Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motore estrusore che perde passi

Posted by paolopa 
Motore estrusore che perde passi
September 23, 2016 04:25AM
Salve riallacciandomi a questo post fatto nella sezione problemi di stampa nozzle intasato

Oggi ho capito che il problema sembra molto più grave, il motore sembra perdere i passi o addirittura addormentarsi.
Ho effettuato questa prova leggendo in giro nel forum: Smontato il motore posizionato a vuoto con un pezzo di filo di pla inserito ho fatto muovere il motore a passi da 1mm e sembrava ruotare tranquillamente in un senso e in un altro.
Passato al movimento regolato su 0.1mm ho provato a far muovere il motore alcune volte il motore scatta sobbalza come se non riuscisse a far muovere il filo. All'ora ho tolto il filo di pla e ho provato a far muovere il motore, in un primo momento sembrava funzionare poi ho invertito la rotazione (ritrazione) e ho provato di nuovo immediatamente a ruotare di nuovo, il motore restava fermo per quanto ruotassi il selettore in positivoeye popping smiley
Ho allora provato in positivo a fare passo passo da 0.1mm e il motore si muove ma alcune volte di addormenta non si muove più ne in un senso ne in un altro il tutto a vuoto, sembra addormentarsi
Il motore viene gestito da una MKS BASE V 1.4 e firmware Marlin 1.0 RC2

Che altre prove potrei fare oppure quale è la diagnosi?
Re: Motore estrusore che perde passi
September 23, 2016 06:48AM
imho dovresti tentare più che altro di scambiarlo con uno degli assi: così ti rendi conto se è il motore, un driver o delle impostazioni.
Va misurata anche la Vref che sia sufficente.
September 23, 2016 06:49AM
hai il raffreddamento con una ventola e dei dissipatori sui driver?

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 23, 2016 07:20AM
No sulla mks base non è previsto mettere dissipatori è una scheda tutta integrata arduino e rampa.
E lo fa anche a freddo.
Ossia ho smontato il motore e lo ho collegato su un altra scheda identica e a vuoto non fa una piega come metto il filamento con il pressafilo avvolte saltella e non scorre.
Se alleggerisco la pressione del pressa filo sembra vada meglio.
September 23, 2016 07:50AM
qsecofr
imho dovresti tentare più che altro di scambiarlo con uno degli assi: così ti rendi conto se è il motore, un driver o delle impostazioni.
Va misurata anche la Vref che sia sufficente.

Ho fatto le prove a vuoto e lo fa lostesso come misuro la Vref sulla scheda in questione?
September 23, 2016 07:57AM
devi capire che driver hai. poi misuri il voltaggio tra la carcassa del potenziometro del drive e massa della ramp (o la scheda che hai).
poi giri il potenziometro fin che raggiungi il valore corretto. Se hai il drv8825 la vref deve essere ampere del motore/2... spannometricamente, molto sannometricamente, quindi divresri avere circa 1volt. al limite se vedi che scalda il motore lo abbassi un po
September 23, 2016 08:23AM
Da quello che ho trovato in rete dovrebbe avere A4982
Ma quello che mi domando è che si possano starare così di colpo in bianco mentre prima funzionava tutto regolarmente?
September 23, 2016 09:25AM
Ma secondo voi a logica dovrebbe essere questo il potenziometro del connettore in questione?

September 23, 2016 09:52AM
All'ora ho cercato su internet il mio motore come qualcuno mi ha fatto notare in un altro post, ma la sigla del mio motore non riesco a trovarla mi rimbalza sempre su motori simili ma con altre sigle della Nema, comunque la sigla del mio motore è 42hd4027-01 ora prendendo a riferimento quello che esce su internet ossia A1.2 e A1.5 prendo in esame quello con A1.5

Avendo come riferimento della scheda un A4982 che a come riferimento di Vref 2.5 dovrei avere:
1.5/2.5= Vfer soglia massima 0.6 che al 80% darebbe Vref 0.48

Ora misurando su tutti i potenziometri della scheda rilevo un Vref impostato di V1.08

Cosa mi sfuggeconfused smiley
September 23, 2016 11:15AM
Ti allego il datasheet del tuo motore..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - 42hd4027-01.jpg (36.1 KB)
September 23, 2016 12:33PM
Si grazie già visto addirittura questo da A1.2

Ho misurato con tutto collegato ossia piatto e estrusore in temperatura e motori tutti collegati e ho su quel trimmer sempre che sia quello giusto 0.77 non so perchè sulla ramps di prova scollegata che ho mi dava altri valoriconfused smiley

comunque sono sempre tanto alto rispetto alla formula o sbaglio?
September 23, 2016 02:47PM
si ma alto scalda... basso perde passi...
September 23, 2016 03:25PM
qsecofr
si ma alto scalda... basso perde passi...

Ma tanto alto non si può bruciare qualcosa ?
September 23, 2016 04:11PM
i driver hanno una protezione da sovracorrente e sovratemperatura. Quindi se non sono raffreddati potrebbero effettivamente anche fermarsi. Rompersi non più di tanto dato che hanno questa protezione (...almeno i drv8825).
I motori si possono danneggiare ma non è semplice: devono diventare moolto caldi fino a fondere la vernice isolante degli avvolgimenti...il che avviene normalmente sopra i 100 gradi... a meno che non siano fatti con magneti al neodimio allora potrebbero danneggiarsi attorno ai 80 gradi (temperatura di Curie)... però non penso.
September 23, 2016 05:41PM
Io ho avuto lo stesso problema, stessi sintomi. Alla fine non so bene perché e per come ma ho risolto dimunendo la velocità dell'estrusore.
Mi ero accorto su simplify dove si può modificare in tempo reale e ora sta impostata a 20mm/s e va di lusso.
September 24, 2016 07:14AM
FoxMar
Io ho avuto lo stesso problema, stessi sintomi. Alla fine non so bene perché e per come ma ho risolto dimunendo la velocità dell'estrusore.
Mi ero accorto su simplify dove si può modificare in tempo reale e ora sta impostata a 20mm/s e va di lusso.

Ma io questa impostazione la ho regolata da firmware marlin non mi sembra che su cura si regoli.

Ora tu la hai messa a 20 ma prima quanto era?

Ma ti faceva gli scatti e non avanzava il filo?
September 24, 2016 01:42PM
Per chi usava Marlin e poi è passato a MK quando ho fatto le prove con il motore smontato e collegato alla seconda scheda che ho di scorta mi sono accorto che con il firmware M che sta facendo funzionare la stampante ora avanzando di 0.1mm il filo a vuoto si sposta il pignone a piccoli colpetti. Poi ho caricato il MK che vorre mettere appena possibile e mi sono accorto che invece il filamento cammina in modo uniforme ossia. Scorre non avanza a piccoli colpetti possibile ?
September 25, 2016 01:57AM
Non ricordo prima a quanto stava, comuque i sintomi erano simili ai tuoi... Durante la stampa il motore si bloccava, se lo gestivo da simlify3d con movimenti lenti + e - 1 andava, se facevo una ritrazione veloce si bloccava e lo dovevo sbloccare manualmente. Ho diminuito la velocita finché anche cliccando a bomba avanti e indietro eseguiva tutto in modo fluido.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login