") sono le migliori come precisione e velocita'. Ho letto che le Core XY sembrerebbero essere le migliori, ma a questo punto mi domando perche' ci sia invece una diffusione abbastanza marcata delle soluzioni "Prusa", potrebbe essere per una questione economica di costo (anche se, vedendo i progetti in rete, non mi sembra si parli di materiali tanto piu' costosi)? Difficolta' di setup in qualche modo? Sono quasi tutte a bowden? Che altro?

Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Struttura Core XY o XZ-head (Prusa)?
September 21, 2016 12:43PM
Beh la distinzione tra cartesiana e core xy è notevole, sia come velocità che come possibilità di "adattamento" (l'ultima non si presta ad una possibile conversione a cnc data la presenza di una testa centrale scorrevole tra i due assi); e anche i margini di modifica sono limitati, se alla tua i3 vuoi aumentare il piano in Y basta comprare 4 barre in croce..
Nel caso di una core....dovresti rifarla completamente...

In termini di diffusione, potrei avanzare l'ipotesi che essendo di metodologia cartesiana le prime stampanti e la facilità di costruzione sia la principale motivazione.

Conta che ad esempio una cartesiana però non è detto che debba per forza essere simil Prusa

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login