Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vorrei i 24 volts!

Posted by claustro 
Vorrei i 24 volts!
October 17, 2016 04:12AM
Ciao a tutti ,
sto cercando, con molta calma di realizzare una stampante, d-bot.
e mi chiedevo quale sia il modo migliore per pilotare i motori a 24 volts

Pensavo di usare una Rumba
Che problemi potrei avere?

Edited 3 time(s). Last edit at 10/17/2016 04:25AM by claustro.
Re: Vorrei i 24 volts!
October 17, 2016 04:51AM
Direi nessuno...... ho alimentato dai 19 ai 24 V quella scheda senza riscontrare grandi problemi.... a onor del vero un problemino me lo ha dato....... le piste che portavano l'alimentazione al hotend, dopo un anno circa di utilizzo se ne è "bruciata una".... proprio interrotta..... e non avevo il piano caldo, oltre ad avere un assorbimento inferiore alle classiche cartucce da 40W... quindi non oso immaginare con quel carico come si sarebbe comportata la scheda.... ma è stato l'unico "vero" problema......

Piccola rettifica..... la scheda menzionata era però in crowdfunding di conseguenza sicuramente una "prima serie".... ora non ti so dire se e come possono aver corretto quei problemi.... ma probabilmente si.... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/17/2016 04:54AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Vorrei i 24 volts!
October 17, 2016 05:32AM
Grazie mille per la risposta.
Visto che l'hai usata ti sfrutto :-)
Io pensavo di alimentarla a 24 volts. Se ho capito bene ha le uscite a 12 per le ventole e volendo , per l'hot end ( ne ho una decina a 12volts e vorrei riusarli)
L'heated bed puo' essere comandato a 24 volts dalla scheda dico bene?
Gli schemi online non mi hanno tolto questi dubbi.

Ci sono schede migliori per questa fascia di prezzo?
Insomma partendo da zero con un progetto , che scheda ci metteresti a 24 volts?
Mi ispirava a bestia la Alligator ( regolazione driver via firmware supporto raspberry) ma non trovo nemmeno dove comprarla e quanto costi ( Ho visto che a Dicembre esce la V3) O.o

Grazie
Andrea

Edited 3 time(s). Last edit at 10/17/2016 05:50AM by claustro.
Re: Vorrei i 24 volts!
October 17, 2016 11:17AM
bè guarda... la Alligator a detta di Marco Antonini, uno dei responsabili del progetto che ho incontrato a Roma, mi parlava di un costo al pubblico attorno ai 120€ con caratteristiche decisamente di eccellenza sia in termini di espansione che di modularità.. senza contare i vantaggi della gestione hw completamente da software.... e su quella... che uso da parecchio tempo (2 ne ho) ci metto volentieri "la mano sul fuoco"........

Per quanto riguarda il tuo dubbio sulle differenze di tensione tra alimentazione hotend e piano della Rumba purtroppo non posso aiutarti.... come dicevo più sopra non ho mai montato un piano riscaldabile su quella scheda, di conseguenza non saprei neppure io se puoi distinguere le tensioni


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Vorrei i 24 volts!
October 19, 2016 06:38AM
Da un analisi veloce dello schema della Rumba questo si vede che in teoria puoi applicare due ingressi di tensione differenti compresi nel range teorico 0-40V per quanto riguarda il main-pwr (cioè l'alimentazione principale) e 0-30V per l'alimentazione supplementare necessaria (altrimenti non avresti tensione sulla porta dell'heatbed).

Sempre dallo schema si vede che in questo modo hai le alimentazioni ripartite in questo modo :

Main-PWR : che fornisce la VIN_1 che alimenta i motori e la cartuccia riscaldante dell'hotend
HB-PWR : che sarebbe l'ingresso per l'alimentazione secondaria che, come dice il nome, fornisce la VIN_2 per alimentare il piatto riscaldante

Quindi, essendo le alimentazioni tra hotend e piatto distinte e separate puoi utilizzare qualsiasi tensione tu voglia (però occhio che la cartuccia riscaldante dell'hotend ed i motori avranno la stessa tensione). Inoltre, prendi con le pinze quello che ti ho detto perchè ho dato solo un'occhiata veloce allo schema e potrebbe essermi sfuggito qualcosa, quindi il consiglio è sempre quello di verificare con il tester prima di attaccare qualcosa (con certezza ti posso dire però che se, per sicurezza, applichi ad entrambi gli ingressi (senza collegare motori o altro però, solo per un test con il tester) una tensione max di 30V non rischi di bruciare la scheda perchè ha le adeguate protezioni (fusibili e convertitore step-down) quindi vai tranquillo
Re: Vorrei i 24 volts!
October 19, 2016 11:43AM
Wow grazie mille per il tempo che mi hai dedicato !
Sto ancora valutando cosa prendere ma nel caso seguirò i tuoi consigli!
Re: Vorrei i 24 volts!
October 19, 2016 12:53PM
di nulla winking smiley aggiungo solo il fatto che, per esperienza personale, sinceramente non consiglierei a nessuno la rumba (perlomeno le prime versioni, non so se nel frattempo hanno sistemato il problema dell'usb). Il motivo è appunto legato al fatto che sin dall'inizio la mia scheda ha avuto il classico problema all'usb (per risolvere si deve mettere il chip in dfu mode e riflashare il chip con il firmware fornito nella wiki) per cui non veniva riconosciuta dal sistema. Dopo vari re-flash (la scheda funzionava senza problemi per un paio di giorni e poi di nuovo punto e a capo..) si è definitivamente "rotta", infatti non entrava più in dfu mode (ed analizzando con un programmatore spi mi sono reso conto del fatto che il chip era completamente azzerato e quindi non più recuperabile).

Questo è quello che è successo a me, mentre ci sono altri felici possessori (mi sembra anche davide di immagina e crea) che non hanno dovuto patire le pene dell'inferno quindi diciamo che è un pò "a riuscita".
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login