Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sostituzione Driver motori problematica

Posted by MassiDiFi 
Sostituzione Driver motori problematica
October 21, 2016 10:19AM
Salve ragazzi
Mi sono appena arrivati i Driver DVR8825 da sostituire nella mia K8200 ma ho un po di problemi ad installarli.
In pratica:
Li ho montati, vado a leggere il valore di Vref sul punto indicato sulla PCB ed il valore (per tutti i driver) era di 15V (La stessa dell'alimentatore).
Solo dopo ore ho trovato su un forum che per leggere correttamente la Vref non bisogna usare quel punto ma direttamente sul trimmer.
Detto fatto, imposto 0.7V.
Apro Repetier Host, vado su Configurazione firmware EEPROM (Come suggerito dal buon Andrea aka alil2096) e imposto i nuovi valori: 128.5 - 128.5 - 5120 - 1200 Salvo e chiudo.
Sconnetto la stampante, scollego il cavo usb, lo ri-collego, la ri-connetto e... non va...
Funziona bene solo il motore dell'asse Z, motore estrusore non da segni di vita, motori X e Y funzionano in modo strano, un lato va altri no (nessun rumore) e altri lati i motori vanno in blocco (ronzio di fondo), anche se clicco su "Home" si sente subito il ronzio e i motori X e Y sono bloccati.
Provo a invertire il driver dell'asse Z (Unico funzionante) con quello dell'estrusore, il risultato non cambia, Asse Z funzionante, tutto il resto NO... quindi credo che non sia un problema di Driver.
A questo punto provo a ri-montare i driver originali, re-imposto i valori originali tramite repetier e tutto torna a funzionare.

Quindi?!... dove sbaglio? non sono quelli i valori da cambiare? bisogna cambiare anche altri valori oltre a quelli?

Grazie come al solito per l'aiuto!

M.
Re: Sostituzione Driver motori problematica
October 24, 2016 05:02AM
Idee su quale potrebbe essere il problema?
October 24, 2016 05:19AM
avevi degli a4988? hai montato i nuovi nel verso giusto? [www.ivanbortolin.it]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 24, 2016 05:50AM
Si
Rispetto ai 4988 vanno montati al contrario, la cosa strana e che il motore dell'asse Z in manuale funziona benissimo, il motore dell'estrusore sempre in manuale rimane muto, mentre i due motori X Y funzionano in modo strano, per esempio spostando verso X positivo funziona, spostando verso X Negativo non da segni di vita, spostando verso Y positivo blocca il motore con relativo ronzio ecc. (Ora non ricordo esattamente la seguenza)
Rimontando i vecchi Driver tutto torna a funzionare...
Credo sia un problema di firmware non credi?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2016 05:53AM by MassiDiFi.
October 24, 2016 06:24AM
hai provato a riscrivere il firmware senza passare dalla eprom?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 24, 2016 06:37AM
Quale Firmware devo caricare?
[3dprint.elettronicain.it]
Io non ho l'LCD, e ho la versione 1.2, quindi uno vale l'altro?
è possibile fare un backup del firmware esistente per non fare danno?
October 24, 2016 07:20AM
pensavo avessi una copia del firmware. Non puoi estrarre il firmware dalla tua scheda. Scegli il firmware che corrisponde alla tua versione (non la conosco), lo scompatti, apri il file marli.ino con arduino ide e modifichi i valori dei passi nel configuration.h.

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {64.25,64.25,2560,600}  // default steps per unit for Ultimaker

mettendo i valori che vuoi. poi salvi e carichi sulla scheda.

per quale motivo hai voluto cambiare i driver?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2016 07:21AM by bilanciamist.

Alessandro

October 24, 2016 08:05AM
Non ho una copia perche la stampante ci è stata donata gia montata.
Cambio i Driver per vedere se miglioro leggermente la qualità di stampa!
Comunque se monto quella per LCD anche se non ho l'LCD non fa niente?
Giusto?
October 24, 2016 11:31AM
Come puoi leggere nel link che ti ho dato, Ivan non vede miglioramento della qualità con i driver 8825, comunque se ormai li hai comprati cerchiamo di farli funzionare.

