Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Comunicazione Seriale

Posted by 3dorange 
Comunicazione Seriale
September 30, 2016 07:25AM
Ciao a tutti.
Vorrei fare una domanda che per molti di voi potrebbe essere banale.
Ho la necessità di comandare da Mega i gpio della Raspi via seriale. Attualmente la mia configurazione è Mega + ramps 1.4 e Full graphics display tutto gestito da MK4duo ovviamente. Non conoscendo a fondo il firmware volevo sapere se vengono usate tutte e 3 le seriali disponibili pin da 14 a 19 e anche 20 21 ( sda -scl) ovviamente scartando i pin 0 e 1 che se non ho capito male servono per il monitor seriale.Se così fosse avete un alternativa. ?
Grazie per la lettura.
Re: Comunicazione Seriale
September 30, 2016 08:42AM
guardando un po' lo schema hai 14-15 occupato dagli endstop di Y
18-19 occupati da endstop di Z.
16-17 su Aux4... che però è la spina del LCD.

C'è però una libreria per arduino che fornisce una comunicazione seriale "software" e quindi probabilmente (chiedi conferma al Mago) puoi usarla sui pin che ritieni... c'è in tal senso su AUX1 il pin A3 ed A4 che mi pare si prestino (D57-58).... ps: non tutti i pin del mega sono disponibile con la libreria perchè certi non hanno un interrupt collegato.
Se sei vicino come distanza invece puoi usare l'i2c come comunicazione: l'i2c è un bus quindi anche se hai un display o altro attaccato in parallelo non da fastidio perchè ogni slave ha un proprio indirizzamento e risponde solo se interpellato. Potresti far funzionare quindi il rasp come slave

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2016 08:44AM by qsecofr.
Re: Comunicazione Seriale
September 30, 2016 08:47AM
Si ma puoi tranquillamente spostare i pin degli endstop, non servono tutti... Infatti chi usa il Nextion sulla ramps fa cosi.. Per esempio se usi gli endstop min hai Xmin, Xmax non usato e ci metti Ymin cosi si liberano Ymin e ymax che sono tx e rx se non erro..
Il discorso invece è perché usare la raspi su un'altra seriale?? Collegala alla principale ci monti un printer server (repetier server o octoprint) e si crea un comando bidirezionale per far attivare i pin sulla rasp...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Comunicazione Seriale
September 30, 2016 10:50AM
Grazie a entrambe per la risposta rapidissima , l'alternativa I2C l'avevo presa in considerazione sapendo che funziona con assegnazione di indirizzi agli slave
il problema per me è entrare a gestire questa comunicazioine senza incasinare il resto del Firmware mi sembra che si a già gestita I2C da MK .
Attualmente come dice il Mago ho effettivamente la Raspi collegata sul principale e Octoprint funzionante , il mio problema è che ho la necessità di comandare le Gpio con il software risiedente su Arduino , ho visto che con scripts vari si possono comandare direttamente da Octoprint , siccome mi sto approciando da poco a questo tipo di programmazione ho creato (senza poca fatica) la logica su IDE e passo i comandi a Raspi tramite seriale solo che quando il Raspi esegue il suo banale script per verificare se ha ricevuto una stringa da Arduino
la seriale servendo sia Octoprint che le GPIO si rallenta e si satura il Buffer e se avvio la comunicazione seriale per inviare i dati da mega a Raspi Octoprint mi dice giustamente che la seriale è occupata. Sbaglio qualcosa ? Non vorrei esser stato troppo confuso , ma in sostanza la comunicazione fra Octoprint e Gpio non stanno insieme se usate in contemporanea.
Se avete suggerimenti ben volentieri , la risposta di spostare i pin è interessante avevo già letto qualcosa ma non ne ero sicuro.
Ultima cosa , se sbaglio correggetemi per disattivare eventualmente i Pin di X-YMax ( che non uso ) devo mettere -1 nel file Pins.h nella Motherboard 33 ? e poi eventualmente nel mio blocco funzione riassegno i nuovi Pin?
Grazie ancora.
Re: Comunicazione Seriale
October 11, 2016 08:06AM
Seguo la discussione.
Anche io avrei la necessità di far comunicare la mega con un altro arduino, però a me servirebbe anche avere dei feedback al verificarsi dei vari eventi di stampa (inizio riscaldamento, fine riscaldamento, inizio stampa ecc...)
Quindi penso di dover mettere mano al fw MK ma non so se questo sia possibile.
Vorrei se possibile anche poter aggiungere voci al menu e cambiare alcune scritte.
Suppongo che anche per poter gestire la comunicazione con un altra scheda (i2c, softserial o quantaltro) si debba implementare il firmware.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login