Che controller (scheda elettronica) ha la tua stampante? è verde, nero oppure rosso?

Alessandro

October 25, 2016 04:13AM
Ciao
Controller Verde, niente LCD e piatto riscaldato mai funzionato! grinning smiley
October 25, 2016 05:44AM
Boh, non ho la tua stampante, ma a vedere nella sezione software dovresti avere lcd. Scegli quello giusto per la tua stampante, poi semmai disabiliti l'lcd.
Il piatto non l'hai mai usato o proprio non funziona?

Alessandro

October 25, 2016 09:03AM
Il monitor LCD era opzionale,
Il piatto invece da Repetier non leggo la temperatura, mentre sull'estrusore si (che appena connessa sarebbe quella ambientale), ho controllato il cablaggio e sembra corretto, ho provato a rifare le saldature sul piatto ma non va lo stesso.
Non vorrei che fosse uscito difettoso il piatto, oppure puo dipendere anche dal Firmware?
October 25, 2016 11:09AM
FUNONZIA TUTTO!!!! grinning smiley
Ho caricato il firmware modificato e ora funziona anche il piatto riscaldato! TOP!
Ora sto stampando una statuetta per fare un confronto con i vecchi driver!
Comunque il suono è completamente diverso!
Domanda: Percepisco un leggero sibilo, ma non riesco a capire da dove proviene (forse dai motori), è normale?
Comunque sia la stampante stampa alla perfezione!
Domani posto le fotografie del prima e del dopo! winking smiley
October 25, 2016 12:40PM
evidentemente il piatto era disabilitato da firmware. hai tarato la vref con i nuovi driver?

Alessandro

October 26, 2016 08:11AM
La vRef l'ho impostata a 0.7V, va bene?

Ecco una statuina stampata con i vecchi Driver (A sinistra) e i nuovi Driver (A Destra), utilizzando lo stesso file Gcode

Bene o male le superfici sono della stessa qualità, però i vecchi driver non sono riusciti a stampare il collo, mentre i nuovi si (Credo per una ritrazione più efficace).
Ma una cosa balza all'occhio, il difetto sulla coscia sinistra della statua, credo fosse un "errore" di stampa ma la cosa strana è la sua presenza anche nella seconda stampata!!!... Potrebbe essere un errore di Gcode? (Slic3r)
Anche la linea ad altezza pube, credevo fosse un problema di stampa, ma è presente anche nella seconda stampata!...
In quest'altra foto si nota meglio:

Cosa ne pensate?
October 26, 2016 12:29PM
non so se la vref va bene a 0,7 devi calcolarla tendendo conto dei driver in rapporto al motore.

come vedi non c'è un granché di differenza tra i due driver.

Le righe orizzontali sono wobble, cerca sul forum, mentre se è pla puoi aumentare la ventilazione per ridurre le sbavature nei sottosquadri.

Alessandro

October 27, 2016 03:29AM
Avevo letto da qualche parte che per la mia K8200 andava bene un valore di 0.7V.
Mentre come Anti-Backlash gia monto questo: [www.thingiverse.com]
Mentre per risolvere anche il problema del Wobble dovrei stampare questo?: [www.thingiverse.com]
Ma una cosa piu semplice? grinning smiley troppe molle! grinning smiley non saprei dove prenderle!
October 27, 2016 09:11AM
questo è il metodo per calcolare la vref con i tuoi driver:
pololu

Current Limit = VREF × 2

So, for example, if the reference voltage is 0.5 V, the current limit is 1 A. As mentioned above, in full step mode, the current through the coils is limited to 70% of the current limit, so to get a full-step coil current of 1.5 A, the current limit should be 1.5 A/0.7=2.1 A, which corresponds to a VREF of 2.1 A/2=1.05 V. See the DRV8825 datasheet for more information.

quindi se vuoi essere sicuro del valore cerca il datasheet del tuo motore e calcola la vref.

Per gli antiwobble non posso aiutarti, non ho la tua stessa stampante. controlla che tutto sia ben serrato, in modo da ridurre le vibrazioni.

Alessandro

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login